Archivio di Novembre 2009

Mappa Teulada
9

Teulada descritta da sarduspater

teulada paese sfortunato e afossato abandonato da dio e dagli uomini schiavizato da tutti i popoli dai fenici ai savoia e x ultimo gli italiani ma rimane uno dei paesi piu belli d europa

Commenti: 1
Mappa Terni

Terni descritta da Elama

«Riscopro che Terni… è fra le più celebri e illustri città d’Italia, per cagione di antichità, per dignità sua, pe’ magistrati, per grandezza e nobiltà delle pubbliche fabbriche, per gli onori ricevuti e pe’ grandi e prodi e santi uomini prodotti » (F. Angeloni 1646)
Pur ridimensionata nella sua immagine, Terni ha assunto oggi una fisionomia moderna e guarda al futuro con intraprendenza.

Umbria > Terni > Terni (12)
Commenti: 0
Mappa Teulada
8

Teulada descritta da FRANCY68

Piccolo paese situato nella costa sud-occidentale della Sardegna. Ricco di paesaggi incontaminati che si estendono da Punta Sebera fino a Capo Teulada. Nota caratteristica è sicuramente il mare costellato da innumerevoli baie dall’acqua cristallina ma non da meno è la ricca macchia mediterranea con secolari alberi di lecci o la campagna piena di colori e profumi.

Commenti: 1
Mappa Piazzolo

Piazzolo descritta da MaLuMA

Piccolo borgo, conta intorno ai 100 abitanti, incastonato tra i monti. Bellissime passeggiate nei boschi circostanti o lungo gli itinerari naturalistici segnalati possono essere intraprese dal paese. Una vacanza lontana dal caos delle città, all’insegna della natura, tranquillità.

Commenti: 0
Mappa Rivanazzano Terme

Rivanazzano descritta da MaLuMA

Ai piedi di una collina lungo il torrente Staffora si sviluppa il comune di Rivanazzano, importante meta turistica p
per gli amanti delle cure termali. La Torre Pentagonale, costruita nel XIV secolo, è il simbolo della città.
In Piazza Cornaggia si trova l’edificio comunale, contrassegnato da merlature che contornano il tetto. Molte le strutture ricettive.

Commenti: 0
Mappa Casteggio

Casteggio descritta da MaLuMA

Nel oltrepo pavese sorge la cittadina di Casteggio meta di una visita ricca di sorprese. Diversi i luoghi di interesse da
non perdere. Molto bello il coro ligneo della Chiesa di San Sebastiano, del ‘500. Einstein soggiornò in Casa
Maragoni.

Commenti: 0
Mappa Vaprio d'Adda

Vaprio d’Adda descritta da MaLuMA

Tra due cordi d’acqua, l’Adda e il Naviglio Martesana, si estende il comune di Vaprio. Situato in un contesto paesaggistico verdeggiante è stato fonte d’ispirazione di illustri pittori quali Vanvitelli. Gradevoli le passeggiate a piedi o in bicicletta lungo gli sterrati che costeggiano i due corsi d’acqua.

Commenti: 0
Mappa Albano Sant'Alessandro

Albano Sant’Alessandro descritta da MaLuMA

In una fertile pianura ai piedi della collina di San Giorgio si estende il comune di Albano Sant’Alessandro. Del XVIII secolo la Chiesa Parrocchiale. Da non perdere la Chiesetta di San Giorgio, che si trova sull’omonimo colle, romanica.

Commenti: 0
Mappa Osilo
9

Osilo descritta da pasquale

Osilo, Arroncato sul suo colle. Nel suggestivo centro storico, svetta il Castello Malaspina, che pose Osilo al centro di molte contese. Più in basso nell’omonima piazza la parrocchiale l’Immacolata Concezzione e la Chiesa S. Croce,e la Chiesa del Rosario con il suo bel portico in facciata. In periferia la Chiesa di Babbu Eternu, e sulla punta del monte Tufudesu la Chiesa N.S. Bonaria.

Commenti: 0
Mappa Vobarno

Vobarno descritta da MaLuMA

Sulle rive del fiume Chiese si estende il paesino di Vobarno. Caratteristico il centro storico.
Affascinante è il Ponte De Preda, in puro stile veneziano ad un’unica arcata, che si trova in un contesto paesaggistico particolare.
Da visitare la chiesa santa Maria Assunta. Piacevoli passeggiate nella natura circostante.

Commenti: 2