Archivio di Gennaio 2009

Mappa Quarrata
8

Quarrata descritta da Andrea Bonfiglio

Tranquillo borgo pistoiese che incarna alla perfezione il prototipo del “made in Tuscany”. Un luogo dall’incantevole paesaggio collinare, ideale per concedersi delle piacevoli camminate immersi nel verdeggiante mix di viti e ulivi. Da non perdere poi i centri di interesse naturalistico-didattico, come l’area protetta “La querciola”, o gli edifici storici, quali ad esempio il complesso mediceo di “Villa la Màgia”.

Commenti: 0
Mappa Villapiana

Villapiana descritta da Paola Perna

In questo piccolo paesino, arroccato sul Pollino e affacciato sul mar Ionio e sulla piana di Sibari, la vita sembra essersi fermata e a scandire il ritmo della quotidianità sembrano essere la tranquillità e la natura. D’estate, di sera, un andirivieni di persone animano le stradine ripide del borgo: villeggianti di ritorno dal mare a caccia di un tranquillo riparo dalla calura estiva asfissiante.

Commenti: 0
Mappa Racconigi
8

Racconigi descritta da Bernardino

Se vi trovate da queste parti non potete non fare il giro di visita al parco del castello di Racconigi. Una esperienza suggestiva e rilassante l’attraversarlo sul trenino verde. Magnifica la Margaria. Simpatici i nidi di cicogna. Da tenere presente che il parco è chiuso nel periodo invernale.

Commenti: 0
Mappa Fontanellato
7

Fontanellato descritta da claudio90

Città slow a misura d’uomo, con servizi alla persona più che soddisfacenti. Le iniziative non mancano e sono quasi sempre legate alla Rocca Sanvitale, suggestiva location di spettacoli musicali e di rappresentazioni teatrali. In estate è imperdibile la notte dei fuochi, con un romantico giro in barca nel fossato che circonda il castello.

Commenti: 0
Mappa Salerno
9

Salerno descritta da fabio74

Negli ultimi vent’anni grazie anche a un’illuminata gestione della cosa pubblica ha assunto sempre più una fisionomia modellata sulle grandi città europee. Urbanisti di fama mondiale come Zaha Hadid hanno lasciato un’impronta ben visibile e che si armonizza con il resto dell’abitato. Il centro storico è quasi tutto pedonalizzato e offre ristoranti e localini etnici per tutti i gusti.

Commenti: 0
Mappa Castelcivita
7

Castelcivita descritta da fabio74

Ma quanto sono belle le grotte!!!Peccato però che non possano visitarsi per intero. Il paese immerso nel Parco del Vallo di Diano è un tipico borgo di montagna con casette in pietra assiepate una sull’altra. Non c’è molto da visitare a parte la torre angioina e il museo contadino. In compenso c’è la zona a ridosso del fiume Calore con gli antichi mulini che merita una bella scampagnata.

Commenti: 0
Mappa Milano
6

Milano descritta da Paola Perna

In una notte di dicembre, semi nascosta dalla nebbia e dalla neve. La macchina scivolava veloce tra i semafori delle strade, i viali e ritmici giardini con alberi ormai spogli. Di giorno, un via vai di gente multietnica infreddolita, chiusa nei cappotti e nascosta dai berretti o da morbidi accessori impellicciati.

Commenti: 1
Mappa Torre Annunziata
5

Torre Annunziata descritta da Paola Perna

Aspetta il risveglio la regina del Golfo che un tempo incantava con le sue spiagge e la sua sabbia nera, con l’odore della farina e il sapore della sua pasta di grano. Aspetta il suo principe che sfoderi la spada e scacci via quel che oggi la opprime: la delinquenza, il malaffare, l’inganno. Eppure ancora conserva le sue ville romane, la sua basilica, la Real Fabbrica e il suo profumo di mare!

Commenti: 2
Mappa Gradara
8

Gradara descritta da fabio74

Un gioiello. Se siete in compagnia della persona amata un luogo da sogno è la rocca medievale, quella galeotta dove s’amarono Paolo e Francesca. E tutt’intorno nel centro storico piccoli ristorantini dove si gustano sapori medievali e i mitici Tagliolini con la Bomba, piatto tipico della tradizione contadina locale.

Commenti: 0
Mappa Pomezia
7

Pomezia descritta da Paola Perna

Per molti vive all’ombra di Roma e ne soffre i cattivi collegamenti, ma per chi la vive è un luogo che offre soprattutto tranquillità, con le sue strade e palazzi ordinati, i tanti giardinetti disseminati un po’ ovunque e quel tram tram poco frenetico. La gente scivola silenziosa per le strade e nonostante si passeggia tra centinaia di sconosciuti, si ha la sensazione di una indimenticabile calma

Lazio > Roma > Pomezia (6)
Commenti: 0