Descrizioni comuni della Regione Sicilia

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Sicilia - Guida Wiki - Forum Sicilia

Elenco Province: Agrigento (69), Caltanissetta (64), Catania (172), Enna (67), Messina (181), Palermo (182), Ragusa (47), Siracusa (105), Trapani (98)
Mappa Messina

Messina descritta da stelladelsud

Messina,porta della Sicilia.Nel suo porto i tantissimi traghetti,fanno avanti e indietro sullo stretto,e trasportano ogni giorno un infinità di passeggeri. Messina no è famosa solo per questo,nel cuore di essa c’è la Basilica Cattedrale Protometropolitana,con il suo campanile alto 90 metri, che al suo interno ha il più grande ed il più complesso orologio meccanico ed astronomico del mondo.

Commenti: 4
Mappa Racalmuto

Racalmuto descritta da Rossella De Amici

Vi è nato Leonardo Sciascia (1921). Nei luoghi significativi per lo scrittore sono state poste delle lastre di marmo con alcune delle sue frasi più celebri, sul belvedere quella più incisiva: “Ho tentato di raccontare qualcosa della vita di un paese che amo, e spero di aver dato il senso di quanto lontana sia questa vita dalla libertà e dalla giustizia, cioè dalla ragione”

Commenti: 0
Mappa Lipari

Lipari descritta da stelladelsud

Stromboli, vulcano ancora attivo alto 926 m s.l.m.Il piccolo paese di Stromboli si sviluppa ai piedi del vulcano,le sue vie,strette ma fortemente colorate e vive ti portano al punto più alto di esso,dove dalla sua piazza panoramica si puo godere di una vista incantevole sul mare. Alle spalle della piazza,si trova IDDU,il vulcano e guardando attentamente si puo vedere il suo fumaiolo .

Commenti: 3
Mappa Palermo
6

Palermo descritta da ugo1951

Era la prima volta che andavamo in Sicilia. Un’escursione con la nave Concordia della Costa nel giro del Mediterraneo nell’estate del 2008. Quel poco che abbiamo visto, tra la Cattedrale di Palermo e quella di Monreale e’ stato magnifico. A parte le bellezze dei luoghi ci hanno deliziato i sapori dei dolci e dei gelati…per non parlare della squisita granita di limone a Monreale. Da ritornarci.

Commenti: 2
Mappa Castelmola
7

Castelmola descritta da geomgio

Piccolo borgo che si affaccia sul mar Ionio con un panorama meraviglioso, con i resti del suo castello e le mura normanne. Castelmola è il paese del vino alla mandorla da degustare al bar Turrisi che espone in tutti i suoi ambienti i falli di tutte le dimensioni e materiali.

Commenti: 0
Mappa Erice
8

Erice descritta da obiwan58

Vicino Trapani a 751 m di altezza , si trova questo cittadina indimenticabile. Difesa da bastioni e mura, è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi stretti. Da non perdere il Castello di Venere, la Chiesa Matrice , la Torre campanaria, le passeggiate a zonzo nel centro storico e infine i panorami spettacolari, se si ha la fortuna di trovare una giornata limpida.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Lipari
9

Lipari descritta da riparolo

Lipari è la più grande e sicuramente la più “viva” delle Isole Eolie.
La cittadina va dai piedi della imponente rocca del Castello e poi lungo le insenature, a Nord e a Sud, con le località Marina Corta e Marina Lunga.
E’ al centro dell’aricipelago ed è quella da cui è più facile muoversi per fare escursioni di una sola giornata nelle altre isole con i mezzi ordinari come navi ed aliscafi.

Commenti: 3
Mappa Mistretta

Mistretta descritta da stelladelsud

Città fondata dai Ciclopi,secondo la ODISSEA così dice la leggenda,ma i veri primi abitanti di questa cittadina furono i Sicani insieme ai Siculi.Questa cittadina una volta popolatissima,e fiera della sua storia,oggi conta pochi abitanti.Così la sua bellezza storica e architettonica,và sgretolandosi nel tempo.Famose 2 festività religiose,quella di S.Sebastiano,e la Madonna della luce.

Commenti: 2
Mappa Isola delle Femmine

Isola delle Femmine descritta da stelladelsud

il nome Isola delle femmine,deriva dall’isolotto che si trova di fronte .Su quest’isola c’è una torre,ormai corrosa e distrutta dalle intemperie del tempo,su di essa si sono raccontate molte leggende . Una di queste considerava l’isola residenza di fanciulle bellissime che si offrivano in premio al vincitore della battaglia.Oggi quest’isola è una riserva naturale

Commenti: 1
Mappa Borgetto

Borgetto descritta da emanuelea

Una delle feste più belle del territorio è quella di San Giuseppe con “la cena”. Per tradizione i cittadini preparano una stanza con la tavola imbandita di cibo per i bambini poveri. Quindi la processione di San Giuseppe parte dal centro storico e percorre tutte le vie principali, con un asino e una Madonna. Il territorio si trova in una zona collinare e centrale del Golfo di Castellammare.

Commenti: 0