Descrizioni comuni della Provincia di Firenze

Regione Toscana
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Firenze - Guida Wiki - Forum Toscana

Mappa Firenze
10

Firenze descritta da anyram

Passeggiare tra le strade di Firenze è come viaggiare tra storia e arte: Chiese, palazzi, musei, piccoli negozi d’arte sparsi ovunque e gli artisti di strada davanti agli Uffizi che rallegrano la via. E infine per riposare dopo la visita della città, una bella passeggiata in relax nei Giardini di Boboli, storico parco fiorentino da dove si può ammirare il magnifico panorama della città!

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 0
Mappa Firenze
9

Firenze descritta da ugo1951

E’ stata una intensa settimana di emozioni culturali e umane.
Ospitalita’,simpatia,bellezze monumentali…Chiese,giardini meravigliosi. I ristorantini tipici, le file lunghissime per ammirare l’Arte Universale! Non voglio mettere ordine nelle mie emozioni, le voglio cosi’…confuse ma vere. Non appena mi sara’ possibile ci ritornero’ con la mia dolce consorte. Ciao Florence…a presto!

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 4
Mappa Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino descritta da kicka75

Comune dell’hinterland fiorentino, sembra sia nata come insediamento lungo la via Cassia. Prettamente dedita ad attività agricola divenne poi il capoluogo del contado nella Repubblica Fiorentina.Nel 1700 Ginori fondò la famosa fabbrica di Doccia dove ancora oggi si crea una delle porcellane di più alta qualità. Da visitare il parco della piana, un’oasi naturalistica stupenda.

Commenti: 3
Mappa Vicchio

Vicchio descritta da kicka75

Vicchio, paese natale di Giotto e del Beato Angelico, si trova nella valle del Mugello, in provincia di Firenze. Splendida la campagna che lo circonda, molto bello e ben conservato il centro cittadino.
Deve la sua origine alla costruzione, nel 1295, del ponte di Montesassi che permise alle popolazioni di San Giusto a Montesassi di attraversare la Sieve ed edificare un primo nucleo urbano.

Commenti: 0
Mappa Firenze
10

Firenze descritta da kicka75

Il ponte Santa Trinita di Firenze fu costruito nel 1252, grazie al finanziamento della famiglia Frescobaldi; ai suoi margini si trovano due bellissimi e antichi palazzi: il Palazzo Spini Feroni a nord e il Palazzo della Missione sul lato sud.
Crollato e distrutto diverse volte nel corse dei secoli, stato definitivamente ricostruito nel 1958

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 0
Mappa San Godenzo

San Godenzo descritta da alexZalex

Arrivando da valle, poco prima di arrivare in paese, sulla destra c’è una strada campestre solo pedonale, che porta ad un ponte medievale, detto del Cicaleto, a cui si arriva dopo un’agevole passeggiata di un quarto d’ora lungo un sentiero ben segnato, ma immerso nel bosco e nel silenzio della montagna. Il ponte è piccolo, senza spallette, ma fa capire come fosse comunque frequentato il sentiero.

Commenti: 0
Mappa Fiesole

Fiesole descritta da kicka75

Borgo di origine etrusca si trova su colli dai quali si gode di un ottimo panorama sulla citta di Firenze, divenne per questo un rinomato luogo di villeggiatura durante il periodo rinascimentale.
Da lontano, con il Colle di S. Francesco a Ovest ed il colle di S. Apollinare a Est, ricorda la forma di una falce di luna.
Consiglio una camminata sulla via panoramica.

Commenti: 0
Mappa Firenze

Firenze descritta da alshiavo

Quando arrivi a Firenze ti rendi subito conto che il tempo non ti basterà per scoprire tutte le sue bellezze, da Santa Maria Novella e Piazza della Signoria a Piazzale Michelangelo o a Palazzo Pitti. Troppe le cose magnifiche da ritrovare nella memoria degli studi artistici di gioventù. Non resta che sedersi ad ammirare e sognare di averla tutta per sé. Solo per sé!

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 10
Mappa Firenze
9

Firenze descritta da obiwan58

E’ una straordinaria città-museo che attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Città dell’arte italiana e del Rinascimento, madre della lingua e delle genialità nazionali, è adagiata in una conca circondata da colline che si distende sulle rive dell’ Arno. Oltre che essere una città ricca di monumenti, chiese, palazzi e opere d’arte è anche una capitale della cultura e della moda.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 1
Mappa Tavarnelle Val di Pesa

Tavarnelle Val di Pesa descritta da kicka75

Tavarnelle Val di Pesa è la porta del chianti fiorentino.
Sambuca è una piccola e tranquilla frazione sorta sulle rive del fiume ed è sul suo ponte, ancora oggi esistente, che passava l’antica via Regia Romana. Tutt’ora, nei pressi del ponte, il borgo mantiene le caratteristiche architettoniche medioevali.
Segnalo la ‘Festa sul Fiume’ nel mese di maggio

Commenti: 0
Elenco Comuni: Bagno a Ripoli (4), Barberino di Mugello (4), Barberino Val d'Elsa (2), Borgo San Lorenzo (3), Calenzano (8), Campi Bisenzio (9), Capraia e Limite (1), Castelfiorentino (3), Cerreto Guidi, Certaldo (6), Dicomano, Empoli (7), Fiesole (9), Figline e Incisa Valdarno (2), Firenze (115), Firenzuola (1), Fucecchio (3), Gambassi Terme, Greve in Chianti (6), Impruneta (2), Lastra a Signa (6), Londa (1), Marradi (1), Montaione, Montelupo Fiorentino (6), Montespertoli (2), Palazzuolo sul Senio, Pelago (3), Pontassieve (4), Reggello (1), Rignano sull'Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa (1), San Godenzo (3), Scandicci (5), Scarperia e San Piero (3), Sesto Fiorentino (7), Signa (3), Tavarnelle Val di Pesa (2), Vaglia (2), Vicchio (3), Vinci (3)