Mappa Novellara
8

Novellara descritta da Mirco

Descritta nella canzone “Il paese” cantata da Augusto Daolio, che qui è nato e vissuto e tutti gli anni viene ricordato con un concerto tributo organizzato dai Nomadi. Il monumento più imponente è la Rocca dei Gonzaga, poi addentrandosi nel centro si rimane colpiti dagli innumerevoli portici e dalla grande Piazza Unità d’Italia su cui si affaccia la Collegiata di Santo Stefano.

Commenti: 0
Mappa Campagnola Emilia
8

Campagnola Emilia descritta da Mirco

Meta della gita del fotoclub, ci arriviamo una domenica mattina di dicembre trovandola ancora avvolta nella nebbia, sulla lunga Piazza Roma si svolge il Cicciolo d’Oro, una gara tra più di duecento norcini coi loro paioli fumanti, a mezzogiorno viene srotolata una salsiccia da guinness sorretta da centinaia di cittadini. Troviamo poi spunto per altre foto nel bel parco della Villa Cottafavi.

Commenti: 0
Mappa Valeggio sul Mincio
8

Valeggio sul Mincio descritta da Mirco

Il capoluogo si trova su una collina morenica, sulla cui sommità c’è il Castello Scaligero. Conosciutissima la frazione Borghetto, che si trova sul fiume dove si possono vedere le pale dei mulini ad acqua ancora in funzione, a pochi passi da borghetto il Ponte Visconteo. Da visitare anche il Parco Giardino di Sigurtà.

Commenti: 0
Mappa San Marcello Pistoiese
7

San Marcello Pistoiese descritta da Mirco

Situato nell’appennino pistoiese sul versante destro del torrente Lima.
Nella frazione Mammiano Basso, si trova uno spettacolare ponte sospeso pedonale in acciaio di 227 metri, (il secondo al mondo per lunghezza di questa tipologia). Costruito negli anni ‘20 del ‘900, per permettere agli operai di un laminatoio di recarsi al lavoro evitando un lungo percorso. Oggi è una attrazione turistica.

Commenti: 0
Mappa Soragna
9

Soragna descritta da Mirco

Buona parte del centro storico è occupato dal complesso della Rocca Meli Lupi e dal suo giardino all’inglese. Pur essendo privata la Rocca è in gran parte visitabile, vi consiglio vivamente la visita perchè potrete ammirare gli arredi originali e moltissime opere d’arte. Bellissima la Galleria dei Poeti. Sempre a Soragna, da vedere anche il Museo del Parmigiano Reggiano.

Commenti: 0
Mappa Fontanellato
9

Fontanellato descritta da Mirco

In centro la bella Rocca San Vitale, il fossato che la circonda dove c’è ancora l’acqua, ne fa una interessantissima location per fare qualche scatto. Tutto intorno alla Rocca ogni terza domenica del mese si svolge il mercato dell’antiquariato. Alle porte del paese si può degustare un’ottima “Torta Fritta” presso un chiosco gestito da una associazione di volontariato.

Commenti: 0
Mappa San Secondo Parmense
8

San Secondo Parmense descritta da Mirco

Monumento principale sono i resti della antica Rocca dei Rossi, di cui rimane circa un quarto della struttura originaria, circondati da un parco all’inglese. La rocca è attualmente chiusa per ragioni di sicurezza a causa dei danni subiti dal terremoto. In agosto si tiene la fiera dedicata ai due prodotti tipici locali che sono la Spalla Cotta di San Secondo e il vino rosso frizzante Fortanina.

Commenti: 0
Mappa Roccabianca
8

Roccabianca descritta da Mirco

Ci si arriva attraverso un lunghissimo viale alberato, molto suggestivo se percorso in autunno. Da vedere la Rocca dei Rossi, fatta costruire nel XV secolo da Pier Maria Rossi per l’amante Bianca Pellegrini, da cui si evince l’attuale nome del paese. Al castello si accede passando sotto un arco nella prima cinta muraria e di seguito tramite il ponte levatoio sul fossato ormai privo d’acqua.

Commenti: 0
Mappa Zibello
8

Zibello descritta da Mirco

Vi si possono ammirare il Palazzo Pallavicino, in mattoni rossi, con ampio portico, la Chiesa dei SS. Gervasio e Protaso e l’ex Convento dei Padri Domenicani. Sede di una delle 4 tappe di November Pork, fiera itinerante nella bassa parmense, questo paese vicino al Po è infatti la patria del Culatello, pregiatissimo DOP di coscia di maiale, sgrassata, privata del fiocco e insaccata nella vescica.

Commenti: 0
Mappa Anzola dell'Emilia
7

Anzola dell’Emilia descritta da Mirco

Alle porte di Bologna, la Via Emilia ne attraversa tutto il territorio, che è completamente pianeggiante. Nella piazza centrale dedicata a Papa Giovanni XXIII, al cui centro si trova il monumento ai Caduti, la domenica mattina si tiene il mercato. Nella attigua Piazza Berlinguer, una scultura moderna chiamata “la Porta del Cuore” cambia forma a seconda del punto da dove la si osserva.

Commenti: 2