Mappa Erice

Descrizioni su Erice

Regione Sicilia - Provincia Trapani
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Erice - Guida Erice - Forum Sicilia

8

Erice descritta da obiwan58

Vicino Trapani a 751 m di altezza , si trova questo cittadina indimenticabile. Difesa da bastioni e mura, è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi stretti. Da non perdere il Castello di Venere, la Chiesa Matrice , la Torre campanaria, le passeggiate a zonzo nel centro storico e infine i panorami spettacolari, se si ha la fortuna di trovare una giornata limpida.

Commenti: 0

Erice descritta da lapochka

Uno splendo borgo, forse il più bello della Sicilia. Strade e viottoli medioevali, caratterizzano il borgo. Con diverse porte di entrata al borgo. La Chiesa Madre con accanto la torre definiscono unico ed esemplare la zona, ricca di storia. Un panorama mozzafiato, si domina mezza Sicilia intravedendo il bellissimo mare che bagna tutto il territorio circostante.

Commenti: 0

Erice descritta da emanuelea

ERICE, paese costruito sulla vetta di monte san Giuliano. Molto belle le strette e tortuose vie, i vicoli, le strade lastricate, acciottolate.
Una delle opere architettoniche è la cinta muraria ben conservata e dove si aprono tre porte, Trapani, Carmine e Spada.
La Chiesa Madre con il suo portale gotico, a tre navate, difronte il campanile , in origine torre, con due belle bifore gotiche.

Commenti: 0

Erice descritta da phocarlo

Eretta sulla cima del monte SanGiuliano,ampia è la visuale della pianura di Trapani.Il disegno geometrico del lastricato delle vie colpisce per la sua presenza in tutta la superficie della cittadina,dai toni della pietra naturale.Ricco di reperti di varie epoche fra cui quella garibaldina,il museo cittadino.Da visitare il duomo dell’Assunta ed il suo campanile,con una vista mozzafiato sulla città.

Commenti: 0

Erice descritta da bernardosardano

Erice è un bellissimo paese della provincia di Trapani a pochissimi chilometri dal capoluogo. é ubicato sulla vetta del monte san Giuliano ad un’altitudine di 750m. ricca di vicoli e viuzze strette e acciotolate. da non perdere assolutamente la Chiesa Madre con il suo portale gotico.

Commenti: 0

Erice descritta da Pampurio

Sulla sommità del Monte San Giuliano, Erice fu popolata dagli Elimi adoratori della dea della fecondità e dell’amore, in seguito i Fenici introdussero il culto di Tanit-Astarte, poi i Greci con Afrodite e i Romani con la Venere Ericina da cui il nome della città. Questa è cinta da mura ciclopiche risalenti all’8° secolo a.C. mentre il Duomo o Matrice (elemento più rappresentativo) è del 1314.

Commenti: 0

Erice descritta da Lanfranco Luciani

Una vera e propria perla siciliana, assolutamente da non mancare in occasione di qualsialsi itinerario si voglia programmare in Sicilia. Cittadina elegantissima, ben tenuta, architettonicamente omogenea con ben pochi sfregi e mai nel centro storico, alta sulla costa e con un panorama mozzafiato. Soggiorno da consigliare caldamente.

Commenti: 0

Erice descritta da amipreside

Inerpicato su un’alta vetta, nelle immediate vicinanze di Trapani, si raggiunge dopo aver percorso i numerosi tornanti della strada di accesso.
Ricco di torri e monumenti medioevali, è meta di numerosi turisti

Commenti: 0
10

Erice descritta da anyram

Erice è situata su di un promontorio dal quale si può godere di un magnifico panorama di Trapani e delle saline. Le bellissime stradine dai disegni geometrici molto particolari, le chiese che non si contano, il castello e l’atmosfera d’altri tempi che si respira, valgono sicuramente la visita.

Commenti: 0
10

Erice descritta da antonfier

Le sue case, le piccole piazze, le viuzze strette e lastricate che conservano il loro aspetto medioevale. La cura costante delle infrastrutture e della pulizia la rendono accogliente. Dal castello, che era sovrastato da cupe nuvole da toccar con mano, ho visto la vallata sottostante ed il mare con punta del Saraceno ed il monte Cofano. Uno spettacolo indimenticabile il 14.12.2012 alle ore 14,05

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Valderice descritta da emanuelea La presenza di nobiltà e dei grandi latifondisti hanno permesso ...
Trapani descritta da geomgio Stretta tra il mare ed il monte di Erice, una ...
Paceco descritta da emanuelea I prodotto agricoli più importanti del territorio di Paceco sono ...
Custonaci descritta da anyram Custonaci si trova lungo la strada per la più conosciuta ...
Buseto Palizzolo descritta da Paola Perna Borgate e case sparse caratterizzano questo luogo, poco distante dalla ...
12 Agosto 2013 alle 21:53: Lipari descritta da sangiopanza
11 Agosto 2013 alle 12:42: Patti descritta da sangiopanza
9 Agosto 2013 alle 01:50: Capo d'Orlando descritta da sangiopanza
23 Luglio 2013 alle 16:40: Avola descritta da Michele Nardella
23 Luglio 2013 alle 16:40: Valguarnera Caropepe descritta da Michele Nardella

Ultimi Articoli sul Blog Erice

22 Marzo 2009 alle 22:23: Fatta Erice, ora bisogna fare gli ericini (Alla Scoperta della nostra Italia)