Castiglion Fiorentino descritta da Giancarlo Balzarini

Castiglion Fiorentino fu abitato dalla preistoria ma il nucleo ebbe il suo sviluppo nel periodo etrusco con la bonifica alla Val di Chiana. I romani sfruttarono la fertilità del territorio coltivando il grano. Comune nel XII secolo, passò prima sotto Firenze e poi Perugia. Della sosta di Garibaldi in città non è rimasto un buon ricordo perché ”s’attendò, mangiò, prese i quattrini e se n’andò”.

Commenti: 0
10

Castiglion Fiorentino descritta da stefanonocetti

caratteristico paese medievale in provincia di arezzo… il periodo migliore per visitarlo è giugno, nel quale si svolgono molte feste e manifestazioni come il palio dei rioni e le varie sagre nelle piazze del castello. giochi e banchetti puramente medievali sotto la torre del cassero… nella piazza del paese, degno di nota è il palazzo comunale e le logge dei vasari

Commenti: 0

Castiglion Fiorentino descritta da fador

Cittadina situata nella sommità di un colle nella Val di Chiana con l’abitato che conserva ancora il vecchio borgo medievale con le sue torri e le mura. In Piazza del Municipio da vedere le Logge del Vasari e il Palazzo Comunale. La 3ª domenica di Giugno si celebra il Palio dei Rioni, una sfida tra i cavalieri dei vari Rioni che ricorda quella di Siena.

Commenti: 0

Castiglion Fiorentino descritta da MV03041951

Di origine etrusca conserva intatta la cinta medioevale dominata dalla fortezza del Cassero ed il suo centro storico è costituito da edifici di notevole importanza storica ed artistica.
Fra questi la Collegiata, le chiese del Gesù e di San Francesco, la Pinacoteca Comunale, il Museo della Pieve di San Giuliano ed il Museo Civico Archeologico nel quale sono esposti reperti rinvenuti nella zona.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Cortona descritta da Rossella De Amici Cortona, stupenda cittadina toscana ospita, nel Museo Diocesano, una delle ...
Foiano della Chiana descritta da Michele Nardella Questo comune della Valdichiana aretina è caratterizzato da un centro ...
Arezzo descritta da alexZalex I dintorni di Arezzo sono piacevoli e suggestivi come tutta ...
Lucignano descritta da Michele Nardella Questo borgo della Valdichiana è circondato da una cinta muraria ...
Monte San Savino descritta da MV03041951 Paese di origine romana, nel medioevo divenne un castello dall’ampia ...
21 Dicembre 2013 alle 10:46: Pietrasanta descritta da lapochka
20 Dicembre 2013 alle 15:15: Coreglia Antelminelli descritta da emanuelea
20 Dicembre 2013 alle 14:51: Lucca descritta da lapochka
28 Novembre 2013 alle 16:03: Greve in Chianti descritta da emanuelea
14 Ottobre 2013 alle 15:35: Calenzano descritta da pratointheworld