Blog Provincia di Asti

Regione Piemonte

Comune per comune, da Asti a Olmo Gentile, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Asti (3), Cisterna d'Asti (1), Moncalvo (1) - Lista Alfabetica

Asti è situata nella regione Piemonte ed è una provincia importante, sia dal punto di vista enogastronomico sia dal punto di vista storico. Di grande interesse è il Palio e le Piazze che lo ospitano, ma non solo. Il suo immenso centro, con le alte torri, le chiese barocche, le Porte e le statue raccontano una città vissuta e fervida di curiosità che il turista potrà scoprire solo calpestando il suo suolo.

In provincia di Asti, in Piemonte si trova un pacifico comune, quello di Moncalvo. Molto caratteristico per le sue costruzioni di mattoni rossi che danno un tocco di colore in più al paesino, le distese campagne verdi e marroni che lo circondano creano un’atmosfera di tranquillità a chi la osserva; una calma dettata anche da alcuni positivi atteggiamenti dei cittadini.

Nel fiabesco ed incantevole scenario del castello medioevale di Cisterna d’Asti rivivono gli antichi mestieri di un tempo. A spasso tra gli attrezzi del panettiere, del torronaio e del ciabattino, si diventa protagonisti delle antiche tradizioni e dei mestieri di una cultura in estinzione.

Un aplomb di secolare tradizione quello che il Sindaco riconosce alla sua Asti. Dalle atmosfere medievali delle sue torri ai luoghi storici dell’omonimo vino, emerge la notevole cifra culturale di una città alla ricerca di un’unica regia di sviluppo. Prima di tutto vengono le piccole cose di ogni giorno, perché da queste parti non si sacrifica mai l’impegno sociale in nome del business.

Vi raccontiamo la storia di una diversa Unità d’Italia! Piero Fassi, del ristorante Gener Neuv, ci parla di un antico pescatore, di tanti proverbi vernacolari, di pregiati tuberi battuti a peso d’oro, dei famosi vini di Asti, della fantasia della moglie Pina, della curiosità dei suoi clienti, che dopo aver provato tutto, ritornano alla storia…

Elenco Comuni: Agliano Terme, Albugnano, Antignano, Aramengo, Asti (3), Azzano d'Asti, Baldichieri d'Asti, Belveglio, Berzano di San Pietro, Bruno, Bubbio, Buttigliera d'Asti, Calamandrana, Calliano, Calosso, Camerano Casasco, Canelli, Cantarana, Capriglio, Casorzo, Cassinasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Castel Boglione, Castel Rocchero, Castell'Alfero, Castellero, Castelletto Molina, Castello di Annone, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, Castelnuovo Don Bosco, Cellarengo, Celle Enomondo, Cerreto d'Asti, Cerro Tanaro, Cessole, Chiusano d'Asti, Cinaglio, Cisterna d'Asti (1), Coazzolo, Cocconato, Corsione, Cortandone, Cortanze, Cortazzone, Cortiglione, Cossombrato, Costigliole d'Asti, Cunico, Dusino San Michele, Ferrere, Fontanile, Frinco, Grana, Grazzano Badoglio, Incisa Scapaccino, Isola d'Asti, Loazzolo, Maranzana, Maretto, Moasca, Mombaldone, Mombaruzzo, Mombercelli, Monale, Monastero Bormida, Moncalvo (1), Moncucco Torinese, Mongardino, Montabone, Montafia, Montaldo Scarampi, Montechiaro d'Asti, Montegrosso d'Asti, Montemagno, Montiglio Monferrato, Moransengo, Nizza Monferrato, Olmo Gentile, Passerano Marmorito, Penango, Piea, Pino d'Asti, Piovà Massaia, Portacomaro, Quaranti, Refrancore, Revigliasco d'Asti, Roatto, Robella, Rocca d'Arazzo, Roccaverano, Rocchetta Palafea, Rocchetta Tanaro, San Damiano d'Asti, San Giorgio Scarampi, San Martino Alfieri, San Marzano Oliveto, San Paolo Solbrito, Scurzolengo, Serole, Sessame, Settime, Soglio, Tigliole, Tonco, Tonengo, Vaglio Serra, Valfenera, Vesime, Viale, Viarigi, Vigliano d'Asti, Villa San Secondo, Villafranca d'Asti, Villanova d'Asti, Vinchio