Archivio di Febbraio 2014

Mappa Guardiagrele
7

Guardiagrele descritta da papa oscar

Le “sise delle monache”, la “presentosa”, i sacri reliquari in argento: forse solo ciò ci dice dove siamo. Guardiagrele non si scompone e ci ricorda delle sue vestigia storiche, forse fondata da antichi navigatori, chiamata allora “Aelion”, omaggio al sole, sicuro dai longobardi. La vita vera inizia intorno al XV secolo col fiorire del lavoro artigiano con ori, argenti e mastri ferrai, fino a oggi in auge.

Commenti: 0
Mappa Agropoli

Agropoli descritta da emanuelea

Un borgo molto bello con il suo centro storico ben conservato. Molto bella la scalinata con la porta monumentale ben conservata. Nella parte alta si può ammirare un paesaggio molto bello e straordinario. Il patrono del borgo è Santi Pietro e Paolo che viene festeggiato il 29 giugno di ogni anno. Molto bello il castello con due torri circolari e la piazza d’armi all’interno del castello.

Commenti: 0
Mappa Occhiobello
7

Occhiobello descritta da papa oscar

Un possente ponte di ferro scavalca il Po: eccola! Sotto l’argine si estende il primo paesino del rovigotto; Santa Maria Maddalena, la parrocchiale, le dà il nome. La storia si sviluppa tra lotte strapaesane, pestilenze, inondazioni del fiume vicino. L’operosità dei pochi antichi abitanti porta il paese a crescere e ritagliarsi un po’ di spazio tra i pioppeti e i campi ben coltivati, base per il futuro progresso.

Commenti: 0