Archivio di Gennaio 2011

Mappa Brienza

Brienza descritta da MaLuMA

Comune in cui nacque il famoso giurista Mario Pagano a cui è dedicata una statua nella piazza principale.
Una passeggiata per il borgo antico del paese evidenzia come la struttura medievale sia rimasta quasi intatta. Palazzotti nobiliari con portali arricchiti sono sparsi per il paese. Molto interessante una visita alla Chiesa Madre del XI secolo.
Bella la natura che circonda il paese.

Commenti: 0
Mappa Pietragalla

Pietragalla descritta da MaLuMA

Bella la chiesa di Sant’Antonio in pietra viva e di architettura estremamente semplice e la Chiesa Madre, del XVI secolo, con il suo bellissimo portale in legno.Caratterizza il paese la morfologia del centro storico interamente adagiato su un piccolo ripiano terrazzato, le stradine sono acciottolate e piccoli vicoli conducono in angoli molto caratteristici, dove sembra il tempo si sia fermato

Commenti: 0
Mappa Campomorone

Campomorone descritta da MaLuMA

Circondato da colline coltivate a vigneti è un comune che dista pochi Km da Genova.
Da visitare la Saliera, deposito del sale costruito nel XVII secolo. Simpatico il Museo delle Marionette.

Commenti: 0
Mappa Champorcher

Champorcher descritta da MaLuMA

Una nota località sciistica. Il piccolo paese si trova in una bellissima valle che regala un paesaggio sensazionale.
Boschi di pini e numerose cascate caratterizzano il panorama circostante. Il lago Miserin è sicuramente una meta imperdibile.

Commenti: 0
Mappa Montemurro

Montemurro descritta da MaLuMA

Dal paesino si può vedere un bellissimo panorama della val d’Agri, oliveti e vigneti dominano il paesaggio. Nel territorio circostante numerosi boschi di querce e faggi. Anche ui è prodotto il buonissimo formaggio Canestrato di Moliterno, che consiglio vivamente.

Commenti: 0
Mappa Maratea

Maratea descritta da MaLuMA

Il paese si sviluppa ai fianchi del Monte San Biagio sul quale svetta la statua del Redentore. Molto pittoresco con i suoi piccoli vicoli e le antiche abitazioni il centro storico. Un panorama mozzafiato ed un mare molto pulito rendono il posto una famosissima meta per le vacanze estive.

Commenti: 0
Mappa Lagonegro

Lagonegro descritta da MaLuMA

In una corca verdeggiante ricca di castegneti è sito il paese di Lagonegro, molte le sorgenti e i laghetti sparsi sul territorio comunale, meta di bellissime passeggiate. Si narra che ivi fu sepolta Monna Lisa, ispiratrice del famoso ritratto di Leonardo da Vinci.

Commenti: 0
Mappa Terzigno

Terzigno descritta da MaLuMA

Il comune è tristemente noto per le ultime vicende sulla discarica. Interessante, in una borgata del comune, la Chiesa ottocentesca diella Madonna Santissima del Carmine.

Commenti: 0
Mappa Spoleto

Spoleto descritta da MaLuMA

Bellissima cittadina umbra. Il castello domina il paese e regala un paesaggio indimenticabile. Interessante una visita agli interni del castello nel quale sono conservati importanti reperti storici. Imperdibile la basilica. La cucina è ottima, come in generale in tutta l’Umbria, ma attenzione ai numerosi ristoranti turistici che spacciano una cucina mediocre per quella tipica.

Commenti: 0
Mappa Montefiascone

Montefiascone descritta da MaLuMA

Piccolo paesino arroccato su un monte dal quale è possibile godere di un bellissimo panorama fino al lago di Bolsena. Molto bella la chiesa di San Flaviano, in stile romanico. Da visitare la Basilica di Santa Margherita

Commenti: 0