Buttigliera d’Asti descritta da MaLuMA
Sorge su un altopiano da cui è possibile scorgere il profilo delle Alpi e dell’appenino ligure.
La Chiesa di San Martio ha origine medioevale.
Ottimi gli agnolotti del plin.
I comuni descritti da chi li vive giorno per giorno o comunque ha avuto modo di conoscerli in viaggio, per lavoro, per turismo. Un modo per condividere le proprie esperienze e conoscere nuovi luoghi interessanti.
Sorge su un altopiano da cui è possibile scorgere il profilo delle Alpi e dell’appenino ligure.
La Chiesa di San Martio ha origine medioevale.
Ottimi gli agnolotti del plin.
Caratteristico il borgo della quercia nana, cioè il borgo antico di Calamandrana, situato su un colle che domina la valle del Belbo. Suggestivi scorci paesaggistici si presentano agli occhi dell’attento visitatore. Percorrendo una ripida e tortuosa strada si raggiunge il Castello di Calamandrana che domina l’antico borgo, attualmente proprietà privata.
Le vigne caratterizzano il paesaggio
Su un’alta collina sorge il paese di Albugnano, caratterizzato da una vegetazione lussureggiante. Offre al visitatore un panorama ampissimo delimitato solo dalla catena delle alpi.
Ai piedi della collina di Albugnano è situata la suggestiva abbazia di Vezzolano, monumento
medioevale estremamente interessante sia storicamente che per il contesto naturale nel quale si trova.
Nella piazza centrale del paese a fine ottobre si organizza una bellissima fiera enogastronomica in onore del Tartufo con degustazini e vendita diretta dal produttore dei prodotti tipici locali a base di tartufo e non solo.
C’è un’altra Piazza del Campo del Palio in Italia: ad Asti, dove a settembre avviene una spettacolare corsa a cavallo dopo la sfilata storica. Da visitare la casa-palazzo dell’astigiano V.Alfieri, cui è dedicata una bella piazza, con Municipio e Prefettura, ed il Corso, dall’ottagonale Battistero alla sua casa. Ottima gastronomia (di fritti!) inaffiati dei vini del Monferrato: visitare le cantine
Sede di un famosissimo laboratorio di restauro (visitabile), prende il nome da un altare, “Ara Mea”, fatto costruire da Giulio Cesare.
Appogiato sulle colline astigiane è ricco di natura ancora intatta, di vigneti e di prati.
Poche sono le specialità gastronomiche, ma ottime, tra cui i salami cotti e crudi.
L’ospitalità è garantita da agriturismi, sia nel paese che nelle sue picole frazioni.
Grana è un piccolo paese del Monferrato, sito nella provincia di Asti. Per vederlo, bisogna addentrarsi nella natura, percorrere scenari naturali, meravigliosi, che si rincorrono di stagione in stagione. Una collina verde, una ricoperta di girasoli, una color rosso colma di papaveri Qualche falco precede, il cammino, e poi qualche scoiattolo… dà il benvenuto ai suoi visitatori… Venite a trovarci.
