Mappa Triora

Descrizioni su Triora

Regione Liguria - Provincia Imperia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Triora - Guida Triora - Forum Liguria

Triora descritta da heric59 Descrizione del mese

Paese della provincia di Imperia, posto in montagna tra il verde delle colline liguri molto caratteristico e famoso con il nome di “paese delle streghe”, a ricordo dei processi alla stregoneria. Qui si può visitare il museo alla stregoneria, ma anche dove si possono trovare varie attrezzature di antichi mestieri che ormai sono solo ricordi. Il paese è come un presepe, fatto di vicoli e case in pietra.

Commenti: 0

Triora descritta da WJ1

Quando ti addentri nelle strette vie circondate dalle case in pietra di Triora, ti sembra di aver fatto un viaggio nel tempo, e ti ritrovi in pieno medio evo. Le case in pietra, gli stretti passaggi da una viuzza all’altra. Ti aspetti veramente di veder comparire una Strega . Sì, perché Triora è noto come il paese delle streghe. La leggenda narra essere un luogo di raduno delle streghe …. Chissà

Commenti: 0

Triora descritta da ALINAD

Quando decidi di arrivare a TRiora pensi alle storie di streghe di cui tanto si parla,arrivando quassu’ scopri un angolo di liguria tra nuvole e colline che si colorano con le stagioni offrendo spunti fotografici singolari.ma quanto e’ bello il borgo :vicoli stretti che si inerpicano e ti trasportano in una atmosfera di mistero e quasi di fiaba.

Commenti: 0
10

Triora descritta da Romlat

Sui contrafforti delle Alpi Marittine, Triora deve la sua notorietà alla caratteristica struttura perfettamente conservata nel tempo e ai processi per stregoneria della fine del XVI° secolo che portarono alla morte alcune donne accusate di avere fatto uso di arti magiche, creando danni alla collettività. Il locale museo della stregoneria ne conserva il ricordo ed è meta di frequanti visite.

Commenti: 0

Triora descritta da anaizit

Triora è uno dei borghi meglio conservati dell’intero Ponente ligure, con vicoli coperti, portali di ardesia scolpiti; da non perdere la chiesa di S.Dalmazio, la colleggiata,l’Oratorio di S.G. Battista ed il Museo Etnografico e della Stregoneria.Il museo ricostruisce il ciclo del castagno,del vino e del latte, all’esterno un piccolo giardino botanico mostra le peculiaritàdell’ambiente naturale.

Commenti: 0

Triora descritta da betti1955

La strada verso Triora è un lungo corridoio stretto tra due alti muri di roccia. L’antico borgo sorge sul crinale della Valle Argentina. Conosciuto come “il paese delle streghe” per un famoso processo avvenuto nel ‘500 contro delle donne. Una visita alla chiesina campestre di San Bernardino che conserva pregevoli affreschi. Famoso il pane di forma circolare con farina integrale.

Commenti: 0
8

Triora descritta da Daniele 64

Bel paese arroccato su un monte nell’alta valle Argentina.Sottomessa a Genova,fu importante centro durante il medio evo,in cui fu abbondantemente fortificata e resistette a diversi assedi.E’ bandiera arancione del TCI per il suo bel centro storico e per i suoi interessanti monumenti,tra cui alcune belle chiese e i ruderi del castello.E’ famosa per il processo alle streghe del XVI secolo (museo).

Commenti: 0

Triora descritta da Valentina Cavaliere

Ai confini con il Piemonte, immersa nella provincia di Imperia si cela con le sue cime verdi e i suoi tetti color amaranto la piccola Triora. In questa cittadina arroccata fra i monti della Valle Argentina un tempo si pensava fosse abitata dalle streghe. Processi ne vennero fatti, i pochi in Italia eseguiti per stregoneria. Oggi qui è possibile respirare storia e leggende ancora nella sue strade

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Molini di Triora descritta da anaizit Come ci fa capire il nome, in questo paese si ...
Montegrosso Pian Latte descritta da anaizit Il nome di questo borgo è curioso e sta ad ...
Mendatica descritta da betti1955 Detta la “Torre della valle Arroscia” per la sua ...
Bajardo descritta da anaizit In alto le Alpi Liguri e Marittime, in basso il ...
Cosio d’Arroscia descritta da anaizit Cosio d’Arroscia vuole essere conosciuto come il borgo del benessere: ...
16 Luglio 2013 alle 10:28: Sarzana descritta da emanuelea
16 Luglio 2013 alle 10:28: Vezzano Ligure descritta da emanuelea
16 Luglio 2013 alle 10:28: La Spezia descritta da emanuelea
21 Dicembre 2012 alle 14:51: Dolcedo descritta da Parpuin
23 Novembre 2012 alle 19:25: Bonassola descritta da MaxFelice

Ultimi Articoli sul Blog Triora

10 Maggio 2009 alle 12:12: Tremate tremate le streghe son tornate (Alla Scoperta della nostra Italia)