Descrizioni comuni della Regione Basilicata

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Basilicata - Guida Wiki - Forum Basilicata

Elenco Province: Matera (94), Potenza (184)
Mappa Rotonda
8

Rotonda descritta da Diana Cocco

Rotonda si trova nel Parco Nazionale del Pollino e quindi circondata dalle montagne del Pollino dove vive il Pino Loricato, esemplare unico. La cittadina è molto piccola e si inerpica su una collinetta che termina con una grande croce di ferro. Notevoli le chiese antiche tra le quali la Chiesa Madre e la Chiesa di Sant’Antonio. Nei vicoli stretti e nelle piazze sono state costruite tante fontane.

Commenti: 0
Mappa Maratea
8

Maratea descritta da Stefyb67

Maratea è l’unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno. Secondo una delle ipotesi sull’origine del nome di questo splendido borgo, Maratea sarebbe derivato da Thea Maris, che significa Dea del Mare. Visitandola non si può essere concordi con questa tesi. La statua del redentore è seconda per dimensioni solamente a quella di Rio de Janeiro.

Commenti: 0
Mappa Tricarico
9

Tricarico descritta da Diana Cocco

Una cittadina del materano molto interessante culturalmente in quanto oltre all’importante palazzo ducale che ospita un museo con reperti della nostra storia, un bellissimo piazzale con la porta e torre antica saracena nel quartiere saraceno e arabata, piazze con monumenti, ha dei vicoli dove si vive la storia del paese e della sua evoluzione immersi nella cordialità della gente del luogo.

Commenti: 0
Mappa Ferrandina

Ferrandina descritta da Diana Cocco

Ferrandina è un piccolo paese nella valle del Basento sulla collina materana. Lo stemma è composto da una croce dorata su tre colline. Molto belle e da visitare sono le chiese di S: Maria della Croce e del Purgatorio ma altrettanto interessanti sono il convento di S. Francesco, dei Cappuccini ed il Monastero di Santa Chiara. La cipola di S. Domenico domina la cittadina.

Commenti: 0
Mappa Miglionico
7

Miglionico descritta da Diana Cocco

Un piccolo ma antico paesino - dove tutto sembra essersi fermato e a testimoniarlo sono le antiche case che circondano il bel castello, molto curato e nel quale si possono visitare mostre pittoriche ed altro. Fra i vicoletti, molto ben puliti, con le chianche ancora bianche, i bambini giocano, le nonnine faccendano sull’uscio della casa e gli anziani chiacchierano fra loro sulle panchine.

Commenti: 0
Mappa Matera
10

Matera descritta da Diana Cocco

Innamorarsi di Matera è facilissimo. Come non restare incantati dai suoi famosi “Sassi” che trasudano storia e dove registi famosi decidono di girarvi film; dalle sue famose chiese e dalle piccole ma altrettanto belle chiese rupestri; dalla enorme piazza centrale al cui centro si trova un sito archeologico; dal Belvedere che affaccia sul borgo antico costituito da case/grotte … magica atmosfera

Commenti: 0
Mappa Craco

Craco descritta da Diana Cocco

Un suggestivoe fascinoso borgo purtroppo abbandonato per incuria dell’uomo dopo le frane del 1963. Colmo di storia millenaria per le antiche origini medioevali che ritroviamo nell’architettura di un borgo costruito con pietre e mattoni tagliati con maestria artigianale.

Commenti: 0
Mappa Matera

Matera descritta da Konin

Unici i sassi di Matera patrimonio dell’Unesco, Addentrarsi tra i vicoli e le scalinate è come fare un salto indietro nel tempo. Le aree ristrutturate fanno rivivere quei periodi, tutto sembra essere fermo a qualche secolo fa. Set di numerosi film, ha ispirato molti registi che qui hanno ambientato capolavori come “Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, e “La passione di Cristo” di Mel Gibson.

Commenti: 0
Mappa Venosa

Venosa descritta da pre62pv

Venosa : per la sua descrizione mi affido alle parole scritte da un viaggiatore inglese dell’800″Venosa,paesaggio pittoresco e suggestivo quant’altri mai,malinconicamente incantevole.Tante delicate bellezze,e antiche vestigia in uno spazio cosi limitato non si vedono spesso” Edward Lear,Viaggio in Basilicata,1847.

Commenti: 0
Mappa Armento

Armento descritta da lapochka

Un piccolo borgo situato in montagna quasi a 700 metri sul livello del mare, con una popolazione di circa 1.000 abitanti residenti nel territorio. La cittadina di Armento sorge sull’antica Galasa, città dei tempi della guerra di Troia, sono stati rinvenuti resti delle sue mura ed alcuni luoghi sacri alle divinità greche. Con recenti scavi si è potuto constatare che esisteva una necropoli.

Commenti: 1