Elenco Comuni: Maratea (11), Potenza (8), Venosa (8), Melfi (7), Pietrapertosa (6), Acerenza (5), Castelmezzano (4), Avigliano (3), Barile (3), Brienza (3) - Lista Alfabetica
Mappa Rotonda
8

Rotonda descritta da Diana Cocco

Rotonda si trova nel Parco Nazionale del Pollino e quindi circondata dalle montagne del Pollino dove vive il Pino Loricato, esemplare unico. La cittadina è molto piccola e si inerpica su una collinetta che termina con una grande croce di ferro. Notevoli le chiese antiche tra le quali la Chiesa Madre e la Chiesa di Sant’Antonio. Nei vicoli stretti e nelle piazze sono state costruite tante fontane.

Commenti: 0
Mappa Maratea
8

Maratea descritta da Stefyb67

Maratea è l’unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno. Secondo una delle ipotesi sull’origine del nome di questo splendido borgo, Maratea sarebbe derivato da Thea Maris, che significa Dea del Mare. Visitandola non si può essere concordi con questa tesi. La statua del redentore è seconda per dimensioni solamente a quella di Rio de Janeiro.

Commenti: 0
Mappa Venosa

Venosa descritta da pre62pv

Venosa : per la sua descrizione mi affido alle parole scritte da un viaggiatore inglese dell’800″Venosa,paesaggio pittoresco e suggestivo quant’altri mai,malinconicamente incantevole.Tante delicate bellezze,e antiche vestigia in uno spazio cosi limitato non si vedono spesso” Edward Lear,Viaggio in Basilicata,1847.

Commenti: 0
Mappa Armento

Armento descritta da lapochka

Un piccolo borgo situato in montagna quasi a 700 metri sul livello del mare, con una popolazione di circa 1.000 abitanti residenti nel territorio. La cittadina di Armento sorge sull’antica Galasa, città dei tempi della guerra di Troia, sono stati rinvenuti resti delle sue mura ed alcuni luoghi sacri alle divinità greche. Con recenti scavi si è potuto constatare che esisteva una necropoli.

Commenti: 1
Mappa Marsico Nuovo

Marsico Nuovo descritta da MaLuMA

La parte medioevale del paese è estremamente interessante, palazzi gentilizi, chiese, vicoli e stradine consentono di immergersi in un’atmosfera di altri tempi. Da vedere la Cattedrale di San Giorgio con la sua struttura poderosa. Cucina estremamente gustosa tipica lucana fatta con ottime materie prime.

Commenti: 0
Mappa Pietrapertosa

Pietrapertosa descritta da emanuelea

Nel parco delle dolomiti lucane vi si trova un borgo molto interessante, considerato fra i più belli d’Italia. Il paese venne realizzato interamente sulla roccia e lungo la strada principale che finisce ai ruderi del castello. Il patrono del paese è San Giacomo festeggiato il 25 luglio di ogni anno. Interessante assistere al volo dell’Angelo, un’attrazione sportiva e turistica.

Commenti: 0
Mappa Ripacandida
6

Ripacandida descritta da tuesday a

Paesino silenzioso lungo itinerari da scoprire in moto o in bicicletta, ideale per una sosta.

Commenti: 0
Mappa Oppido Lucano
10

Oppido Lucano descritta da gianniB

Ritrovamenti importanti del popolo dei Peuketiantes, fu rinvenuta qui la Tabula Bantina il più importante reperto sulla lingua degli Osci, vi sono resti villa di epoca romana di Sant’Igino. Sito di interesse archeologico mondiale merita attenzione. Il castello di Oppido costruito tra il 1047 e il 1051 e il complesso di Gagliardi, una vasta area archeologica con funzioni termali sono da visitare.

Commenti: 0
Mappa Albano di Lucania

Albano di Lucania descritta da emanuelea

Un borgo molto bello che si trova a 899 metri sul livello del mare con aria fresca e pulita. Nel centro storico interessante la Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore con una bella facciata in pietra viva. Il patrono del borgo è san Vito di Lucania che viene festeggiato il 15 giugno di ogni anno. A pochi kilometri del borgo si trova il Santuario della Madonna delle Grazie.

Commenti: 0
Mappa Maratea

Maratea descritta da piru24

Maratea è un comune costiero della Basilicata affacciato sul Tirreno.La località è un importante meta turistica grazie ad un lungo litorale in cui promontori a strapiombo sul mare si alternano a calette sabbiose. I fondali marini ricchi di flora e fauna sono ideali per svolgere attività subacquee.La città è dominata dalla statua del Redentore, seconda a quella di Rio de Janeiro per dimensioni.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Abriola (2), Acerenza (5), Albano di Lucania (2), Anzi (1), Armento (2), Atella (1), Avigliano (3), Balvano (1), Banzi (1), Baragiano (1), Barile (3), Bella (2), Brienza (3), Brindisi Montagna (2), Calvello (2), Calvera (1), Campomaggiore (1), Cancellara (2), Carbone (2), Castelgrande (1), Castelluccio Inferiore (1), Castelluccio Superiore (1), Castelmezzano (4), Castelsaraceno (1), Castronuovo di Sant'Andrea (1), Cersosimo (1), Chiaromonte (1), Corleto Perticara (1), Episcopia (1), Fardella (1), Filiano (2), Forenza (1), Francavilla in Sinni (1), Gallicchio (2), Genzano di Lucania (1), Ginestra (1), Grumento Nova (1), Guardia Perticara (3), Lagonegro (3), Latronico (1), Laurenzana (1), Lauria (2), Lavello (1), Maratea (11), Marsico Nuovo (1), Marsicovetere (1), Maschito (1), Melfi (7), Missanello (1), Moliterno (1), Montemilone (1), Montemurro (2), Muro Lucano (1), Nemoli (3), Noepoli (1), Oppido Lucano (1), Palazzo San Gervasio (2), Paterno (1), Pescopagano (2), Picerno (1), Pietragalla (2), Pietrapertosa (6), Pignola (1), Potenza (8), Rapolla (3), Rapone (1), Rionero in Vulture (3), Ripacandida (3), Rivello (3), Roccanova (1), Rotonda (2), Ruoti (1), Ruvo del Monte (2), San Chirico Nuovo (1), San Chirico Raparo (1), San Costantino Albanese (1), San Fele (1), San Martino d'Agri (1), San Paolo Albanese (1), San Severino Lucano (1), Sant'Angelo Le Fratte (1), Sant'Arcangelo (1), Sarconi (1), Sasso di Castalda (1), Satriano di Lucania (1), Savoia di Lucania (1), Senise (1), Spinoso (1), Teana (1), Terranova di Pollino (1), Tito (2), Tolve (1), Tramutola (1), Trecchina (3), Trivigno (1), Vaglio Basilicata (1), Venosa (8), Vietri di Potenza (2), Viggianello (1), Viggiano (2)