Archivio di Settembre 2010

Mappa Montespertoli

Montespertoli descritta da MaLuMA

Circondato dalle meravigliose colline toscane e dai numerosi vigneti che caratterizzano il comune di Montespertoli si sviluppa nel territorio vicino Firenze.
Interessante la Pieve di San Pietro che sorge a sud dell’abitato, di origini altomedievali, fiancheggiata da una imponente torre. Di origini antichissime la Pieve di Santa Maria

Commenti: 0
Mappa Empoli

Empoli descritta da MaLuMA

Piccola cittadina in provincia di Firenze dove la vita si svolge tranquilla in un andirivieni di biciclette. Affascinante Piazza della Vittoria alla cui estremità si affaccia la Chiesa della Madonna del Pozzo. In Piazza Farinata degli Uberti è interessante la Colleggiata di Sant’Andrea al cui interno son conservate pregevoli opere d’arte

Commenti: 0
Mappa San Leo

San Leo descritta da MaLuMA

Quando visitai il bellissimo comune di San Leo era ancora nelle Marche. E’ un comune totalmente arroccato su una rupe e circondato da spesse mura di cinta. Entrando nel paese ci si immerge in un’atmosfera medioevele. E’ molto bello passeggiare per le caratteristiche stradine del paese. Meraviglioso il panorama.

Commenti: 0
Mappa San Pietro Infine

San Pietro Infine descritta da MaLuMA

Piccolo paese che si trova al confine tra la Campania e il Molise. La parte nuova del comune è totalmente priva di interesse. Il Museo della Memoria storica è una tappa interessante che evidenzia l’impegno dell’amministrazione locale per una rivalutazione del territorio.

Commenti: 0
Mappa Caianello

Caianello descritta da MaLuMA

Dall’uscita autostradadale di Caianello si accede alla strada che conduce in Molise. Il comune attualmente sembra ridotto ad un’unica strada trafficata con qualche attività commerciale, inoltre il mercato domenicale rende ancora più difficile la circolazione automobilistica. A Taverna Catena, attualmente nel territorio comunale, ci fu uno storico incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II.

Commenti: 0
Mappa Castello-Molina di Fiemme

Castello-Molina di Fiemme descritta da MaLuMA

Il comune è diviso in due frazioni Castello e Molina. La frazione di Castello ha un bel centro storico cinquecentesco.
Numerosi i sentieri dai quali intraprendere percorsi naturalistici lungo la catena del Lagorai. L’offerta turistica è veramente eccezionale. In estate diverse iniziative imoegnano il turista quotidianamente.

Commenti: 0
Mappa Daiano

Daiano descritta da MaLuMA

Il paese di Daiano è denominato il paese del sole, a detta degli abitanti è il paese con più ore di sole della Val di Fiemme. Il posto è ideale per intraprendere magnifiche escursioni sul massiccio del Corno Nero.

Commenti: 0
Mappa Predazzo

Predazzo descritta da MaLuMA

Nel comune di Predazzo dominata dalle Pale di San Martino e dalla Catena del Lagorai si sviluppa la piccola frazione di Bellamonte.
In estate è possibile fare meravigliose escursioni lungo il territorio del Parco Naturale di Panevaggio, in inverno la località è meta di un turismo sciistico.

Commenti: 0
Mappa Capriana

Capriana descritta da MaLuMA

Piccolissimo paesino della Val di Fiemme ai piedi del Monte Corno. Suggstivo il panorama che circonda il piccolo centro abitato.
Interessante una visita alla Chiesa Parrocchiale, che fu consacrata nel 1200, le cui volte sono totalmente affrescate. Meta di turismo sia estivo ce invernale.

Commenti: 0
Mappa Varena

Varena descritta da MaLuMA

Piccolo paesino della Val di Fiemme, a pochi Km da Cavalese. Meraviglioso il paesaggio che circonda l’abitato. Alte montagne, prari verdi, alti pini e mucche caratterizzano il territorio circostante. Una passeggiata a Passo Lavazè ritempra il corpo e lo spirito. Consiglio di andare dal macellaio della piazzetta principale, nel quale è possibile acquitare diversi prodotti locali

Commenti: 0