Descrizioni comuni della Provincia di Arezzo

Regione Toscana
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Arezzo - Guida Wiki - Forum Toscana

Mappa Cortona

Cortona descritta da Rossella De Amici

Cortona, stupenda cittadina toscana ospita, nel Museo Diocesano, una delle prime Annunciazioni (forse la prima) del Beato Angelico. Non tutti notano la modernità dell’Angelico nel trattare un tema così sacro, il dialogo tra i due personaggi si svolge come in un fumetto, con le parole che escono dalla bocca di entrambi i personaggi, un modo diretto per catapultare i fedeli all’interno del dogma.

Commenti: 0
Mappa Sansepolcro

Sansepolcro descritta da Rossella De Amici

A Sansepolcro sono andata in pellegrinaggio laico alla ricerca delle atmosfere e dei capolavori di Piero e non sono rimasta delusa. Un gioiello è il Museo Civico dove ho ammirato il “Polittico della Misericordia” con la ieratica Madonna dall’abito scarlatto e l’ampio mantello riparatore e la “Resurrezione” con un Cristo da sindrome di Stendhal e una scena dal pathos ineguagliato.

Commenti: 0
Mappa Arezzo

Arezzo descritta da Rossella De Amici

Arezzo è una magia, giochi di luci ed atmosfere, silenzi notturni, passi sull’acciottolato antico. E’ la magia della sua Piazza Grande dalla forma inconsueta con il maestoso abside della Pieve di Santa Maria e le casetorri.
E’ la magia di Piero della Francesca e del suo esoterico affresco sulla “Leggenda della Vera Croce” nella Basilica di S. Francesco, da ammirare in silenzioso stupore.

Toscana > Arezzo > Arezzo (29)
Commenti: 0
Mappa Arezzo

Arezzo descritta da pre62pv

Arezzo punto di incontro tra il Casentino,la Valdichiana e il Valdarno Superiore,la città è inoltre un importante centro d’arte e ha dato i natali a numerosi personaggi illustri come:Petrarca,Pietro Aretino e il Vasari.L’insediamento è etrusco,noto come Arrettium.Piazza Grande è il palcoscenico naturale della “Giostra del Saracino”

Toscana > Arezzo > Arezzo (29)
Commenti: 0
Mappa Cortona
10

Cortona descritta da bughyman

Ottima cittadina con rievocazioni storiche sparse qua e là. Splendido il giro all’esterno dell mura e se posso, la vineria in centro, in piazza della repubblica ha una varietà di vini d’annata e di cantine prestigiose. Occhio al prezzo però!!!

Commenti: 0
Mappa Arezzo
10

Arezzo descritta da bughyman

Città storica, ricca di monumenti. Luogo tradizionale di sfilate di macchine d’epoca, scorci medievali, torri, piazze, case molto affascinanti e suggestive.
offre un’ottimo percorso tra tutte queste peculiarità antiche; consiglio di organizzarsi con le guide dell’azienda di promozione turistica locale.

Toscana > Arezzo > Arezzo (29)
Commenti: 0
Mappa Laterina
10

Laterina descritta da bughyman

Un piccolo comune in provincia di arezzo, dipinto di storicità in ogni angolo; la gente è favolosa, molto uniti ma, al contrario di quello che si può pensare essendo un comune di soli 3500 abitanti, molto aperti alle nuove esperienze e alle compagnie porvenienti dall’esterno. Da visitare assolutamente.

Commenti: 0
Mappa Arezzo

Arezzo descritta da alexZalex

I dintorni di Arezzo sono piacevoli e suggestivi come tutta la campagna toscana. La frazione Ponte a Buriano deve il suo nome e la sua fama ad un bellissimo ponte del XIII secolo. E’ un ponte a più arcate che spesso crea un particolare spettacolo col suo riflesso nelle acque dell’Arno. Anche Leonardo Da Vinci lo ammirò a tal punto da inserirlo alle spalle della Gioconda nel suo quadro più famoso.

Toscana > Arezzo > Arezzo (29)
Commenti: 0
Mappa Sansepolcro

Sansepolcro descritta da pre62pv

Sansepolcro, racchiuso nelle mura imperniate sulla fortezza di Giuliano da Sangallo e le cannoniere di BernardoBuontalenti, l’abitato di Sansepolcro conserva ancora il tipico impianto medievale. Il suo gioiello è la Pinacoteca comunale.

Commenti: 0
Mappa Sansepolcro

Sansepolcro descritta da lapochka

Un centro con circa 16.400 residenti nel territorio. Molto bella ed artistica la Porta Fiorentina. Caratteristico e bello il teatro, è che ne fa uno dei più bei teatri storici della Toscana, di stile neoclassico. Il patrono della città è San Giovanni Evangelista che viene festeggiato il 27 dicembre di ogni anno. Situato nell’alta valle del Tevere, in collina con un bel paesaggio.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Anghiari (7), Arezzo (29), Badia Tedalda, Bibbiena (3), Bucine, Capolona, Caprese Michelangelo (3), Castel Focognano (1), Castel San Niccolò (1), Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi (1), Castiglion Fiorentino (4), Cavriglia, Chitignano, Chiusi della Verna (3), Civitella in Val di Chiana, Cortona (16), Foiano della Chiana (5), Laterina (2), Loro Ciuffenna (8), Lucignano (7), Marciano della Chiana, Monte San Savino (4), Montemignaio (1), Monterchi (1), Montevarchi (1), Ortignano Raggiolo, Pergine Valdarno, Pieve Santo Stefano (1), Poppi (11), Pratovecchio Stia (4), San Giovanni Valdarno (3), Sansepolcro (7), Sestino (1), Subbiano, Talla (1), Terranuova Bracciolini (1)