Archivio di Giugno 2012

Mappa Portogruaro
8

Portogruaro descritta da picture

Portogruaro è un bel paese nato circa nel 1100, ha una popolazione di circa 25000 abitanti ed è attraversato dal fiume Lemene. Offre un grande numero di luoghi importanti tra cui l’ Abbazia di Summaga ed il duomo di Sant’Andrea.Bello il ponte di San Andrea ed incantevoli ed i mulini sul fiume Lemene.

Commenti: 0
Mappa Sacile
8

Sacile descritta da picture

Sacile è un incantevole paesino di circa 20000 abitanti in provincia di Pordenone. Ha un incantevole centro storico che consiglio di visitare. Alcuni punti salienti del comune sono il bellissimo duomo di San Nicolò e la chiesa di San Gregorio. Bellissima la piazza del popolo caratterizzata da edifici di influenza veneta.

Commenti: 0
Mappa Taormina

Taormina descritta da lapochka

Una splendida piazza che viene denominata ” Terrazza sul mare “, si accede dalla porta Messina dal lato nord mentre dal lato sud Porta Catania. Dopo le porte ci si trova nel corso principale con negozi e bar. Lungo il corso principale si può vedere ed accedere la strada più stretta della città, larga solamente un metro circa. Da assaggiare i cannoli ripieni di ricotta.

Commenti: 0
Mappa Giardini-Naxos

Giardini-Naxos descritta da lapochka

Città bagnata dal mare con un bel lungomare, clima mite in inverno e caldo in estate. Si può ammirare l’Etna mentre si può fare il bagno in mare. Molte attrezzature per l’estate con lidi e spiagge libere. A pochi chilometri si può vedere la famosa località recanati, con splendidi residence e ville per villegiatura. Tutti i sabato si svolge il mercato rionale nella zona Pala-Naxos.

Commenti: 0
Mappa Mazzarino

Mazzarino descritta da lapochka

Città molto bella ed elegante con la sua piazza centrale e la Chiesa Madre con una statua rappresentande la testa del Vescovo che fece costruire la suddetta Chiesa.
Si può notare la testa in alto sopra il tetto dalla parte laterale in alto. A seguire nella strada principale un bel belvedere a ridosso della chiesa, dove si può ammirare gran parte del territorio di Caltanissetta.

Commenti: 0
Mappa Vizzini

Vizzini descritta da lapochka

Città di Verga, situata nel monte Lauro, interessante la scalinata nei pressi della Sede Municipale. La scalinata è stata realizzata con mattonelle in terracotta e rappresentano le opere architettoniche più belle della città. A salire nell’ultimo gradino si evidenzia il panorama della città. Interessante il museo fotografico, con foto di Verga. Il Castello è stato recuperato e restaurato

Commenti: 0
Mappa Montepulciano

Montepulciano descritta da Neve

Cavolo.. penso di essere ripetitiva.. ma anche questa città è una di quelle più belle abbia visitato sino ad ora, dopo san Gimignano… mettete le scarpe comode perchè le strade sono abbastanza “in piedi” come si suol dire.. la piazza con il suo palazzo comunale è maestosa se pur piccola; i principali edifici si trovano nella piazza del duomo. .e poi via per le stradine alla scoperta della città

Commenti: 0
Mappa Siena

Siena descritta da Neve

Una città da gustare. io l’ho visitata solo una mattina.. ma ci avrei perso volentieri tutto il giorno per potermi addentrare nelle varie viuzze… che sicuramente nascondono qualcosa di meraviglioso. Partendo dal duomo…. segui la via e ti si apre davanti a te la piazza…strabiliante! sono rimasta anche colpita dalle innumerevoli rondini, mai viste così tante!

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Percile

Percile descritta da Adriano Di Benedetto

Percile comune che fa parte integrante del parco naturale dei monti Lucretili e della comunità montana della valle dell’Aniene, si trova a poca distanza da Roma.
Il suo nome Percile molto probabilmenterisale all’epoca romana dalla famiglia Porcia.
Gran parte del territorio dei Lucretili si produc un olio extra nel 1995 gli è stato riconosciuto il marchio Dop Sabina.

Lazio > Roma > Percile (2)
Commenti: 0
Mappa Licenza

Licenza descritta da Adriano Di Benedetto

Licenza piccolo comune sui monti Lucretili a pochi passi da Roma.
Una volta si chiamava Digentia prendendo il nome del fiume che le passa vicino.
Non poteva mancare un castello degli Orsini.
A Licenza si possono acquistare prodotti genuini oppure si possono assaggiare nelle piccole trattorie in loco.
Si possono fare delle bellissime passeggiate nei boschi vicini, paesino da visitare.

Lazio > Roma > Licenza (3)
Commenti: 0