Blog Provincia di Rovigo

Regione Veneto

Comune per comune, da Rovigo a Calto, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Rovigo (2), Castelmassa (1), Occhiobello (1), Trecenta (1) - Lista Alfabetica

Lo scrittore veneto Roberto Ragazzi ci accompagna alla scoperta del piccolo comune di Trecenta, antico borgo di contadini impreziosito da un insolito quanto magico connubio fra natura e storia. L’apprezzabile quiete della campagna, contraddistinta da paesaggi mozzafiato figli dei tipici “Gorghi” originati dal fiume Po e dalle antiche corti rurali delle frazioni, si fonde alla raffinatezza dei palazzi e dei monumenti del centro urbano, preziosa eredità di un tempo lontano.

Nel caso di Andrea Panozzo il giornalismo non è una fiamma che divampa improvvisamente, è il frutto di un processo maieutico che giustifica il suo perenne sobbalzare ad ogni sirena. Dopo la golden age nel mondo finanziario meneghino, il destino gli ha riservato la placida Rovigo, con la sua radicata cultura contadina e verdi gioielli dove affondare anima e corpo. Tra due fiumi si respira forte il senso della piazza che ora è fondamento di una comunità coesa, ora è foriero di infami catene e di solitudini ferali.

Marco Bottoni, medico-scrittore di Castelmassa, ci accompagna alla scoperta di un borgo capace di esaltare contemporaneamente sport, economia, volontariato, arte e cultura. Tra le rassegne teatrali ospitate nel Teatro Cotogni, le giornate di festa in occasione dell’annuale Fiera di San Martino e le gare nel moderno centro sportivo cittadino, il quotidiano vivere degli abitanti scorre gradevole e vivace.

Alla scoperta delle tappe fondamentali della storia di una terra segnata da due importanti corsi d’acqua, il Po e l’Adige. Organizzato in tre sezioni, il museo dei Grandi Fiumi, propone laboratori di restauro ed artigianali tra ambientazioni scenografiche, ricostruzioni di monumenti dell’architettura romana ed installazioni multimediali.

Una marcata impronta commerciale contraddistingue, secondo il Sindaco, la sua città, vivacizzandone il tessuto sociale e i ritmi di vita. Intorno il paesaggio padano conservato nella sua rigogliosità, grazie a una spiccata sensibilità ambientale. Strade, piazze, monumenti tengono vivo il ricordo di coloro che, pur avendo perso tutto, hanno lottato per la rinascita del paese.

Elenco Comuni: Adria, Ariano nel Polesine, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bergantino, Bosaro, Calto, Canaro, Canda, Castelguglielmo, Castelmassa (1), Castelnovo Bariano, Ceneselli, Ceregnano, Corbola, Costa di Rovigo, Crespino, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Gaiba, Gavello, Giacciano con Baruchella, Guarda Veneta, Lendinara, Loreo, Lusia, Melara, Occhiobello (1), Papozze, Pettorazza Grimani, Pincara, Polesella, Pontecchio Polesine, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Rovigo (2), Salara, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta (1), Villadose, Villamarzana, Villanova del Ghebbo, Villanova Marchesana