Archivio di Marzo 2013

Mappa Torcegno
10

Torcegno descritta da gianniB

Si trova nella parte curva e centrale della Valsugana, una zona ampia e soleggiata alle pendici della catena del Lagorai, al di sopra del rinomato Borgo Valsugana. Come per gli altri paesini della zona la natura è la risorsa più importante, trekking, cavalli e masi ristrutturati sono le caratteristiche principali. Da visitare la chiesa di S.Bartolomeo e Sant’Andrea patroni festeggiati il 24 agosto

Commenti: 1
Mappa Spera
10

Spera descritta da gianniB

Situata a circa 550 mt nel versante meridionale della catena del Lagorai, è una terrazza sulla Valsugana. Immersa nei boschi è famosa per la produzione di mele, pere, miele, mirtilli e lamponi e delle rinomate castagne nonchè per il legno e i prodotti artigianali derivati. Da visitare le Cascate del Cogno, la chiesa di Santa Apollonia e gli affreschi della Chiesa Maggiore. Insomma il vero Trentino

Commenti: 0
Mappa Carzano
10

Carzano descritta da gianniB

Piccolo paese della Vasugana si trova su un pianoro detto di Scurelle dove il clima mite e soleggiato consente la coltivazione di alberi da frutta e delle piante da fiori come le caratteristiche rose. Posto sul torrente Maso è situato a pochi km da Telve che è alle sue spalle, un territorio ricco di centri benessere e dedito alle escursioni in mezzo alla natura in libertà con le biciclette.

Commenti: 0
Mappa Grumes
10

Grumes descritta da gianniB

Tracce murarie del castello (riportato nello stemma) che fu distrutto nel 1185 si trovano nei pressi della località Castelletto, primo insediamento del paese. La Chiesa parrocchiale di S. Lucia, patrona, con il campanile dalla classica cupola a cipolla è stata riedificata nel 1767 ma esisteva già nel 1497. L’economia di tipo rurale è sostenuta dalla coltivazione di viti e dal legname dei boschi.

Commenti: 0
Mappa Valda
10

Valda descritta da gianniB

Piccolo comune Trentino posto a 790 mt, si affaccia sulla val di Cembra dove scorre il Torrente Avisio. Il sole illumina e riscalda le falde del Monte Novaline su cui si erge il paese. Le acque sono una risorsa rinomata e alimentano le 5 fontane tra cui quella in piazza detta del Giubileo del 1908 e il lago di Valda, oasi di vera bellezza. Da visitare la chiesa di S. Paolo e la Festa del Lampone.

Commenti: 0
Mappa Tiggiano

Tiggiano descritta da bagli

Piccolo comune del capo di Leuca solo 10 km. lo separano, paese ricco di storia e tradizioni, ricordiamo la festa di S. Ippazio, di cui gli abitanti sono devoti, e con l’ occasione la sagra del prodotto tipico del paese “la Pestanaca” ortaggio simile alla carota ma di carattertichiche nettamente diverse, questa festa è per i tiggianesi il fiore all’occhiello della propria cultura.

Commenti: 2
Mappa Binago

Binago descritta da bagli

Ultimo comune della provincia di Como, con il parco regionale di Pianbosco confina con la prov. di Varese, l’inserimento nel parco lo rende un comune “verde”, con la presenza di sentieri e percorsi ciclabili è un paese vivibilissimo a stretto contatto con la natura.
Non è da tralasciare il suo centro storico ricco di un’architettura lombarda ancora visibilissima.

Commenti: 0