Archivio di Luglio 2010

Mappa Pontinia

Pontinia descritta da MaLuMA

Venne fondata nel 1935 durante la bonifica dell’agro pontino, l’architettura delle piazze e delle strade è tipica del periodo fascista.
Nel territorio comunale si trova il Mausoleo di Clesippo, testimonianza del I secolo dopo Cristo

Commenti: 0
Mappa Sezze

Sezze descritta da MaLuMA

In provincia di Latina la piccola città di Sezze ha origine molto antiche.Una bella passeggiata nel centro storico consentirà di immergersi nella realtà di questo comune culla di storia e cultura.
Attraversando Porta Romana si può ammirare Palazzo Normisini, successivamente la Chiesa del Bambin Gesù e la cinquecentesca Cattedrale di Santa Maria, dichiarata monumento nazionale.

Lazio > Latina > Sezze (1)
Commenti: 0
Mappa Conca Casale

Conca Casale descritta da MaLuMA

In provincia di Isernia il piccolo paesino di Conca Casale è situato alle pendici del Monte Santa Croce.
Il borgo è limitrofo al parco regionale dell’Olivo. Nel territorio comunale è possibile fare passeggiate estremamente rilassanti, circondati da una natura florida e benigna.

Commenti: 0
Mappa Roccamandolfi

Roccamandolfi descritta da MaLuMA

La Chiesa Madre del paese è dedicata a San Giacomo ed è in stile barocco, nell’acquasantiera un serpente attorcigliato giace sul fondo, emblema del peccato. Vicoli caratteristici, cortili e archi conducono al Castello. Interessante una visita al Santuario di San Liberato, meta di un assiduo pellegrinaggio locale.

Commenti: 0
Mappa Montaquila

Montaquila descritta da MaLuMA

Nel comprensorio dell’altro Volturno si sviluppa il comune di Monatquila alle cui spalle la catena degli Appenini domina il paesaggio. Il centro storico del paese si sviluppa su un colle che degrada verso il percorso attraverso il quale il Volturno si snoda. Interssante la Chiesa di Santa Martia Assunta

Commenti: 0
Mappa Centuripe

Centuripe descritta da Paola Perna

Posta tra le vallate dei fiumi Dittaino e Salso, arenarie e rocce argillose caratterizzano il paese della Sicilia centrale: Greci e romani hanno abitato queste terre lasciandovi numerose testimonianze della loro vita e del loro passaggio. Da vedere il Museo archeologico, le varie testimonianze archeologiche di siti termali e il centro urbano ellenistico-romano con mura, abitato e fornaci.

Commenti: 0
Mappa Troina

Troina descritta da Paola Perna

Ritrovamenti archeologici testimoniano la vita in questi luoghi davvero in età lontanissima, circa seimila anni fa, e data la sua posizione nascosta tra i monti è stata sempre ambita. Così annovera tra i suoi abitanti popoli romani, bizantini e normanni. Nel 1943 vi si combatté la dura battaglia degli alleati contro i tedeschi che le è valsa la Medaglia d’oro al Merito Civile.

Sicilia > Enna > Troina (4)
Commenti: 0
Mappa Norma

Norma descritta da MaLuMA

A poca distanza dal comune di Norma è possibile visitare i resti dell’antica città di Norba. Un poderoso circuito di mura ciclopiche rende particolarmente suggestiva la visita.Il Museo Archeologico Virtuale ed il Parco Archeologico sono i due enti che consentono una visita guidata in questa località. Il Giardino di Ninfa era una città medievale di cui esistono ancora diversi resti archeologici

Lazio > Latina > Norma (2)
Commenti: 0
Mappa Santi Cosma e Damiano

Santi Cosma e Damiano descritta da MaLuMA

Il comune si sviluppa su una collina ed è circondato dalla verdeggiante vegetazione dei Monti Aurunci. Due i nuclei storici Ventosa e San Lorenzo. Una passeggiata sul Monte La Valle offre una meravigliosa vista fino alla penisola di Gaeta.

Commenti: 0
Mappa Sermoneta

Sermoneta descritta da MaLuMA

Il paese sorge su una collina dalla quale si vede l’intera pianura Pontina, domina l’abitato il maestoso Castello dei Caetani, risalente al XIII secolo.Molto interessante il centro storico del piccolo comune, di origini medioevale ancora sono visibili le antiche mure di cinta. Interessante la Cattedrale di Santa Maria, al cui interno è esposta una tavola con la Madonna che regge in grembo la città

Commenti: 0