Archivio di Giugno 2010

Mappa Brescello
8

Brescello descritta da Mirco

Questo paese della bassa reggiana, era la location dei film di Peppone e Don Camillo. Nella piazza pricipale c’è la statua di Don Camillo davanti alla chiesa e quella di Peppone davanti al municipio, ai due simpatici personaggi è stato dedicato anche un museo. Sparsi per la cittadina ci sono i cartelli che indicano i luoghi dove venivano girate le scene dei film. Ideale per una gita domenicale.

Commenti: 0
Mappa Goito

Goito descritta da MaLuMA

Comune attraversato dalle acque del Mincio che ne caratterizza sia il clima che il paesaggio. Diversi i percorsi ciclpedonali sulle rive del fiume, nei quali è possibile vedere anche alcuni monumenti quali la Torre Medioevale, il Ponte della Gloria. Interessante la Chiesa parrocchiale in stile barocco, al suo interno sono conservate preziose tele.

Commenti: 0
Mappa Urbisaglia

Urbisaglia descritta da licinia

La cittadina ha diverse interessanti vestigia romane; ma a una decina di km. si trova l’Abbazia di Fiastra, che sicuramente lascia al viaggiatore-visitatore un senso di pacatezza e di misticità particolari, non solo per gli ambienti dei cistercensi, ma forse anche perchè l’ambiente bucolico che la circonda aiuta l’animo ad elevarsi.

Commenti: 0
Mappa Genga

Genga descritta da licinia

Genga dice poco: ma le Grotte di Frasassi sono il suo gioiello più prezioso: addentrarsi (guidati naturalmente) nelle varie sale, di cui la più vasta potrebbe contenere il Duomo di Milano, con stalagmiti alte più di 12 metri, il laghetto dove si specchiano queste meraviglie in acqua cristallina , ti sbalordiscono per quanto la natura ha creato e solo da pochi anni possiamo goderne le bellezze!

Marche > Ancona > Genga (3)
Commenti: 0
Mappa Corinaldo

Corinaldo descritta da licinia

E’ bello percorrere le mura che circondano questo Borgo (tra i più belli d’Italia) e salire sulle Torri per godere il superbo panorama. Una grande scalinata adorna di fiori ha in fondo il Pozzo della Polenta. Ma la cosa più particolare si trova in Municipio: il cannone di legno di fico, che sparando .. fece 7 morti .. tra quelli che lo adoperarono per sparare!! S.Maria Goretti nacque qui vicino.

Commenti: 0
Mappa Offida

Offida descritta da licinia

Ecco uno dei Borghi più belli d’Italia: dalle mura castellane per giungere a S.Maria della Rocca, posta a strapiombo come un castello federiciano, si passa per piazza del popolo, dove nel palazzo comunale si trova un gioiellino: il Teatro del Serpente Aureo; e si vedon signore lavorare a tombolo preziosi merletti, di cui c’è un museo. Una sosta all’Enoteca è d’obbligo.

Commenti: 0
Mappa Montecassiano

Montecassiano descritta da licinia

Qui si respira medioevo per il colore delle case e il bel Palazzo dei Priori. Venere Ericina, dea dell’Amore, aveva un tempio al tempo dei romani, e passeggiando in quel Borgo, nominato tra i più belli d’Italia, si sente che qualcosa è rimasto di quell’amore profuso. Sicuramente il modo più suggestivo per visitarla è durante le processioni quando le confraternite esibiscono i loro stendardi-

Commenti: 0
Mappa Fermo

Fermo descritta da licinia

Il magnifico panorama che si gode dal piazzale Girfalco, dietro il bel Duomo con facciata romanico gotica; la straordinaria biblioteca dal soffitto ligneo dov’è custodito il grande “Mappamondo” del 1712; le 30 Cisterne romane sotterranee ed il prestigioso Teatro dell’Aquila valgono una visita a questa cittadina tutta da scoprire.

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0
Mappa Pesaro

Pesaro descritta da licinia

Sosta a Pesaro per omaggiare Gioacchino Rossini, visitando la sua casa natale, che ha poco arredo, solo il fortepiano e locandine, stampe e ritratti e busti del compositore. Ma sul lungomare, in piazza Libertà, la sfera bronzea di Arnaldo Pomodoro e una fantasiosa villa liberty appagano gli occhi di una sosta piacevole per il turista più esigente.

Commenti: 0
Mappa Castelnuovo del Garda

Castelnuovo del Garda descritta da MaLuMA

Domina il paese il castello del 1300, il territorio è parzialmente bagnato dal lago di Garda ma si estende principalmente sulle colline circostanti.
Il comune è noto in quanto nel suo territorio si trova il parco di divertimento Gardaland.

Commenti: 0