Archivio di Febbraio 2013

Mappa Treviso
9

Treviso descritta da licinia

Città d’arte e d’acque: la Casa dei Carraresi offre ogni anno mostre straordinarie; la Pescheria sull’isoletta omonima, i vari canali, i ponti, gli scorci originali e i mulini ancora in funzione danno al visitatore continue emozioni; diversi palazzi e chiese per gli amanti dell’arte; il radicchio rosso di Treviso accontenterà i palati più raffinati con un buon calice di vino rosso.

Commenti: 0
Mappa Prepotto
9

Prepotto descritta da licinia

Il Santuario di Castelmonte dedicato alla Beata Vergine Maria, è una occasione non solo per i devoti alla Madonna che, viste le pareti ricoperte dagli ex voto sia della chiesa che della cripta, ha esaudito molti fedeli nelle loro preghiere, ma anche per la sua posizione, sulla sommità di un monte a 618 mt. dal quale si gode un bel panorama sui vigneti del Collio ed i monti vicini, anche sloveni.

Commenti: 0
Mappa Triggiano

Triggiano descritta da Michele Nardella

E’ situata a sudest di Bari, da cui dista 11 km, nei pressi della Lama di S. Giorgio, ricca di grotte abitate sin dal Neolitico. Nello stemma comunale triggianese è raffigurato l’imperatore romano Traiano, da cui deriva il nome. Sull’ampia ed alberata Piazza Vittorio Veneto prospetta il Municipio. Nel centro storico, con scorci pittoreschi, è la Chiesa Madre di S. Maria Veterana. (XVI-XX secc.)

Commenti: 0
Mappa Capurso

Capurso descritta da Michele Nardella

Nello stemma comunale vi è raffigurata la testa di un orso che secondo una leggenda ne spiega il nome. Nel piccolo centro storico emerge la Chiesa Madre del SS. Salvatore in cui si venera il culto di S. Giuseppe, patrono. Degno di nota è il Santuario della Madonna del Pozzo, sognata e rinvenuta nel 1705 dal capursese don Domenico Tanzella e festeggiata in pompa magna l’ultima domenica di agosto.

Puglia > Bari > Capurso (4)
Commenti: 0
Mappa San Marcello Pistoiese
7

San Marcello Pistoiese descritta da Mirco

Situato nell’appennino pistoiese sul versante destro del torrente Lima.
Nella frazione Mammiano Basso, si trova uno spettacolare ponte sospeso pedonale in acciaio di 227 metri, (il secondo al mondo per lunghezza di questa tipologia). Costruito negli anni ‘20 del ‘900, per permettere agli operai di un laminatoio di recarsi al lavoro evitando un lungo percorso. Oggi è una attrazione turistica.

Commenti: 0
Mappa Firenze

Firenze descritta da lapochka

Dal piazzale Michelangelo si può vedere il centro storico della città. Bello ed interessante il Duomo ed il campanile di Giotto. Da vedere la Galleria degli Uffizi e la bellissima piazza della Signoria. Il centro storico è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Da ammirare la stupenda piazza di Santa Maria Novella ed anche il Battistero con la Porta del Paradiso.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 1
Mappa Campi Bisenzio

Campi Bisenzio descritta da lapochka

Passeggiando per la città colpisce, per la sua bellezza, la Madonna con bambino in terracotta posta sul muro del parco di villa Rucellai. Si trova a 38 metri sul livello del mare. Il patrono della città è la Beata Teresa Maria della Croce che viene festeggiata il 23 aprile di ogni anno. Da assaggiare il piatto tipico, la ” pecora alla campigiana “, condimento per la pasta.

Commenti: 2