Mappa Gualtieri
8

Gualtieri descritta da arzan

Gualtieri, bassa reggiana. Poco lontano scorre lento il grande fiume, il Po. Terre dove il sole batte a picco d’estate e il fiume ogni tanto “dà di matto”. Terre di contrasti e di passioni vigorose, di arte e di storia. Gualtieri ha una bella piazza-giardino, piazza Bentivoglio, dominata dall’omonimo palazzo-castello, da visitare assolutamente.

Commenti: 0
Mappa Reggio Emilia
7

Reggio Emilia descritta da arzan

Reggio accoglie chi arriva dall’autostrada con i ponti di Calatrava, simboli di una città in evoluzione. Il centro è ricco di piazze, palazzi e chiese da scoprire: la devozione mariana si esprime nella Basilica della Ghiara, mentre il Duomo, più volte rimaneggiato, è testimone della storia. Al patrono è dedicata la basilica di San Prospero e all’estro creativo la Galleria Parmeggiani.

Commenti: 0
Mappa Reggio Emilia

Reggio Emilia descritta da alexZalex

La porta di ingresso di Reggio Emilia è diventata recentemente quella sequenza mirabile di tre ponti spettacolari progettati dall’architetto Calatrava, visibili dall’autostrada del sole e che segnano senza possibilità di errore la posizione della città.
Un sosta per ammirare i ponti è quasi imprescindibile, da lì poi è un balzo arrivare alla città piena di palazzi, chiese e monumenti.

Commenti: 0
Mappa Casalgrande

Casalgrande descritta da emanuelea

Interessante i resti Castello con il bel torrione nonché l’oratorio medioevale di San Sebastiano. Caratteristico ed interessante anche il paesaggio. Presso la frazione di Casalgrande Alto sorge la Chiesa seicentesca. Il patrono della città è San Bartolomeo che viene festeggiato il 24 agosto. I casalgrandesi gente buona ed ospitale e molto educata.

Commenti: 0
Mappa Reggio Emilia
9

Reggio Emilia descritta da kikivezz

Amore e odio, piccola ma grande, di vedute ristrette eppure accogliente, una città dalle mille contraddizioni capace oggi di valorizzare i suoi tesori e i luoghi pubblici. Ne sono esempio la centralissima Piazza Martiri del 7 Luglio, riqualificata nel 2008 e Piazza Scapinelli, adiacente alla multietnica via Roma, in cui lavori sono terminati nel marzo 2012.

Commenti: 0
Mappa Brescello

Brescello descritta da marivodo

Una sintesi della politica italiana, da una parte la destra dall’altra la sinistra, difficile che si incontrino , ciascuno è sul suo piedestallo e nessuno riesce a fare un passo verso l’altro ! L’eterna storia di Don Camillo e Peppone!
Un paesino simpatico con atmosfera amena come è la gente in questa bella regione d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Gualtieri
10

Gualtieri descritta da kikivezz

Sono molto legata a Gualtieri
Per il mio fidanzato
Per i Tamburi del Crostolo
Per palazzo Bentivoglio e i suoi tesori
Per la guida esperta di Gianluca
Per la grande opportunità data a me e a Tiziano dall’assessore Livia Bianchi
Per una ricerca fotografica dal titolo Gualtieri in Cornice
Per una mostra di successo
Per le persone a cui sarò sempre affezionata
Grazie Gualtieri!

Commenti: 0
Mappa Reggiolo

Reggiolo descritta da quark

Tra le varie manifestazioni che vi si svolgono, importante è la “Festa della Zucca”, tutti gli anni l’ultima settimana di settembre.

Commenti: 0
Mappa Reggio Emilia
8

Reggio Emilia descritta da grisogani

Una delle cose che ci salta subito all’occhio passeggiando per le vie del centro, è la via Emilia dell’epoca Romana. Nel centro troviamo gli edifici più antichi, risalenti all’epoca medievale. I musei Civici che contengono una grande raccolta naturalistica, oltre a collezioni d’arte e di archeologia. E’ una vera piccola grande città d’arte.

Commenti: 0
Mappa Novellara
8

Novellara descritta da Mirco

Descritta nella canzone “Il paese” cantata da Augusto Daolio, che qui è nato e vissuto e tutti gli anni viene ricordato con un concerto tributo organizzato dai Nomadi. Il monumento più imponente è la Rocca dei Gonzaga, poi addentrandosi nel centro si rimane colpiti dagli innumerevoli portici e dalla grande Piazza Unità d’Italia su cui si affaccia la Collegiata di Santo Stefano.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Albinea (1), Bagnolo in Piano, Baiso (1), Bibbiano (2), Boretto (1), Brescello (5), Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia (1), Campegine, Canossa (3), Carpineti (2), Casalgrande (1), Casina, Castellarano (4), Castelnovo di Sotto, Castelnovo ne' Monti (3), Cavriago, Correggio (1), Fabbrico, Gattatico, Gualtieri (4), Guastalla (2), Luzzara (1), Montecchio Emilia (1), Novellara (5), Poviglio, Quattro Castella (3), Reggio Emilia (12), Reggiolo (1), Rio Saliceto, Rolo, Rubiera (3), San Martino in Rio (1), San Polo d'Enza (1), Sant'Ilario d'Enza, Scandiano (3), Toano, Ventasso (1), Vetto (1), Vezzano sul Crostolo (1), Viano (1), Villa Minozzo (2)