Mappa Faeto

Faeto descritta da Michele 59

Borgo di chiare origini Franco-Provenzali, circondato dal verde dei suoi boschi dominati dai faggi da cui dovrebbe derivare il nome dal latino fagetum (bosco di faggi). Noto per i boschi, l’aria salubre, la buona cucina di cui evento rappresentativo è la sagra del maiale “Fete de lu caiunn” a Febbraio, la festa del prosciutto ad Agosto. Da vedere La Casa del Capitano,il Monumento al Provenzale.

Puglia > Foggia > Faeto (2)
Commenti: 0
Mappa Celle di San Vito

Celle di San Vito descritta da Michele 59 Descrizione del mese

Il piccolo borgo si estende tra via Roma con la parte più recente e continua con via Muretto e via Bisaccia per addentrarsi nel vecchio centro. Arrivando si entra in un’enclave bilingue: lo si capisce dalle denominazioni delle strade, ma anche dall’aria che si respira, ancora un po’ straniera; anche ai nostri giorni dopo secoli dall’arrivo dei Provenzali, che fondarono il primo nucleo. Bun venìe.

Commenti: 0
Mappa Biccari

Biccari descritta da Michele 59

Sorge su una importante area naturalistica dove si possono effettuare delle passeggiate tra il Lago Pescara,il Bosco delle Cerase e il Boschetto.Lungo la strada per Roseto V.re ci sono molte aree attrezzate per effettuare pic-nic.Importante è il centro storico,con la sua Torre Bizantina,la fontana Monumentale,la Chiesa Madre,di fronte un arco ci porta ad una Corte in cui sono in mostra foto b/n

Commenti: 0
Mappa San Giacomo degli Schiavoni

San Giacomo degli Schiavoni descritta da Michele 59

Percorrendo la strada che unisce Termoli a Guglionesi,ci si imbatte in questo minuscolo e tranquillo paese,con abitazioni basse e quasi tutte bianche.Nella zona più vecchia e raccolta, abbiamo l’ edificio più importante “L’Arco con l’orologio” situato su Corso Umberto I.Un tempo era il luogo dove si riunivano i paesani,con musiche e canti, per festeggiare il Santo Patrono ” San Giacomo Apostolo”.

Commenti: 0
Mappa Campomarino

Campomarino descritta da Michele 59

Comune molisano, si affaccia sul Mare Adriatico,dal piccolo promontorio su cui sorge,si gode un panorama stupendo.La storia ci racconta che dopo alterne vicende,il paese risorse grazie all’arrivo di profughi dall’Albania,ancor oggi si parla una sorta di Albanese. Interessante è la Chiesa di Santa Maria a Mare, inoltre non si devono assolutamente perdere, nelle viuzze del borgo storico, i Murales.

Commenti: 0
Mappa Petacciato

Petacciato descritta da Michele 59

Paese con una storia millenaria,contesa nel corso dei secoli per la sua ottima posizione, che si affaccia sul Mare Adriatico. Da vedere nel borgo antico la bella chiesetta di S.Maria con il campanile. Oggi è balzato agli onori della cronaca per aver ricevuto per la prima volta nel 2012, la Bandiera Blu. Con la sua splendida pineta, le sue spiagge e le dune che conservano un habitat naturalistico.

Commenti: 0
Mappa Guglionesi

Guglionesi descritta da Michele 59

Comune del basso Molise, sorge su di una collina da cui si gode un ottima panorama a 360°.E’ meritata una escursione per il suo borgo antico, di chiara impostazione medioevale, è rimasto invariato fino ai nostri giorni. Si possono vedere molte chiese ,tra le più importanti: la Colleggiata di S. Maria Maggiore che si affaccia su una piazza lastricata, con portici; la Chiesa di S.Antonio di Padova.

Commenti: 0
Mappa Pratola Serra

Pratola Serra descritta da Michele 59

Il 22 Luglio 2012 è stato festeggiato il bicentenario della nascita del comune, nato dalla fusione di Pratola e Serra. Pratola è la parte nuova che si sviluppa lungo la SP ( che prende varie denominazioni lungo il percorso) , mentre Serra è la parte vecchia che si è sviluppata intorno al suo castello di dubbie origini, con vari ampliamenti durante i secoli a secondo della dominazione del periodo.

Commenti: 0
Mappa Tufo

Tufo descritta da Michele 59

Una breve visita ci porterà alla scoperta di questo piccolo borgo dell’ Irpinia.Nel centro storico , ben tenuto,è visibile qualche tratto di mura e il castello.Da visitare la Grotta di San Michele.Sul territorio esistono molte aziende vinicole che producono il noto e ottimo vino bianco ” Greco di Tufo”.Tufo inoltre era nota per le miniere di zolfo , dismesse da alcuni decenni.

Commenti: 0
Mappa Bernalda

Bernalda descritta da Michele 59

Arrivati a Bernalda ci troviamo in imbarazzanti decisioni: collina o mare, antico o moderno.Ma con un poco di organizzazione si potrebbe scegliere tutto.La vicina Metaponto con il suo bagaglio di storia e i vari siti archeologici, il castello di Torre Mare e il suo splendido litorale.Il paese con C.so Umberto I e i vari locali e la parte vecchia con il Castello e la Chiesa di S.Bernardino.

Commenti: 0