Archivio di Gennaio 2012

Mappa Benevento

Benevento descritta da giovanna colecchia

Situata su una dolce collina alle cui pendici scorrono i fiumi Sabato e Calore, è un’ antichissima cittadina del Sannio. In origine si chiamava Maleventum, ma a seguito di una vittoria i Romani le mutarono il nome in Beneventum. E’ il paradiso dei golosi, infatti si produce un buonissimo torrone e un ottimo liquore, lo “Strega” famoso in tutto il mondo.ridosso del fiume corso

Commenti: 0
Mappa Villarosa
10

Villarosa descritta da emanuelea

Villapriolo Paese Museo ( frazione di Villarosa) .Attualmente conta circa cinquecento abitanti. Vi si trovano due bar, un mulino, un tabacchino, un forno a legna, una macelleria, due negozi di generi alimentari, un barbiere, un armadio farmaceutico, un ufficio postale, una chiesa e un interessante antico abbeveratoio. Si può visitare la casa museo ed il treno museo.

Commenti: 0
Mappa Sepino

Sepino descritta da Kris

Ai piedi del Matese nei pressi di Sepino sorge un’area archeologica di particolare bellezza per la sua
conservazione: Altilia-Saepinum

Alla fine del IV sec a.C. vi sorse un nucleo abitativo e nel I sec a.C. questa parte del Sannio passò sotto l’amministrazione dello Stato Romano.

Dalla Porta Boiano si ha una visione panoramica su quanto è racchiuso nella cinta muraria lunga 1200 m.

Commenti: 0
Mappa Canicattini Bagni
5

Canicattini Bagni descritta da emanuelea

Il ponte di Alfano è il monumento più importante di Canicattini. Per costruirlo ci vollero cinque anni, dal 1791 al 1796.
Per dare imponenza alla costruzione, ai due lati del portale è stata innalzata una coppia di paraste in stile tuscanico, distanziate da uno spazio in cui è collocata una statua da uno spazio in cui è collocata una statua per lato.

Commenti: 0
Mappa Massa Lubrense

Massa Lubrense descritta da Kris

Massa Lubrense , cittadina che sorge quasi all’estremità della Penisola Sorrentina, è costituita da varie contrade le cui bianche case si stagliano sulla collina verdeggiante affacciata sul Golfo di Napoli.

Dal Belvedere dell’Annunziata, adiacente alla Torre di avvistamento Turbolo, l’occhio spazia su tutto il Golfo e sull’isola di Capri, tanto vicina, che sembra quasi toccar con mano

Commenti: 0
Mappa Bagni di Lucca

Bagni di Lucca descritta da PAOLO BORCHI

Chi non conosce Bagni di Lucca dovrebbe farlo,e si accorgerà che non conosceva qualcosa di molto bello e originale.
Fin dall’antichità cittadina frequentata da personaggi eccellenti
per le sue terme,ora chiuse. Detiene numerosi primati.
Ed’è mia impressione che sia rimasto uno dei pochi posti dove cucinano ancora come se fosse un rito.

Commenti: 0
Mappa Venezia

Venezia descritta da PAOLO BORCHI

Per visitare Venezia oggi dobbiamo essere disposti a gioire e soffrire: Vedere lo sfarzo dei capolavori del complesso di San Marco e altre cose belle ci colma di piacere, vedere la decadenza di tutto il resto è una grande sofferenza.

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 0
Mappa Fossacesia
7

Fossacesia descritta da papa oscar

costa dei “travocchi” ,un mare molto vario di rocce e sabbia,fossacesia lungo paese distribuito su alcuni chilometri di costa ,turismo,un poco di pesca,spiaggia sassosa,sbocco al mare della val di sangro vero punto di forza che permette ai suoi cittadini di mandare avanti,grazie alle più grosse industrie abbruzzesi ivi dislocate,un buon tenore di vita.un bel porto turistico ben curato.

Commenti: 0
Mappa Roma
10

Roma descritta da alexZalex

Per cercare di tenersi in forma dopo le abbuffate dei piatti tipici romani, è un incanto fare passeggiate o magari un po’ di corsa al Foro Italico, un vasto complesso sportivo che si trova alla base di Monte Mario, con tanti viali alberati e lo splendido Stadio dei Marmi, che incanta presentando in imponenti statue tante diverse attività sportive…

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Siena
10

Siena descritta da gianniB

La prima volta giungendo in Piazza del Campo rimasi meravigliato, non mi aspettavo una piazza così grande, improvvisa tra gli stretti palazzi e poi in discesa, a forma di conchiglia. Il palio in TV me l’aveva sempre fatta intendere come una piazza piana. Dalla torre del Mangia anche quest’anno percorrendo i vicoli sono stato al Duomo meraviglioso, altri due passi e sei a casa di S.Caterina.

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0