Archivio di Novembre 2012

Mappa Fosciandora
9

Fosciandora descritta da soniaf

Il comune di Fosciandora si trova lungo la riva del fiume Serchio caratterizzato da un clima mite tutto l’anno . E’ ricco di boschi dove è possibile fare lunghe passeggiate sia nel periodo estivo sia in quello autunnale, infatti è meta assidua di cercatori di funghi. Questo tranquillo paese è noto anche per il buon vino e per le castagne dalle quali si ricava un’ottima farina dolce.

Commenti: 0
Mappa Rodi Garganico
8

Rodi Garganico descritta da soniaf

Rodi Garganico è un’ incantevole località pugliese nascosta nel verde lussureggiante di oliveti e agrumeti, a strapiombo su una delle più belle spiagge del Gargano. Nel mese di agosto tutto il paese è impegnato nei festeggiamenti del patrono, San Rocco. Molto bella la “luminara”nonchè i giochi pirotecnici. Rodi Garganico è anche il punto d’attracco più vicino per le isole Tremiti.

Commenti: 0
Mappa Gallipoli
9

Gallipoli descritta da soniaf

Gallipoli la “perla dello Jonio” è una località unica e straordinaria nel Salento. E’ caratterizzata da basse scogliere, acqua cristallina e spiagge incontaminate. E’ divisa in due parti, il centro storico e la parte nuova, detta il “borgo” al quale è collegata da un ponte. Tra le bellezze storico-artistiche troviamo il Castello Angioino, uno dei pochi castelli bagnati dal mare.

Commenti: 0
Mappa Orgosolo

Orgosolo descritta da emanuelea

Un paese immerso nel cuore del Supramonte, con le sue tradizioni popolari e costumi tradizionali. Molto belli i murales, dipinti murari che abbelliscono i prospetti delle case. All’ingresso del paese si può notare la Roccia dipinta. Il costume tradizionale è custodito da parecchie famiglie e viene indossato in alcune cerimonie e festività, ” Su hustumene “, costume ricco di ricami e colori.

Commenti: 0
Mappa Pozzuoli
9

Pozzuoli descritta da MaxFelice

Area archeologica ed antico porto,conosciuta per il fenomeno del bradisismo. La parte antica detta Rione Terra, abbandonata negli anni ‘80 è ora in restauro, durante gli scavi archeologici è stata ritrovata una sorta di “Pompei sotterranea” molto affascinante. Nei suoi pressi, al centro dei Campi Flegrei alla Solfatara è possibile vedere un cratere di lava con i vapori sulfurei e i fanghi fumanti.

Commenti: 0
Mappa Napoli
10

Napoli descritta da MaxFelice

E’ denominata la città dai mille volti. Un centro storico patrimonio dell’Unesco, con chiese, monumenti bellissimi, catacombe e percorsi sotterranei da visitare. Le colline del Vomero con il palazzo reale di Capodimonte. E che dire del suo famoso golfo e dell’affascinante Vesuvio? Una città che non si può descrivere in poche parole … si può solo vivere.

Commenti: 0
Mappa Soragna
9

Soragna descritta da Mirco

Buona parte del centro storico è occupato dal complesso della Rocca Meli Lupi e dal suo giardino all’inglese. Pur essendo privata la Rocca è in gran parte visitabile, vi consiglio vivamente la visita perchè potrete ammirare gli arredi originali e moltissime opere d’arte. Bellissima la Galleria dei Poeti. Sempre a Soragna, da vedere anche il Museo del Parmigiano Reggiano.

Commenti: 0
Mappa Uggiano La Chiesa

Uggiano La Chiesa descritta da piru24

Il piccolo comune di Uggiano la Chiesa è sicuramente tra i più ricchi di storia del salento infatti ci sono testimonianze della presenza dell’uomo risalenti alla preistoria come il menhir San Giovanni alto circa 4 metri. Di più recente costruzione sono invece la cripta di Sant’Elena e la chiesa Madre di Santa Maria Maddalena.

Commenti: 0
Mappa Rapolano Terme
9

Rapolano Terme descritta da MaxFelice

Rapolano Terme è un paesino situato nella valle del Chianti, rinomato per le sue Terme. I Centri Termali Antica Querciolaia recentemente ampliato e San Giovanni sono il fiore all’occhiello di questa comunità, molto attiva anche durante l’anno con le numerose iniziative culturali organizzate . Piacevole e rilassante è il soggiorno in questa meravigliosa terra di toscana.

Commenti: 0
Mappa Bonassola
9

Bonassola descritta da MaxFelice

Paese del Levante ligure molto grazioso con una spiaggia ampia ed un mare trasparente. E’ piacevole il soggiorno in questa tranquilla località marina, circondata da vigneti ed uliveti.
Recentemente sono stati sfruttati i sottopassaggi ferroviari per creare una bella pista ciclo/pedonale che collega Bonassola a Framura e Levanto.

Commenti: 1