Archivio di Dicembre 2012

Mappa San Giovanni Lupatoto

San Giovanni Lupatoto descritta da bernardosardano

La fortuna principale di questo piccolo ma popoloso comune è quella di trovarsi a pochissimi chilometri dal proprio capoluogo di provincia, Verona. San Giovanni Lupatoto ha si grandi industrie che negli anni hanno saputo adeguarsi allo sviluppo economico mondiale, ma anche un’area verde costituita dal parco adagiato lungo l’Adige che scorre nel proprio territorio.

Commenti: 0
Mappa Dolcedo

Dolcedo descritta da Parpuin

Dolcedo, nella Valle del Prino,tra colline coltivate ad ulivo. Dolcedo con l’imponente campanile settecentesco della barocca Parrocchiale di San Tommaso che svetta nel cielo e domina sul borgo che gli si stringe intorno. Il lungo torrente, con i tipici archi tra casa e casa e gli antichi mulini. I tre ponti medioevali in pietra che riportano ad un remoto passato.Un turismo escursionistico.

Commenti: 0
Mappa Rieti
9

Rieti descritta da MaxFelice

Sorge alle pendici del Terminillo ed il fiume Velino la attraversa. In piazzetta S. Rufo c’è una lapide che assegna alla città il titolo di “ombelico d’Italia”. Nel mese di luglio si svolgono le feste del peperoncino e dei pizzicotti alla liscianara. Nei dintorni della città vi sono i luoghi legati al Cammino di S. Francesco che nel 1223 a Greccio nella notte di Natale realizzò il primo presepe.

Lazio > Rieti > Rieti (8)
Commenti: 0
Mappa Amatrice
9

Amatrice descritta da MaxFelice

Sorge ai piedi dei Monti della Laga. Da visitare le Chiese di S. Francesco e di S. Agostino entrambe con bellissime facciate. E’ una tappa d’obbligo per gustare i famosi “bucatini all’amatriciana”, con l’ inimitabile guanciale, ai quali è dedicata una festa nel mese di agosto. Nel mese di marzo si svolge il Palio dei Somari Sindaci ideato per rivalutare l’importanza del somaro in agricoltura.

Lazio > Rieti > Amatrice (5)
Commenti: 0
Mappa Follina
7

Follina descritta da licinia

Girovagando nella zona del Prosecco di Valdobbiadene non mancate di fare una capatina a Follina per ammirare i tesori contenuti nella chiesa della sua Abbazia, quali un crocifisso ligneo, l’altare maggiore e il suo chiostro dalle molteplici colonnine variegate.

Commenti: 0
Mappa Podenzano
9

Podenzano descritta da MaxFelice

Il territorio di Podenzano è ricco di castelli e palazzi nobiliari. Il suo Castello Anguissola del XII sec. con pianta rettangolare e 4 torri angolari oggi è sede comunale. Nella fraz. di Gariga alla Faggiola, ha sede il Museo dell’agricoltura e del grana padano, ogni domenica si svolge un farmers market dove acquistare i prodotti bio. Ogni anno a luglio si onora il pomodoro con una grande festa.

Commenti: 0
Mappa San Giorgio Piacentino
8

San Giorgio Piacentino descritta da MaxFelice

Ha un passato feudale, i castelli dei dintorni lo confermano. Il Castello di S. Giorgio, oggi sede del comune, fu costruito nell’anno 1000. La fraz. di S.Damiano è celebre per le apparizioni a partire dal 1964 della Madonna delle Rose, Piccolo Giardino di Paradiso. L’ultimo weekend di settembre si tiene l’annuale Palio del Fungaiolo con gara per la raccolta del fungo più grande, stand e spettacoli

Commenti: 0
Mappa Bettola
8

Bettola descritta da MaxFelice

Paese famoso per il Santuario costruito in memoria della apparizione della Madonna della Quercia del 1496 la quale fu
dichiarata da Giovanni XXIII Patrona della Val Nure. Bella la piazza C. Colombo cuore pulsante del paese. Nel mese di agosto si svolge la Sagra della Bortellina o Burtlena (pane fritto da gustare con salumi e formaggi) con stand gastronomici, carri allegorici e spettacoli.

Commenti: 0
Mappa Farini
8

Farini descritta da MaxFelice

Farini merita una visita per il suo bel paesaggio i suoi dintorni a cominciare da Groppallo sentinella della valle e Cogno San Savino detto “S. Marino della Val Nure”. Numerose sono le manifestazioni che vengono organizzate fra le quali: la festa della torta di patate che si svolge il 1° maggio, la festa di S. Giuseppe a marzo protagonista la polenta con patate ed esibizione di fisarmoniche.

Commenti: 0
Mappa Ponte dell'Olio
8

Ponte dell’Olio descritta da MaxFelice

Centro che fiorì nell’anno 1000 con gli scambi di prodotti agricoli tra Piacenza e Genova soprattutto olio, da qui il suo nome. Il suo ponte sul Nure in muratura venne eretto da M.L. d’Austria. Da visitare le sue fornaci ottocentesche della Cementi Rossi in pietre e ciottoli, la chiesa di S. Giacomo,Villa S. Bono e appena fuori dal ponte sul Nure,il borgo medioevale di Riva con il suo bel castello

Commenti: 0