Pietrapertosa descritta da emanuelea

Nel parco delle dolomiti lucane vi si trova un borgo molto interessante, considerato fra i più belli d’Italia. Il paese venne realizzato interamente sulla roccia e lungo la strada principale che finisce ai ruderi del castello. Il patrono del paese è San Giacomo festeggiato il 25 luglio di ogni anno. Interessante assistere al volo dell’Angelo, un’attrazione sportiva e turistica.

Commenti: 0

Pietrapertosa descritta da piru24

Pietrapertosa ( anticamente Pietraperciata ovvero pietra forata) sorge a ben 1.80o mt s.l.m. protetta da creste rocciose.Pietrapertosa è anche il punto di partenza per “Il volo dell’angelo” una discesa da brivido, ad oltre 100 km orari, appesi ad un cavo d’acciaio per arrivare alla vicina Castelmezzano.

Commenti: 0

Pietrapertosa descritta da sangiopanza

Abbarbicato ai piedi delle caratteristiche rocce delle Dolomiti lucane, caratterizzato dalle strette stradine in salita, specie quelle tortusosamente ricavate tra una roccia e l’altra, è raggiunta da una sola strada che lì termina, ma è unito alla dirimpettaia Castelmezzano dal “Volo dell’Angelo” moderna espressione di sport estremo. E’ presente un albergo diffuso, cioè sparso tra le case paesane.

Commenti: 0

Pietrapertosa descritta da etchaberry

Paese di montagna ad oltre mille metri s.l.m. è situato sulle creste delle Dolomiti Lucane. E’ collegato alla vicina Castelmezzano con un cavo d’acciaio che consente il cosiddetto “Volo dell’Angelo”. Cioè un volo di circa 1500 metri da un paese all’altro a notevole velocità opportunamente imbracati per un’esperienza emozionante.

Commenti: 0

Pietrapertosa descritta da Michele Nardella

Coi suoi 1088 m s.l.m. è il paese più alto della Basilicata e si adagia ai fianchi di cinque guglie appartenenti alle Piccole Dolomiti Lucane. Il suo nucleo più antico è denominato Arabata per la sua origine saracena e si caratterizza per il suo fitto tessuto abitativo attraversato da stradine tortuose ed in forte pendenza. Oltre a ciò è da provare l’emozione del Volo dell’Angelo per Castelmezzano

Commenti: 0

Pietrapertosa descritta da Maria Minopoli

Posto nell’alta valle del basento e protetto dalle rocce delle dolomiti lucane si sviluppa il paese di Pietrapertosa . E’ caratterizzato da una peculiare forma di anfiteatro. Passeggiando tra i vicoli scoscesi è possibile trovare un asino, sicuramente il mezzo più adatto per muoversi nelle viuzze strette e ripide. Anche da qui, vedi Castelmezzano, è possibile fare il ‘volo dell’angelo’.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Castelmezzano descritta da Michele Nardella Situato di fronte a Pietrapertosa (PZ) a circa 8oo ...
Campomaggiore descritta da gianniB Il vecchio centro abitato”Campomaggiore Vecchia” fu ideato dal Patturelli allievo ...
Albano di Lucania descritta da emanuelea Un borgo molto bello che si trova a 899 metri ...
Trivigno descritta da MaLuMA Abbarbicato su un’altura, circondato da fitti boschi, alte montagne ...
Accettura descritta da giovanna colecchia Immerso nel verde dei boschi, il borgo di Accettura si pone ...
23 Dicembre 2013 alle 19:58: Acerenza descritta da emanuelea
14 Novembre 2013 alle 17:22: Barile descritta da Michele Nardella
14 Novembre 2013 alle 17:22: Ripacandida descritta da Michele Nardella
4 Luglio 2013 alle 11:22: Albano di Lucania descritta da emanuelea
19 Ottobre 2012 alle 18:37: Maratea descritta da giuseppedip

Ultimi Articoli sul Blog Pietrapertosa

15 Aprile 2010 alle 01:38: Le Imperatrici della Lucania (Racconti di Viaggio)