Mappa Novellara
8

Novellara descritta da Mirco

Descritta nella canzone “Il paese” cantata da Augusto Daolio, che qui è nato e vissuto e tutti gli anni viene ricordato con un concerto tributo organizzato dai Nomadi. Il monumento più imponente è la Rocca dei Gonzaga, poi addentrandosi nel centro si rimane colpiti dagli innumerevoli portici e dalla grande Piazza Unità d’Italia su cui si affaccia la Collegiata di Santo Stefano.

Commenti: 0
Mappa Campagnola Emilia
8

Campagnola Emilia descritta da Mirco

Meta della gita del fotoclub, ci arriviamo una domenica mattina di dicembre trovandola ancora avvolta nella nebbia, sulla lunga Piazza Roma si svolge il Cicciolo d’Oro, una gara tra più di duecento norcini coi loro paioli fumanti, a mezzogiorno viene srotolata una salsiccia da guinness sorretta da centinaia di cittadini. Troviamo poi spunto per altre foto nel bel parco della Villa Cottafavi.

Commenti: 0
Mappa Reggio Emilia

Reggio Emilia descritta da alexZalex

La porta di ingresso di Reggio Emilia è diventata recentemente quella sequenza mirabile di tre ponti spettacolari progettati dall’architetto Calatrava, visibili dall’autostrada del sole e che segnano senza possibilità di errore la posizione della città.
Un sosta per ammirare i ponti è quasi imprescindibile, da lì poi è un balzo arrivare alla città piena di palazzi, chiese e monumenti.

Commenti: 0
Mappa Villa Minozzo
7

Villa Minozzo descritta da silcon66

Villa Minozzo, si trova nell’appennino Reggiano, nel comune si incontrono svariati paesini, uno è Febbio ai piedi del Monte Cusna, nel parco del Gigante. Ottimo posto da dove poter partire per salire sulla cima che dista alcune ore di cammino.
In inverno ci sono ottime piste da fondo, e stupendi sentieri per girare con le ciaspole. Ottima palestra per sci alpinismo.

Commenti: 0
Mappa Reggio Emilia

Reggio Emilia descritta da DGIANKY

Leggendo la storia sulla città, pare che già Cicerone la nominò nel 77 a.C. Nell’alto Medioevo si hanno le prime notizie del Cristianesimo. Dopo il mille con Matilde di Canossa, regina di uno stato, leggenda, che si estende da Mantova a Lucca, da Firenze al delkta del Po ecc. Qui mi fermo e posso capire perché il famoso Parmiggiano Reggiano è conteso con il famoso Grana padano.

Commenti: 0
Mappa Gualtieri

Gualtieri descritta da magellano

Bel centro della pianura reggiana, a ridosso del Po che ne ha segnato la storia, Gualtieri conserva la bella piazza rinascimentale intitolata ai Bentivoglio, marchesi della città. E’ anche la città di Ligabue; il celebre pittore del novecento visse proprio qui (vi è ospitato un centro studi ed un museo. E’ proprio la Piazza Bentivoglio il suo fulcro, ove prospetta anche la Torre dell’Orologio.

Commenti: 0
Mappa Casalgrande

Casalgrande descritta da emanuelea

Interessante i resti Castello con il bel torrione nonché l’oratorio medioevale di San Sebastiano. Caratteristico ed interessante anche il paesaggio. Presso la frazione di Casalgrande Alto sorge la Chiesa seicentesca. Il patrono della città è San Bartolomeo che viene festeggiato il 24 agosto. I casalgrandesi gente buona ed ospitale e molto educata.

Commenti: 0
Mappa Boretto

Boretto descritta da photo studio

Località fluviale della bassa padana ha il più importante porto turistico situato nel tratto centrale del fiume Po. Vi si svolgono numerose manifestazioni e gare motonautiche. Presente una zona turistica con ristoranti,una pista da ballo,parco giochi e sosta camper. Negli anni 50 fu anche il set di numerosi episodi della famosa serie di Don Camillo interpretate da Fernandel e Gino Cervi.

Commenti: 0
Mappa Gualtieri
8

Gualtieri descritta da arzan

Gualtieri, bassa reggiana. Poco lontano scorre lento il grande fiume, il Po. Terre dove il sole batte a picco d’estate e il fiume ogni tanto “dà di matto”. Terre di contrasti e di passioni vigorose, di arte e di storia. Gualtieri ha una bella piazza-giardino, piazza Bentivoglio, dominata dall’omonimo palazzo-castello, da visitare assolutamente.

Commenti: 0
Mappa Reggio Emilia
9

Reggio Emilia descritta da kikivezz

Amore e odio, piccola ma grande, di vedute ristrette eppure accogliente, una città dalle mille contraddizioni capace oggi di valorizzare i suoi tesori e i luoghi pubblici. Ne sono esempio la centralissima Piazza Martiri del 7 Luglio, riqualificata nel 2008 e Piazza Scapinelli, adiacente alla multietnica via Roma, in cui lavori sono terminati nel marzo 2012.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Albinea (1), Bagnolo in Piano, Baiso (1), Bibbiano (2), Boretto (1), Brescello (5), Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia (1), Campegine, Canossa (3), Carpineti (2), Casalgrande (1), Casina, Castellarano (4), Castelnovo di Sotto, Castelnovo ne' Monti (3), Cavriago, Correggio (1), Fabbrico, Gattatico, Gualtieri (4), Guastalla (2), Luzzara (1), Montecchio Emilia (1), Novellara (5), Poviglio, Quattro Castella (3), Reggio Emilia (12), Reggiolo (1), Rio Saliceto, Rolo, Rubiera (3), San Martino in Rio (1), San Polo d'Enza (1), Sant'Ilario d'Enza, Scandiano (3), Toano, Ventasso (1), Vetto (1), Vezzano sul Crostolo (1), Viano (1), Villa Minozzo (2)