Mappa Spello

Descrizioni su Spello

Regione Umbria - Provincia Perugia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Spello - Guida Spello - Forum Umbria

8

Spello descritta da Diana Cocco

Eccomi nella “Splendidissima Colonia Julia” a Spello o anche Hispellum che nel 336 D.C. fu conquistata dai Romani. Uno splendido borgo incastonato tra bellissimi uliveti. Un borgo che si inerpica su per stradine e vicoletti che portano alle Torri e all’Arco. Un borgo dove i salamini famosi ed i coloratissimi cartelli adornano i negozietti simpatici.

Commenti: 0

Spello descritta da piru24

Spello è un piccolo comune sito nel cuore dell’Umbria in provincia di Perugia. La caratteristica struttura del borgo medievale e la presenza di reperti dell’epoca romana, come ad esempio la cinta muraria e l’anfiteatro, hanno fatto si che questo comune fosse inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. A Spello è inoltre possibile ammirare alcune testimonianze dell’opera del Pinturicchio.

Commenti: 0

Spello descritta da sangiopanza

Tutto in salita questo borgo medioevale umbro. Ma percorrere le strette vie ed i vicoli tra case in pietra non pesa, impegnati come si è ad ammirare angoli suggestivi e finestre fiorite. Non mancate, superata la Porta dell’Arco di Augusto sulla sommità del paese, di scendere fino al Monastero di Vallegloria, quartiere dal diverso carattere rispetto al resto.

Commenti: 0

Spello descritta da lapochka

Spettacolare e splendida la Porta Venere con le torri laterali romaniche. Interessante anche la Porta Consolare che caratterizza l’ingresso principale della città e le tre statue marmoree. Caratteristica l’Infiorata che si svolge ogni anno il sabato e la domenica di Corpus Domini. Il Patrono è San Felice che viene festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Commenti: 0

Spello descritta da Adriano Di Benedetto

Spello con un borgo tutto da visitare è uno dei più belli d’Italia, il paese si trova in provincia di Perugia.
Spello è conosciuta come il paese dei fiori per le sue meravigliose infiorate, nel mese di Giugno ce n’è una approfittate il 16/17.
Girando per i vicoli sembra di stare in una serra per la quantità di fiori che ci sono.
Non dimenticate di visitare il Palazzo Comunale.

Commenti: 0

Spello descritta da emanuelea

Entrando dalla porta principale, denominata Consolare, si entra in un borgo splendido ed elegante, soprattutto nel periodo dell’infiorata, perché tutti i prospetti del centro sono adornati di fiori e piante. Interessante il palazzo Comunale con la sua fontana cinquecentesca, a fianco dello stabile. Il patrono è San Felice festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Commenti: 0

Spello descritta da bernardosardano

Spello è un comune umbro di circa 8.500 abitanti in provincia di Perugia. Si trova alle pendici del monte Subasio ed è vicino ai bellissimi comuni di Foligno e Perugia. e’ uno dei borghi piu’ belli d’Italia come altri comuni umbri ed il suo olio è conosciuto dappertutto.

Commenti: 0

Spello descritta da Giancarlo Balzarini

Una cittadina alle pendice del Subasio, con case in pietra e vicoli abbelliti da vasi con fiori multicolori. Ricca di testimonianze di epoca romana con le sue porte Consolare, Urbica e Venere di epoca augustea. Restò sotto i Baglioni di Perugia fino al 1583, quando, dopo un’epoca di intensa attività artistica si arricchì di capolavori rinascimentali del Pintoricchio, del Perugino e dell’Alunno.

Commenti: 0

Spello descritta da daniela1946

Entrando dall’augustea Porta Consolare ci si immette nelle strette vie che portano alla sommità sovente intersecate da viuzze che nella stagione primaverile-estiva sono un tripudio di piante e fiori. Da vedere gli affreschi nella Cappella Tega e quelli del Pinturicchio nella Cappella Baglioni. Consigliabile uscire dalla Porta Venere a tre fornici, affiancata dalle dodecagone Torri di Properzio

Commenti: 0

Spello descritta da Michele 59

Centro umbro di notevole importanza storica e turistica. La sua storia comincia ad avere un’importante sviluppo a partire dal 41 a.C. per mano dei Romani, con alterne vicissitudini nel corso dei secoli.Un borgo che è riuscito a rimanere integro nel suo aspetto medioevale. Per apprezzare al meglio la sua bellezza bisogna solo aver voglia di camminare senza tralasciare nulla: ogni angolo, viuzza.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Foligno descritta da daniela1946 Località famosa per la Giostra della Quintana, rievocazione di una ...
Bevagna descritta da adelio fedeli Citta’ dall’aspetto medievale , si caratterizza per la splendida piazza ...
Cannara descritta da licinia Questo piccolo borgo che sta nella piana sotto Assisi, di ...
Assisi descritta da fador In questa città, costruita con la pietra rosa del Subasio, ...
Montefalco descritta da fiorenzo Paesino incantevole con veduta spettacolare verso Assisi e il monte ...
16 Novembre 2012 alle 22:39: Bevagna descritta da rofragio
14 Novembre 2012 alle 20:59: Assisi descritta da rofragio
14 Novembre 2012 alle 20:53: Montone descritta da rofragio
31 Ottobre 2012 alle 11:52: Gubbio descritta da maurof
24 Ottobre 2012 alle 15:25: Spoleto descritta da gforciniti

Ultimi Articoli sul Blog Spello

2 Luglio 2008 alle 07:31: Tra gli affreschi del Pinturicchio e le decorazioni dell’Infiorata (Alla Scoperta della nostra Italia)
23 Aprile 2008 alle 12:57: Ristorante La Bastiglia (Interviste Ristoranti)