Archivio di Febbraio 2011

Mappa Civitella del Tronto

Civitella del Tronto descritta da MaLuMA

Su uno sperone roccioso è arroccato il caratteristico paesino di civitella.
Il paese è caratterizzato dalla sagoma dell’imponente fortezza militare cosruita nel 1500 dai borboni.
Il centro storico è caratterizzato da antichi palazzi e numerose Chiese tra le quali la Chiesa di San Lorenzo, quella di San Francesco.

Commenti: 0
Mappa Sant'Omero

Sant’Omero descritta da MaLuMA

Il paese sorge su una collina circondata da uliveti, vigneti e campi di grano. Il centro storico del paese è piuttosto interessante e nasconde angoli suggestivi, archi e antiche costruzioni caratterizzano le tranquille stradine.Da vedere l’interno della Chiesa parrocchiale. Circondata da campi verdeggianti è consigliabile una visita alla Chiesa di Santa Maria a Vico la più antica chiesa abruzzese

Commenti: 0
Mappa Nereto

Nereto descritta da MaLuMA

Piazza Cavour è la piazza principale del paese nella caratterizzata da una grande fontana, aggiunta di recente, e dalla Chiesa di Santa Maria del suffraggio, del “600.
Struttura caratteristica ha il Palazzo Municipale, di sicuro interesse la fontana vecchia.

Commenti: 0
Mappa Rosta

Rosta descritta da MaLuMA

Merita una visita la Precettoria di Sant’Antonio Ranverso la costruzione dell’antica chiesa, appartenente al nucleo più antico dell’intero edificio, risale all’XI secolo.

Commenti: 0
Mappa Piscina

Piscina descritta da MaLuMA

Il Museo dell’Arte Contadina espone una interessante raccolta di attrezzi della vita contadina prima della meccanizzazione. Consiglio una visita alla parrocchiale di San Grato che ha una bella struttura barocca.

Commenti: 0
Mappa Castelvetrano

Castelvetrano descritta da MaLuMA

Il parco archeologico è veramente interessante, le rovine di Selinunte sono imperdibili con i templi che sono chiamati con le lettere dell’alfabeto. Un’affascinante viaggio che riporta il visitatore ad un’epoca risalente al 400 a.c. Molto bello il centro storico dove sorge la Chiesa Madre e numerosi monumenti che testimoniano l’antica storia del vasto paese in provincia di Trapani.

Commenti: 0
Mappa Castagnole delle Lanze

Castagnole delle Lanze descritta da MaLuMA

Caratteristico il centro storico, situato in un borgo collinare, molto bella la Chiesa di San Pietro in stile barocco.
Merita una visita il Museo della Civiltà Contadina dell’Alto Monferrato e Bassa Langa.

Commenti: 0
Mappa Airasca

Airasca descritta da MaLuMA

La parrocchiale di san Bartolomeo risale al 1700 ha un coro ligneo veramente pregevole. Fuori dall’abitato si trova Castello della Marsaglia esempio di maniero agricolo.

Commenti: 0
Mappa Cercemaggiore
8

Cercemaggiore descritta da dous

L’antico paese che domina il panorama di un ultimo lembo di terra di confine a guardia dell’Alto Tammaro, a volte scosso dai venti invernali, torna ad essere un luogo delizioso e d’estate è meta di un bel raduno di bikers e tanta musica rock.

Commenti: 0
Mappa Montone

Montone descritta da MaLuMA

L’intero borgo conserva perfettamente l’atmosfera medievale. Il paese giace su due colli, da un lato dominato dalla Rocca di Braccio e dall’altro il convento francescano.
Nella Chesa di San Francesco è ospitato il museo comunale. Silenzio, tranquillità e bellezza del panorama circostante caratterizzano il centro storico del comune.

Commenti: 0