Descrizioni comuni della Provincia di Pistoia

Regione Toscana
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Pistoia - Guida Wiki - Forum Toscana

Mappa Pistoia

Pistoia descritta da kicka75

Conoscevo Pistoia solo per il suo zoo, invece negli ultimi anni ho scoperto una cittadina molto bella e sicuramete fra le più “a misura d’uomo” della Toscana.
Fondata dagli etruschi e dominata dai Medici sotto il granducato di toscana, ha un centro storico caratterizzato da vicoli che si snodano tra piccole e graziose piazzette , fino a giungere all’immensa e bellissima Piazza del Duomo

Commenti: 0
Mappa Pistoia

Pistoia descritta da alshiavo

Con la Fortezza che accoglie il visitatore, si ha subito l’ impressione di entrare in un’ altra epoca. Viuzze e piazze storiche soddisfano l’ occhio curioso del turista, tra botteghe e negozi ricchi di tradizioni. Il Battistero e Piazza Duomo sono l’ anima della città da secoli ed anche ai tempi nostri continuano nella loro funzione di punto di aggregazione.

Commenti: 0
Mappa Ponte Buggianese

Ponte Buggianese descritta da emanuelea

Uno dei monumenti interessanti è la Chiesa di San Michele Arcangelo e Santuario della Madonna del Buon Consiglio annesso alla Chiesa si trova il Museo Parrocchiale. Molto interessante l’area del Padule di Fucecchio, dove è possibile fare delle escursioni a piedi o in barca, equitazione o birdwatching. Molto bello il centro con la chiesa e il municipio.

Commenti: 0
Mappa Quarrata
8

Quarrata descritta da Andrea Bonfiglio

Tranquillo borgo pistoiese che incarna alla perfezione il prototipo del “made in Tuscany”. Un luogo dall’incantevole paesaggio collinare, ideale per concedersi delle piacevoli camminate immersi nel verdeggiante mix di viti e ulivi. Da non perdere poi i centri di interesse naturalistico-didattico, come l’area protetta “La querciola”, o gli edifici storici, quali ad esempio il complesso mediceo di “Villa la Màgia”.

Commenti: 0
Mappa Larciano

Larciano descritta da emanuelea

Molto elegante l’edificio che ospita il Comune nella piazza di San Rocco. I larcianesi festeggiano il loro patrono , San Rocco, il 16 Agosto. Interessante anche la frazione Larciano Castello, un borgo medioevale e conserva la cinta muraria realizzata nel XII secolo con tre porte di accesso. La rocca si trova nel punto più alto con la torre quadrangolare.

Commenti: 0
Mappa Quarrata

Quarrata descritta da emanuelea

Antico castello, la Villa La Magia, che successivamente venne trasformato in una villa, appartenente alle ville medicee che poi è stata ceduta al Comune. Molto bello il Teatro Nazionale che si eseguono spettacoli teatrali e musicali. Villa La Costaglia costruita nel secolo XVII situata al centro di un parco secolare con una zona agricola per la produzione di vino e olio. La villa ha forma ad U.

Commenti: 0
Mappa Pescia

Pescia descritta da mari3007

Pescia, comune della Valdinievole in provincia di Pistoia, prende il suo nome dal torrente Pescia che la attraversa interamente. Famosissimo il mercato dei Fiori e la frazione di Collodi, patria di Pinocchio, dove si può visitare un magnifico parco dedicato al famoso burattino e la villa Garzoni con le sue fontane e i giardini all’italiana.

Commenti: 0
Mappa Montecatini-Terme

Montecatini-Terme descritta da antonio baglioni

Centro termale noto in tutta Italia per la proprietà delle sue acque, notevole il complesso dello stabilimento delle terme Tettuccio, così come quello delle Tamerici. Bello, grande e ben curato il parco per piacevolissime passeggiate. Sulla collina sovrastante è presente il borgo di Montecatini Alto, raggiungibile con un’antica funicolare, caratterizzato da un piacevole centro storico.

Commenti: 2
Mappa Pescia
9

Pescia descritta da stefanonocetti

comune nella provincia di pistoia sulle rive dell’omonimo fiume. rinomata nel campo della floricoltura e della conseguente vendita di fiori. famosa anche la frazione di collodi nella quale si trova il parco di Pinocchio e degno di nota anche il palio dei rioni che si svolge a settembre con sfilate e gare di tiro con l’arco

Commenti: 0
Mappa Quarrata

Quarrata descritta da antonio baglioni

Quarrata è detta anche “la città del mobile”, per la presenza di tante piccole e medie imprese che producono e commercializzano mobili d’arredamento. E’ un territorio molto bello, specialmente nella parte collinare, dove predominano la coltivazione della vite e dell’ulivo. Bella la chiesa di Buriano, il complesso della Villa La Magia, la Pieve di San Bartolomeo a Tizzana.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Abetone (3), Agliana (2), Buggiano, Chiesina Uzzanese, Cutigliano (2), Lamporecchio, Larciano (1), Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme (1), Montale (2), Montecatini-Terme (6), Pescia (6), Pieve a Nievole (1), Pistoia (10), Piteglio (1), Ponte Buggianese (2), Quarrata (4), Sambuca Pistoiese (1), San Marcello Pistoiese (1), Serravalle Pistoiese (5), Uzzano