Archivio di Settembre 2015

Mappa Cantalice

Cantalice descritta da Justinawind

Bellissimo borgo medievale con la Chiesa di San Felice nel punto più alto del paese alla quale conduce una famosa scalinata, e il Massiccio di Terminillo sullo sfondo. Il paese è inserito nel Cammino di San Francesco, il percorso di 80 km sulle tracce del santo di Assisi. Per gli amanti della mountain bike c’è un percorso su Terminillo di 47 km su un dislivello di oltre 1600 m.

Commenti: 0
Mappa Marcetelli

Marcetelli descritta da Justinawind

Il più piccolo per il numero di abitanti comune sabino. Si trova su uno sperone roccioso, e dai tempi antichi rappresentava ottimo posto per la difesa. Il comune è noto per la bellezza naturalistica del posto - Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Da visitare per la Sagra della Castagna Rossa, tipica del Cicolano, per assaggiare il gelato di castagne e l’amaro di castagne.

Commenti: 0
Mappa Cantalupo in Sabina

Cantalupo in Sabina descritta da Justinawind

Da ormai 11 anni vi si svolge nella prima settimana di settembre ARTEr.ie, ovvero Rassegna di Ipotesi Espressive. Le caratteristiche di questa manifestazione sono l’assenza di circolazione di denaro a tutti i livelli (gli artisti non vengono pagati e il pubblico non paga i biglietti) e proposte libere fatte da artisti che hanno voglia di sperimentarsi direttamente col pubblico. Da partecipare!

Commenti: 0
Mappa Cittareale

Cittareale descritta da Justinawind

Comune anche se piccolo, ha molto da offrire. Interessante la manifestazione Nitriti d’Autunno - fiera di cavalli, muli, asini, mucche e pecore. Per gli appassionati di speleologia assolutamente da esplorare la Grotta della Sibilla, con la sua profondità di 450 m e lunghezza di oltre 2650 m è una delle più grandi e belle grotte laziali. Ricordatevi anche di assaggiare la birra locale “Alta Quota”.

Commenti: 0
Mappa Castelnuovo di Farfa

Castelnuovo di Farfa descritta da Justinawind

Il comune fa parte delle Città dell’Olio. Da vedere il Museo dell’Olio, dedicato all’olio della Sabina che il medico Galeno definì come il migliore del mondo antico. Il museo si trova nel cinquecentesco Palazzo Perelli. Un percorso pedonale nella campagna porta all’antica chiesa di San Donato e al Giardino degli Ulivi del Mondo, dove vengono coltivate diverse specie del bacino del Mediterraneo.

Commenti: 0