Descrizioni comuni della Provincia di Fermo

Regione Marche
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Fermo - Guida Wiki - Forum Marche

Mappa Montefortino
8

Montefortino descritta da pojana

Recentemente passato dalla provincia di Ascoli Piceno a quella di Fermo, il comune di Montefortino si erge sopra le pendici del Monte Sant’Angelo, costruito interamente con case in pietra naturale. il nome di Montefortino è conosciuto da tutti gli archeologi mondiali per via di un elmo che fu ritrovato in un campo mentre si stava facendo un’aratura. Da Visitare

Commenti: 0
Mappa Fermo

Fermo descritta da lapochka

Il Palio dell’Assunta che si svolge una volta all’anno ed esattamente il 15 Agosto. È considerato il Palio più antico d’Italia nacque nel 1182 con il nome di cavalcata.
Le varie Contrade sulle pianchette di terra cotta sono visibili sui portoni delle abitazioni nel centro storico della città. Con un bel Duomo dedicato a Maria Assunta in cielo, di stile romanico-gotico.

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0
Mappa Fermo

Fermo descritta da pre62pv

Nel comune di Fermo vi è un piccolissimo borgo Torre di Palme,il suo impianto medioevale e la sua posizione, in cima a un colle panoramico è un belvedere sull’Adriatico e sulla sottostante marina,da cui parte un sentiero natura che ho percoso tra la fitta vegetazione del bosco del Cugnolo, si arriva in cima nel centro storico. Nei ristoranti di questo borgo si mangia uno squisito “BRODETTO”

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0
Mappa Altidona

Altidona descritta da emanuelea

Un borgo molto bello con la sua cinta muraria recuperata e ristrutturata. Un paesaggio stupendo con ambiente naturale verdeggiante e con vista sulla vallata dell’Aso. Caratteristica la Chiesa di Santa Maria posta sulla cinta muraria. Il patrono del borgo è San Ciriaco che viene festeggiato l’8 agosto di ogni anno. Interessante la sagra della polenta e delle lumache nel mese di agosto.

Commenti: 0
Mappa Amandola

Amandola descritta da emanuelea

Un borgo in montagna ed attrezzato con impianti sportivi e ricreativi. Molto bella la Chiesa di Sant’Agostino con un bellissimo portale in stile gotico. Nella piazza della zona alta si trova il Palazzo del Podestà. Il patrono del borgo è Beato Antonio da Amandola festeggiato il 25 gennaio di ogni anno. Famosa per il tartufo nelle varietà bianco o nero, che viene raccolto nel territorio.

Commenti: 0
Mappa Fermo

Fermo descritta da emanuelea

Un borgo medioevale rimasto intatto con le strade pulite. Molto bello il palazzo dei Priori con la sua bellissima piazza ed il Duomo con la possente torre, di stile romano-gotico. Dal piazzale del Girfalco si gode un ottimo panorama. Il patrono della città è Santa Maria Assunta e San Sabino che vengono festeggiati il 15 e 16 agosto di ogni anno.

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0
Mappa Montegranaro
7

Montegranaro descritta da maurof

Montegranaro è un piccolo Comune conosciuto come Citta’ della Calzatura e dello sport. E’ il Comune piu’ piccolo che riesce, anche per l’aiuto di queste Aziende, a mantenere un squadra di Basket in Lega A. Un’antichissima tradizione vorrebbe che nel territorio di Montegranaro fosse esistita l’antica città romana di “Beregra” o “Veregra”

Commenti: 0
Mappa Amandola
7

Amandola descritta da maurof

Amandola è il Comune piu’ popolato di quelli nelle vicinanze dei Monti Sibillini e del relativo Parco. Citta’ del Tartufo Bianco delle Marche. Da visitare è la bella Abbazia di San Ruffino poco distante dal paese. In pochi chilometri si raggiunge la montagna, gioia per tutti gli appassionati escursionisti montani, con innumerevoli sentieri.

Commenti: 0
Mappa Fermo
9

Fermo descritta da maurof

Comune di Fermo conosciuto per la spettacolare Piazza del Popolo considerata una delle Piazze piu’ belle d’Italia. Il Bel Teatro dell’Aquila , le famose Cisterne Romane e le molteplici chiese sono l’attrazione di Fermo. Ogni anno si svolge la Rievocazione storica della Cavalcata dell’Assunta con centinaia di figuranti in sfilata con costumi popolari.

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0
Mappa Moresco
10

Moresco descritta da stefanonocetti

piccolo comune in provincia di ascoli piceno.Dicharato patrimonio dell’UNESCO,moresco è un paesino di chiara epoca romana. molto raccolto il centro storico ma intenso,offre il castello e ai suoi piedi una piazza che una volta non c’era come ricorda una linea periferica sulla pavimentazione che è quella delle vecchie strutture che vennero a suo tempo tolte.all’ingresso del paese la torre eptagonale

Marche > Fermo > Moresco (4)
Commenti: 0
Elenco Comuni: Altidona (1), Amandola (4), Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone (1), Fermo (7), Francavilla d'Ete, Grottazzolina (1), Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana (1), Monsampietro Morico (1), Montappone, Monte Giberto, Monte Rinaldo, Monte San Pietrangeli, Monte Urano (1), Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montefalcone Appennino (1), Montefortino (3), Montegiorgio (2), Montegranaro (3), Monteleone di Fermo, Montelparo, Monterubbiano, Montottone, Moresco (4), Ortezzano, Pedaso, Petritoli (1), Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio (3), Porto Sant'Elpidio (2), Rapagnano, Sant'Elpidio a Mare (1), Santa Vittoria in Matenano, Servigliano (1), Smerillo (1), Torre San Patrizio