Archivio di Dicembre 2010

Mappa Castiglione di Garfagnana

Castiglione di Garfagnana descritta da MaLuMA

Piccolo comune della Garfagna, le mura e il castello medioevale caratterizzano l’antico borgo, estremamente suggestivi.
Da visitare la chiesa di San Pietro, la più antica del paese, ineteressante anche la Chiesa di San Michele, di epoca romanica, con facciata in stile gotico. Sicuro interesse è il suggestivo ponte medioevale del molino

Commenti: 0
Mappa Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana descritta da MaLuMA

Grazioso borgo in provincia di Lucca, capoluogo della Garfagna, ‘ di origini medioevali da visitare il Duomo e la Fortezza di Monte Alfonso.
Suggestivo il Lago di Pontecosi. In estate numerose iniziative rendono le serate movimentate.

Commenti: 0
Mappa Massarosa

Massarosa descritta da MaLuMA

Comune in provincia di Lucca da visiare la Chiesa di San Martino di Bargecchia, romanica, e la pieve di San Michele, risalente al
XII secolo. Meravigliosi panorami a Mommio Castello e dalla sommità di Guldo.

Commenti: 0
Mappa Carassai

Carassai descritta da MaLuMA

Caratteristico il borgo antico, di origini medioevali. Da visitare i tortuosi vicoletti del più antico nucleo, denominato Castello Vecchio, dove bellissime e pittoresche stradine caratterizzano la passeggiata

Commenti: 0
Mappa Soave

Soave descritta da MaLuMA

Caratteristico il castello che domina l’abitato del comune di Soave. Diverse le dimore gentilizie tra le quali Palazzo Cavalli, il Palazzo del Capitano e Palazzo Moscardo. A pochi passi dalla piazza principale da visitare la Chiesa di Santa Maria dei Domenicani.

Veneto > Verona > Soave (4)
Commenti: 0
Mappa Bussolengo

Bussolengo descritta da MaLuMA

Nella Panura Padana il piccolo paese di Bussolengo è noto soprattutto per i numerosi centri commerciali nei dintorni. Una passeggiata al vicino lago di Garda o sui monti che circondano il paese è sicuramente piacevole.

Commenti: 0
Mappa Belpasso

Belpasso descritta da MaLuMA

Molto bella la Chiesa di Santa Lucia. Il paese si trova alle pendici dell’Etna quindi consiglio una passeggiata su uno dei vulcani più famosi al mondo. Ottima la cucina locale, come in tutta la Sicilia, da assaggiare il Falsomagro, una enorme braciola con uova, formaggio cipolla, delizioso il coniglio in agrodolce

Commenti: 0
Mappa Caltagirone

Caltagirone descritta da MaLuMA

Famosissima per le splendide ceramiche, merita una visita il museo a tema. Il Museo si trova nelle vicinanze della villa comunale, anch’essa da visitare, polmone verde della cittadina.

Commenti: 0
Mappa Scicli
8

Scicli descritta da MaLuMA

Metaforicamente è uno scrigno contenente gioielli preziosi. Un elenco non esaustivo delle Chiese: Chiesa San Bartolomeo, di San Giovanni, di San Michele Arcangelo, di Santa Maria La Nova, del Carmine. Moltissimi i palazzotti barocchi primo tra tutti Palazzo Spadaro e il caratteristico Beneventano. Scenografica Piazza Italia, cuore del centro monumentale del paese.

Commenti: 0
Mappa Vittoria

Vittoria descritta da MaLuMA

Un autentico gioiello prezioso Piazza del Popolo, con il Teatro, in stile neoclassico, la meravigliosa Chiesa delle Grazie, consacrata nel “700.

Commenti: 0