Descrizioni comuni della Regione Toscana

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Toscana - Guida Wiki - Forum Toscana

Elenco Province: Arezzo (126), Firenze (241), Grosseto (123), Livorno (109), Lucca (183), Massa-Carrara (72), Pisa (137), Pistoia (48), Prato (45), Siena (285)
Mappa Villafranca in Lunigiana
6

Villafranca in Lunigiana descritta da lindor

Filetto, frazione di Villafranca in Lunigiana, piccolo borgo medievale a pianta quadrangolare, conserva parte delle mura. Vi si accede attraverso l’arco di Porta Ariberti e si passeggia nelle strette vie caratterizzate da eleganti portali e logge. Due le piazzette: l’antica Piazza d’Armi (ora del Pozzo) e la piazza della Chiesa ove si possono anche osservare il Convento e la Palazzina Ariberti.

Commenti: 2
Mappa Santa Fiora

Santa Fiora descritta da esterina

Santa Fiora… svegliarsi la mattina con il profumo dei dolci del Manni… passare i pomeriggi a leggere un buon libro all’ombra dei castagni… gustare i funghi e i pici di Pierangelo… le fiaccolate per le piazzette del borgo… il lancio del panforte sotto il portone della piazza… i canti del coro dei minatori…
… e il sorriso di nonno…

Commenti: 0
Mappa Abbadia San Salvatore

Abbadia San Salvatore descritta da esterina

Comune del monte Amiata, la sua storia è legata a quella del monastero omonimo attorno al quale si è sviluppato in seguito il borgo. Assolutamente da visitare la cripta dell’Abbazia che è caratterizzata dalla presenza di una serie di colonne (più di trenta) con forme diverse e capitelli variamente decorati. Il borgo ha mantenuto la sua integrità nelle costruzioni e nel pavimento di peperino.

Commenti: 0
Mappa Pietrasanta

Pietrasanta descritta da alexa

Si trova nella zona interna della Versilia a pochi km dal mare, è definita città degli artisti,lavoratori soprattutto del marmo, nelle sue vie si possono ammirare alcune opere, nella piazza Duomo spesso ci sono mostre. Nelle vie ci sono molti ristoranti e locali tipici pertanto è consigliabile una gita culturale e eno gastronimica.Bella da visitare è la Fiera di S.Biagio a Febbraio.

Commenti: 1
Mappa San Gimignano
10

San Gimignano descritta da alexa

Compresa fra Certaldo,Montaione e Poggibonsi , San Gimignano appare all improvviso fra i colli senesi nell’area che interseca anche le province di Pisa e Firenze. E ‘ un immagine suggestiva 14Torri si ergono nel pieno della campagna, una visione che è unica nel suo genere! Effetto NY city ma in stile medioevo, uno spettacolo che ti spiazza di giorno e di notte con un tono surreale!

Commenti: 0
Mappa Firenze
10

Firenze descritta da anyram

Passeggiare tra le strade di Firenze è come viaggiare tra storia e arte: Chiese, palazzi, musei, piccoli negozi d’arte sparsi ovunque e gli artisti di strada davanti agli Uffizi che rallegrano la via. E infine per riposare dopo la visita della città, una bella passeggiata in relax nei Giardini di Boboli, storico parco fiorentino da dove si può ammirare il magnifico panorama della città!

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 0
Mappa Pietrasanta
8

Pietrasanta descritta da Diana Cocco

Una cittadina piccola ma molto interessante per il bel borgo antico in zona centrale. Al centro della grande piazza si affaccia il Duomo mentre lateralmente si trovano il teatro con davanti una statua equestre. Quest’anno le statue di Botero facevano bella mostra di sè in Piazza Duomo. Molti i bar e punti di ristoro in questa grande piazza dove si affaccia anche l’antica torre.

Commenti: 0
Mappa Firenze
9

Firenze descritta da ugo1951

E’ stata una intensa settimana di emozioni culturali e umane.
Ospitalita’,simpatia,bellezze monumentali…Chiese,giardini meravigliosi. I ristorantini tipici, le file lunghissime per ammirare l’Arte Universale! Non voglio mettere ordine nelle mie emozioni, le voglio cosi’…confuse ma vere. Non appena mi sara’ possibile ci ritornero’ con la mia dolce consorte. Ciao Florence…a presto!

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 4
Mappa Montepulciano

Montepulciano descritta da esterina

Rinomata per il suo vino, Montepulciano è un paese pieno di tradizioni. Consiglio assolutamente di assistere ad una rappresentazione del Bruscello (una forma di teatro popolare) e a tutte le manifestazioni legate al Bravìo che si svolgono in Agosto, come il corteo dei Ceri. Vi incanterà e non potrete fare a meno di tornarci…

Commenti: 0
Mappa Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino descritta da kicka75

Comune dell’hinterland fiorentino, sembra sia nata come insediamento lungo la via Cassia. Prettamente dedita ad attività agricola divenne poi il capoluogo del contado nella Repubblica Fiorentina.Nel 1700 Ginori fondò la famosa fabbrica di Doccia dove ancora oggi si crea una delle porcellane di più alta qualità. Da visitare il parco della piana, un’oasi naturalistica stupenda.

Commenti: 3