GUIDA  Basilicata

Da Wiki.
Pagine Utili sulla Regione
Scheda Regione
Meteo Basilicata
Galleria Foto
Blog Basilicata
Rivello - Scorcio del Paese
I Sassi di Matera

La regione Basilicata ha come capoluogo Potenza. Confina con: Calabria, Campania e Puglia. La regione è suddivisa in due province: Potenza e Matera.

Panorama dei Sassi di Matera

I dieci principali comuni, per numero di abitanti, sono: Potenza, Matera, Pisticci, Melfi, Policoro, Lauria, Rionero in Vulture, Lavello, Venosa e Avigliano. Il comune più piccolo è San Paolo Albanese. Qui la lista completa comuni della Basilicata.

Indice

Ritratto della Regione

Craco Vecchio
Parco del Pollino Viggianello

Affacciata a sud-est sul mar Ionio, a sud-ovest sul mar Tirreno il suo territorio è prevalentemente montuoso sul versante occidentale - nella Provincia di Potenza, con la vetta massima del Monte Pollino - e collinare su quello orientale - nella Provincia di Matera -, racchiuso a ovest dall'Appennino Lucano, a nord dalla zona vulcanica del Vulture, a sud-est dalla pianura del Metapontino. I principali fiumi, tutti a carattere torrentizio, sono: Ofanto, Sinni, Agri, Bradano e Basento. Tra i laghi, si segnalano quelli del Rendina, di Acerenza e di Monticchio.

Due i parchi maggiori che caratterizzano il paesaggio lucano: il Parco Nazionale del Pollino che si distingue per l'alternanza di dorsali montuose e canyon solcati da fiumare; il Parco della Murgia Materana, con il proverbiale profilo aguzzo dell'altopiano della Murgia, ai piedi del quale si stagliano gli storici Sassi di Matera e mirabili chiese rupestri come il santuario della Madonna della Murgia (che reca intorno le tracce della necropoli altomedievale della Loe) a Montescaglioso. Completa il quadro delle riserve naturali il Parco delle Dolomiti Lucane (cosiddette per la forte somiglianza con il paesaggio delle Dolomiti alpine).

L'economia in predominanza agricola ha il suo fulcro nella fertile piana del Metapontino. Il settore industriale, meno incisivo, ha le sue roccaforti a Potenza, a Melfi e Venosa. Una risorsa economica inestimabile che soltanto nell'ultimo ventennio si è iniziato a valorizzare sono i giacimenti di petrolio della Val d'Agri. Il turismo è quasi completamente circoscritto alle località costiere, su tutti Maratea, tra le mete balneari più apprezzate della costa tirrenica meridionale.

L'aspetto storico di molte zone della regione è stato compromesso dal terribile sisma del 1980. Interi paesi furono ricostruiti ex novo, tra cui Balvano, Baragiano, Rapone, San Fele (nel Potentino). Le tracce archeologiche di maggior rilievo rimandano alle civiltà lucana, greca - il Metapontino è il cuore della Magna Grecia "lucana" con le aree archeologiche di Metaponto, Eraclea (a Policoro), Siris (tra Policoro e Rotondella e dell'Incoronata (a Pisticci) - e romana - tra cui l'area archeologica di Grumentum (che conserva un teatro augusteo e una basilica paleocristiana) a Grumento Nova - di cui serbano memoria il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata "Dinu Adamesteanu", a Potenza, e il Museo Nazionale dell'Alta Val d'Agri.

Foto

Notes.png Vedi: Galleria Foto sui Comuni della Regione

Natura e Clima

Sul territorio lucano vi sono due parchi nazionali (il Pollino e il Val d'Agri), due parchi regionali e alcune riserve naturali minori.

La Basilicata presenta un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e inverni piovosi. Le località a maggior quota registrano in inverno temperature al di sotto dello zero.

Bibliografia

  • Matera e la Basilicata, Ed. Touring (2007)
  • Basilicata, Ed. Touring (2004)
  • Curiosità storiche di Basilicata, Antonino Tripepi, Ed. Forni (1915)
  • La Basilicata, G. Spera, Ed. Forni (1903)
  • L'artigianato della Basilicata. Caratteristiche, problemi, prospettive, Mario De Luca, Ministero dell'Industria e del Commercio Direzione generale dell'artigianato e delle piccole industrie (1962)
  • Alla scoperta della Basilicata, Vera Bianconi, Editore La Scuola (1978)
  • Basilicata: il fascino discreto di una terra antica, M. Cresci et altri; introduzione di Raffaele Nigro, Laterza (1987)
  • La Basilicata: i tempi, gli uomini l’ambiente. Bonzi, Federico, R. Giura Longo; Edipuglia (1994)

Regioni Storiche Lucane

Valbasento, Bradanica, Pollino, Val D’Agri, Valle Del Sinni, Vulture

Video