Descrizioni comuni della Provincia di Rovigo

Regione Veneto
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Rovigo - Guida Wiki - Forum Veneto

Mappa Adria

Adria descritta da fador

Centro agricolo, industriale e commerciale situato in prossimità del delta del Po. Molto interessante il Museo Archeologico dove sono esposte antiche testimonianze della storia della città, come il Cocchio con gli scheletri dei cavalli. Assolutamente da visitare la Biblioteca Civica, in prossimità del Ponte di Castello, con il famoso dipinto “Il cieco d’Adria” del Tintoretto.

Veneto > Rovigo > Adria (4)
Commenti: 0
Mappa Rovigo

Rovigo descritta da nutoraga

Capoluogo di provincia e sede episcopale, moderna città a economia agricolo-commerciale e industriale, posta tra i fiumi più lunghi d’Italia, l’Adige e il Po, è il cuore del Polesine, una delle terre più fertili della penisola, per storia e tradizioni a metà fra civiltà veneziana e cultura ferrarese, che si “toccano” lungo il Canal Bianco.

Veneto > Rovigo > Rovigo (8)
Commenti: 0
Mappa Occhiobello
7

Occhiobello descritta da papa oscar

Un possente ponte di ferro scavalca il Po: eccola! Sotto l’argine si estende il primo paesino del rovigotto; Santa Maria Maddalena, la parrocchiale, le dà il nome. La storia si sviluppa tra lotte strapaesane, pestilenze, inondazioni del fiume vicino. L’operosità dei pochi antichi abitanti porta il paese a crescere e ritagliarsi un po’ di spazio tra i pioppeti e i campi ben coltivati, base per il futuro progresso.

Commenti: 0
Mappa Rovigo

Rovigo descritta da encantadissima

Rovigo è una cittadina veneta dalla gente laboriosa e semplice. Famosa la Rotonda, una bellissima chiesa, dalla struttura molto particolare.

Veneto > Rovigo > Rovigo (8)
Commenti: 0
Mappa Giacciano con Baruchella

Giacciano con Baruchella descritta da Digital Rebel

Il Comune di Giacciano con Baruchella (Rovigo) è situato nell’alto Polesine, ai confini con il Veronese, e comprende Baruchella, maggior centro abitato e Sede Municipale, e i due paesi di Giacciano e Zelo. Lo bagnano il fiume Tartaro e i canali Fossa Maestra e Scolo Malopera, che scorrono in parte nell’alveo di due antiche “rotte” dell’Adige.

Commenti: 0
Mappa Costa di Rovigo

Costa di Rovigo descritta da Digital Rebel

Il comune si trova nel Polesine, a 10 km ad ovest di Rovigo. L’economia si basa sulle coltivazioni agricole e sulle industrie alimentari, dei giocattoli, dei materiali da costruzione e dell’abbigliamento.

Commenti: 0
Mappa Castelnovo Bariano

Castelnovo Bariano descritta da Digital Rebel

Un primo insediamento doveva esistere a Castelnovo Bariano già nell’Età del Bronzo. Lo testimoniano numerosi reperti portati alla luce in recenti scavi nelle località Maròla, Canar, Ghinatella e Campagna Canova. In epoca romana un “vico” era situato su di una grande strada vicino al punto in cui la Pestrina (o Fosse Filistine) si staccava dal Po.

Commenti: 0
Mappa Fiesso Umbertiano

Fiesso Umbertiano descritta da Digital Rebel

Fiesso Umbertiano è posto nel cuore del Polesine e il nome deriva da fleux che significa ansa di un fiume o curva di una strada.L’economia di Fiesso Umbertiano è legata principalmente all’agricoltura ed all’allevamento.Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana.

Commenti: 0
Mappa Villadose

Villadose descritta da Digital Rebel

Da ritrovamenti archeologici risulta che il territorio fosse già colonizzato in età romana. D’altronde, trovandosi Villadose a pochi km dal porto etrusco di Adria ne rappresentava l’entroterra per le vie di comunicazione verso l’interno.

Commenti: 0
Mappa Occhiobello
10

Occhiobello descritta da Tonino Guglielmi

E’ un bel paesino del nord, con popolazione accogliente e buoni servizi sociali. Sorprende la sua orografia al di sotto del livello del fiume Po. E’ un posto tranquillo, ottimale per viverci.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Adria (4), Ariano nel Polesine (1), Arquà Polesine (1), Badia Polesine (2), Bagnolo di Po, Bergantino (1), Bosaro (1), Calto, Canaro (1), Canda, Castelguglielmo (1), Castelmassa (1), Castelnovo Bariano (1), Ceneselli (1), Ceregnano (1), Corbola (1), Costa di Rovigo (1), Crespino (1), Ficarolo, Fiesso Umbertiano (1), Frassinelle Polesine (1), Fratta Polesine (1), Gaiba, Gavello, Giacciano con Baruchella (1), Guarda Veneta, Lendinara (1), Loreo (1), Lusia, Melara, Occhiobello (5), Papozze (1), Pettorazza Grimani, Pincara, Polesella (1), Pontecchio Polesine, Porto Tolle (5), Porto Viro (2), Rosolina (3), Rovigo (8), Salara (1), San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta (1), Taglio di Po (1), Trecenta (1), Villadose (1), Villamarzana (2), Villanova del Ghebbo, Villanova Marchesana (1)