Descrizioni comuni della Provincia di Imperia

Regione Liguria
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Imperia - Guida Wiki - Forum Liguria

Elenco Comuni: Dolceacqua (13), Sanremo (11), Cervo (9), Badalucco (8), Triora (8), Imperia (7), Taggia (6), Bordighera (5), Pigna (5), Dolcedo (4) - Lista Alfabetica
Mappa Dolceacqua

Dolceacqua descritta da Rossella De Amici

I francesi lo definirebbero pomposamente “village perché”, e tale è Dolceacqua ma rispetto ai suoi simili d’oltralpe è molto più “perché” così arroccato intorno al severo castello dei Doria,un monolite con due torri angolari che vigila l’abitato dall’ alto.”Gioiello di leggerezza”, come lo definì Monet è per contro il Ponte Vecchio sul torrente Nervia che congiunge le due parti del borgo.

Commenti: 0
Mappa Dolceacqua
10

Dolceacqua descritta da anyram

E’ un delizioso borgo nell’entroterra ligure . Ricordo il ponte medievale, il castello dei Doria che merita senz’altrouna visita, e i caruggi stretti e oscuri tra le case coloratissime quasi a proteggere la fortezza. Un luogo affascinante e sicuramente indimenticabile!

Commenti: 0
Mappa Badalucco

Badalucco descritta da maggi

E’ probabilmente il luogo dove all’inizio del II secolo a.c. i Romani imposero il proprio dominio sulla regione in esito alla vittoriosa battaglia contro la popolazione ligure. Suggestivi i due ponti di epoca medievale, a schiena d’asino, pavimentati in sasso, sul torrente Argentina, ancor oggi pefettamente fruibili dalla comunità.

Commenti: 0
Mappa Cervo

Cervo descritta da MaLuMA

Incantevole paesino incastonato in uno scenario paesaggistico estasiante tra verdi colline e un mare cobalto. Il paese è interamente circondato da mura medioevali ed è possibile accedere solo attraverso le porte della stessa epoca. Il borgo antico è percorribile a piedi ed ha mirabilmente conservato l’antico fascino, vicoletti ciottolati, ripide scalinate, palazzi antichi.

Commenti: 0
Mappa Ventimiglia

Ventimiglia descritta da gianka56

Ventimiglia, cittadina dell’estremo ponente in provincia di Imperia di circa 55000 abitanti. Il turismo e commercio la rendono la cittadina piu’ movimentata della provincia, in primis per il notevole afflusso dei francesi provenienti dal vicino confine soprattutto in occasione del mercato del venerdi’, e poi nel periodo estivo per i turisti provenienti perlopiu’ dal vicino piemonte e lombardia.

Commenti: 0
Mappa Cervo

Cervo descritta da gm49

Piccolo borgo nella provincia di Imperia con assetto medioevale e circondato da mure medioevali, con le strette vie (i cosiddetti carrugi) ed e percorribile soltanto a piedi.
Il paesaggio è molto bello, con un litorale con piccoli stabilimenti balneari. Interessante la piazza castello, con il suo castello dei Clavesana.

Commenti: 0
Mappa Apricale
10

Apricale descritta da bagli

Piccolo borgo dell’entroterra ligure, tra Bordighere a Ventimiglia, molto amata da vari artisti. Apricale è un tuffo nel medioevo, si respira ancora quell’atmosfera che ricorda l’antico: dagli odori di muffa, contornato dai profumi di salmastro e rosmarino selvatico, agli odori di una cucina ancora salda alle sue origini.

Commenti: 0
Mappa Cervo
8

Cervo descritta da maraina

“Oh chiese di Liguria, come navi disposte ad essere varate!” diceva il poeta Cardarelli, e forse aveva in mente Cervo, questa splendida perla che si staglia sul mare, arroccata su una rocca dove il tempo pare essersi fermato al Medioevo. Lì è tutto un intrico di vicoli, di carrugi, fino alla piazza della Chiesa di San Giovanni, che affaccia sul mare e da cui si gode il panorama del Golfo Dianese..

Commenti: 0
Mappa Dolcedo

Dolcedo descritta da Parpuin

Dolcedo, nella Valle del Prino,tra colline coltivate ad ulivo. Dolcedo con l’imponente campanile settecentesco della barocca Parrocchiale di San Tommaso che svetta nel cielo e domina sul borgo che gli si stringe intorno. Il lungo torrente, con i tipici archi tra casa e casa e gli antichi mulini. I tre ponti medioevali in pietra che riportano ad un remoto passato.Un turismo escursionistico.

Commenti: 0
Mappa Triora

Triora descritta da heric59 Descrizione del mese

Paese della provincia di Imperia, posto in montagna tra il verde delle colline liguri molto caratteristico e famoso con il nome di “paese delle streghe”, a ricordo dei processi alla stregoneria. Qui si può visitare il museo alla stregoneria, ma anche dove si possono trovare varie attrezzature di antichi mestieri che ormai sono solo ricordi. Il paese è come un presepe, fatto di vicoli e case in pietra.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Airole (3), Apricale (3), Aquila d'Arroscia (1), Armo (1), Aurigo, Badalucco (8), Bajardo (1), Bordighera (5), Borghetto d'Arroscia (1), Borgomaro (3), Camporosso, Caravonica, Carpasio, Castel Vittorio (2), Castellaro, Ceriana (1), Cervo (9), Cesio (1), Chiusanico, Chiusavecchia (1), Cipressa (1), Civezza (1), Cosio d'Arroscia (1), Costarainera (1), Diano Arentino (1), Diano Castello (2), Diano Marina (3), Diano San Pietro, Dolceacqua (13), Dolcedo (4), Imperia (7), Isolabona (2), Lucinasco, Mendatica (2), Molini di Triora (2), Montalto Ligure, Montegrosso Pian Latte (1), Olivetta San Michele (1), Ospedaletti (1), Perinaldo (1), Pietrabruna (1), Pieve di Teco (4), Pigna (5), Pompeiana (1), Pontedassio (1), Pornassio (1), Prelà (2), Ranzo (1), Rezzo (2), Riva Ligure (1), Rocchetta Nervina (3), San Bartolomeo al Mare (2), San Biagio della Cima, San Lorenzo al Mare (2), Sanremo (11), Santo Stefano al Mare (1), Seborga (4), Soldano, Taggia (6), Terzorio, Triora (8), Vallebona, Vallecrosia (1), Vasia, Ventimiglia (4), Vessalico, Villa Faraldi