Archivio di Dicembre 2013

Mappa Acerenza

Acerenza descritta da emanuelea

Un borgo molto bello con la sua Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Canio Vescovo di notevole pregio monumentale. Altra Chiesa interessante è la Chiesa di San Laviero Martire con all’interno un altare in pietra di stile barocco. Il patrono del borgo è San Canio Vescovo e Martire che viene festeggiato il 25 Maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Procida

Procida descritta da emanuelea

Molto bello il panorama con le costruzioni tipiche mediterranee e la scala rampante con l’arco all’ingresso dell’abitazione. Interessante e spettacolare il porto di Marina Grande, scenario tipico dell’isola. Fra i dolci tipici è un dolce composto da pasta sfogli ripiena di crema pasticciera ricoperta di zucchero. Il patrono è San Michele Arcangelo che viene festeggiato il 29 settembre.

Commenti: 0
Mappa Pietrasanta

Pietrasanta descritta da lapochka

Viene considerata una città d’arte, in effetti il suo centro storico si presenta ben curato ed elegante con la sua piazza Duomo con il Duomo di San Martino in stile romanico-gotico. Molto bello il chiostro accanto all’edificio con la Torre Civica o Torre delle Ore, in stile gotico. Interessante il museo virtuale di scultura ed Architettura, dove si vede la procedura per la estrazione del marmo.

Commenti: 0
Mappa Coreglia Antelminelli

Coreglia Antelminelli descritta da emanuelea

Un borgo molto bello, con la via Sossala accanto alla porta d’ingresso del castello. Interessante e molto bella la festa Medievale e la festa dei norcini a Castello. Da vedere il museo della figurina di gesso dove si possono vedere le Figurine che venivano realizzate e poi messe in vendita dai figulai in gesso del posto. La festa patronale si festeggia l’8 maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da lapochka

Una bellezza da mozza fiato, la Piazza dell’Anfiteatro e le sue mura di cinta intatte, una piacevole passeggiata nel centro storico monumentale con architetture di pregio, le sue chiese medievali, torri e campanili. Interessante la Chiesa di San Michele in Foro e la Torre Guinigi. Il Patrono della città è San Paolino di Lucca che viene festeggiato il 12 luglio di ogni anno.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Portici

Portici descritta da emanuelea

Zona molto bella per la sua bellezza dei paesaggi e per l’aria salubre. Interessante e molto bella la Reggia, dimora storica, palazzo reale, con un bel parco e giardino all’inglese nel suo interno. Oggi adibita a sede universitaria. Il patrono della città è San Ciro che viene festeggiato il 31 gennaio di ogni anno. Da vedere anche la villa Savonarola camminando sulla via principale, via Garibaldi

Commenti: 0
Mappa Pacentro

Pacentro descritta da lapochka

Un borgo molto bello ed elegante, inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia sorge su una collina a 690 metri sul livello del mare. Nella parte alta che domina tutto il borgo si trova il Castello Cantelmo circondato da un fossato, un’antica fortificazione abruzzese, a forma trapezoidale. Interessante assistere alla corsa degli zingari , corsa a piedi nudi in onore della Madonna di Loreto.

Commenti: 0
Mappa Campagnola Emilia
8

Campagnola Emilia descritta da Mirco

Meta della gita del fotoclub, ci arriviamo una domenica mattina di dicembre trovandola ancora avvolta nella nebbia, sulla lunga Piazza Roma si svolge il Cicciolo d’Oro, una gara tra più di duecento norcini coi loro paioli fumanti, a mezzogiorno viene srotolata una salsiccia da guinness sorretta da centinaia di cittadini. Troviamo poi spunto per altre foto nel bel parco della Villa Cottafavi.

Commenti: 0
Mappa Modena

Modena descritta da emanuelea

Interessante e molto bella la Cattedrale con la Torre Civica , che sono stati inseriti nel patrimonio dell’Umanità, UNESCO sin dal 1977. Da assaggiare i prodotti tipici della zona, quali i salami, la coppa di festa e i ciccioli, con il suo prodotto tipico del formaggio Parmigiano-Reggiano. Il patrono della città è San Geminiano che viene festeggiato il 31 Gennaio di ogni anno.

Commenti: 2
Mappa Spello

Spello descritta da lapochka

Spettacolare e splendida la Porta Venere con le torri laterali romaniche. Interessante anche la Porta Consolare che caratterizza l’ingresso principale della città e le tre statue marmoree. Caratteristica l’Infiorata che si svolge ogni anno il sabato e la domenica di Corpus Domini. Il Patrono è San Felice che viene festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0