Mappa Terni

Descrizioni su Terni

Regione Umbria - Provincia Terni
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Terni - Guida Terni - Forum Umbria

8

Terni descritta da Diana Cocco

Per me Terni è descrivere la Cascata artificiale delle Marmore - tra le più alte d’Europa - 165 metri, suddiviso in tre salti. L’area della cascata è percorsa da sentieri di vari livelli fino alla sommità della Cascata. Punti cruciali per ammirare il deflusso delle acque: Il Belvedere Inferiore e quello Superiore. Bellissimo è percorrere il tunnel che porta al Balcone degli innamorati

Commenti: 0

Terni descritta da emanuelea

A pochi chilometri si trova la Cascata delle Marmore. Lungo la valle scavata dal fiume Nera , chiamata Valnerina. La cascata, a flusso controllato, è formata dal fiume Velino, nei pressi della frazione di Marmore, defluisce dal lago di Piediluco e si tuffa con forza nella sottostante gola del Nera. Normalmente solo una parte dell’acqua del fiume Velino viene deviata verso la cascata.

Commenti: 0

Terni descritta da zioseb

Città industriale grazie alle acciaierie che vi si costruirono nel XIX secolo da cui il soprannome di “Manchester Italiana” la città offre al turista parecchie attrattive come chiese e monumenti ovviamente di acciaio. Nei dintorni non perdetevi una visita in Valnerina alle splendide cascate delle Marmore che con un dislivello di ben 165 m. sono tra le più alte d’Europa.

Commenti: 0

Terni descritta da bernardosardano

Quasi rasa al suoloper i bombardamenti della seconda guerra mondiale Terni é una città che ha saputo rinascere alla grande. Tanto della sua economia gira intorno al settore dell’acciaieria vivo sin dalla fine dell’800. Terni é anche conosciuta come la città degli innamorati essendo la città di San Valentino, il loro protettore.

Commenti: 0
10

Terni descritta da Romlat

La cosa più bella di Terni è la Cascate delle Marmore, con il suo salto che congiunge il Velino con il Fiume Nera, tra rumore di acque, arcobaleni e natura rigogliosa. E’ sempre bella sia dal belvedere inferiore che dall’alto di quello superiore, che domina le acque sfuggenti nel dirupo. Una visita da non perdere, sia di giorno di notte, non tralasciando i sentieri che la circondano.

Commenti: 0

Terni descritta da igorchco

Capoluogo umbro dal piccolo centro storico ricco di chicche tra cui il comune, la chiesa di San Salvatore e il corso vecchio, permette di raggiungere in pochi minuti l’antica Carsulae e la cascata delle Marmore. Da visitare il museo archeologico. Nota come città dell’acciaio vede dislocati tra vie e piazze alcuni esempi di archeologia industriale tra cui la grande pressa in piazza della stazione.

Commenti: 0

Terni descritta da fador

La città dell’acciaio e di San Valentino. L’assetto economico e urbano è stato rivoluzionato con la nascita dell’Acciaieria (1884), da vedere la Grande Pressa, pezzo di archeologia industriale, nei pressi della Stazione ferroviaria. E’ la patria di S.Valentino, patrono degli innamorati, in onere del quale si tengono numerose manifestazioni. Nei dintorni le Cascate delle Marmore.

Commenti: 0

Terni descritta da Elama

«Riscopro che Terni… è fra le più celebri e illustri città d’Italia, per cagione di antichità, per dignità sua, pe’ magistrati, per grandezza e nobiltà delle pubbliche fabbriche, per gli onori ricevuti e pe’ grandi e prodi e santi uomini prodotti » (F. Angeloni 1646)
Pur ridimensionata nella sua immagine, Terni ha assunto oggi una fisionomia moderna e guarda al futuro con intraprendenza.

Commenti: 0

Terni descritta da Arandan

Città martorizzata dai bombardamenti ricostruisce la propria immagine con stile. Offre al turista relax, paesaggi morbidi e colorati,possibilità di passeggiare a piedi,con la bici, o di solcare le acque praticando rafting.L’ acqua, da cui deriva il nome, può essere ammirata (cascata delle marmore), bevuta (minerale) e …fotografata

Commenti: 1
8

Terni descritta da anemona

Città ove fino a pochi anni fa il colore grigio regnava sovrano, almeno nei miei ricordi, poi dagli anni novanta è iniziato il recupero urbanistico di zone della città rimaste ancora coi danni della guerra, che, per chi veniva da altra città era di forte impatto visivo. Oggi bisogna riconoscere che è diventata molto più piacevole, curata e “colorata”.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Stroncone descritta da igorchco Il comune di Stroncone, vicinissimo a Terni, è rinomato per ...
San Gemini descritta da pojana Famosa per la nota acqua minerale,Sangemini offre anche un’evento ...
Montefranco descritta da fador Dall’alto della collina domina la valle del Nera . Parte ...
Arrone descritta da fador Situata su di un promontorio roccioso è divisa in due ...
Narni descritta da mariella In Provincia di Terni, con una popolazione di 20.000 abitanti, ...
12 Dicembre 2013 alle 08:43: Spello descritta da lapochka
18 Agosto 2013 alle 17:02: Spello descritta da sangiopanza
15 Luglio 2013 alle 16:40: Spello descritta da emanuelea
16 Novembre 2012 alle 22:39: Bevagna descritta da rofragio
14 Novembre 2012 alle 20:59: Assisi descritta da rofragio

Ultimi Articoli sul Blog Terni

12 Giugno 2010 alle 12:35: Una storia in “rosa” nella terra valentiniana (Interviste Giornalisti)
25 Febbraio 2009 alle 03:06: La città di San Valentino sullo sfondo delle Cascate delle Marmore (Racconti di Viaggio)