Mappa Castelvetro di Modena

Castelvetro di Modena descritta da pre62pv

Borgo inserito nelle colline modenesi è caratterizzato da torri e campanili.Qui vi soggiornò Torquato Tasso.A Castelvetro si mangia molto bene e si beve Lambrusco Grasparossa DOC.

Commenti: 0
Mappa Castelfranco Emilia

Castelfranco Emilia descritta da DGIANKY

Ora sotto la provincia di Modena è sempre stato un paese. ora è diventata una città con oltre 35000 abitanti. La diocesi è ancora sotto Bologna, infatti anche il comune era bolognese, ascoltando il dialetto si sente come ancor oggi parlino il dialetto bolognese ben diverso da quello modenese.

Commenti: 0
Mappa San Cesario sul Panaro
8

San Cesario sul Panaro descritta da DGIANKY

Comune medioevale sulle rive del fiume Panaro, il suo nome è preso dal Santo stesso per venerarlo.
La comunità molto unita e laboriosa, sono intorno a 6000 anime, sono molto accorti nella differenziata iniziata da moltissimi anni, una volta alla settimana il circolo ARCI con l’aiuto di volontari, passava casa per casa a ritirare il materiale per il reciclaggio.

Commenti: 0
Mappa Spilamberto
10

Spilamberto descritta da gianniB Descrizione del mese

Spilamberto è conosciuta per il suo bel centro storico, ma soprattutto per essere un laboratorio creativo delle giostre. Io la conosco e la consiglio come visita, per le sue acetaie familiari. Questa è la particolarità riconosciuta di cui questa città va fiera. Nato come dote per le figlie, l’aceto balsamico è ora un prodotto apprezzato e ricercato in tutto il mondo per le sue indubbie qualità.

Commenti: 1
Mappa Modena

Modena descritta da emanuelea

Interessante e molto bella la Cattedrale con la Torre Civica , che sono stati inseriti nel patrimonio dell’Umanità, UNESCO sin dal 1977. Da assaggiare i prodotti tipici della zona, quali i salami, la coppa di festa e i ciccioli, con il suo prodotto tipico del formaggio Parmigiano-Reggiano. Il patrono della città è San Geminiano che viene festeggiato il 31 Gennaio di ogni anno.

Commenti: 2
Mappa Modena

Modena descritta da Maxmt65

Modena e’ nota non solo come la “capitale dei motori” per la presenza nei suoi dintorni di famose case automobilistiche come Ferrari, Maserati e Lamborghini ma anche per la sua cucina e per un centro storico con la Piazza Grande il Duomo e la Ghirlandina che da una quindicina di anni vengono annoverati tra i patrimoni dell’Unesco. Tra le tante cose è anche sede della più antica Accademia Militare.

Commenti: 0
Mappa Carpi
10

Carpi descritta da dinalola

E’ stata una bella scoperta la visita di Carpi…oltre al maestoso Castello dei Pio che domina la piazza, sono rimasta lietamente sorpresa per la suggestiva chiesetta che sorge dietro il castello. La chiesa di S.Maria detta La Sagra fu eretta nel XII secolo.Nell’interno, di forme romaniche, si possono ammirare affreschi del XIII secolo, un pulpito romanico e il trecentesco sepolcro di Manfredo Pio

Commenti: 0
Mappa Spilamberto

Spilamberto descritta da emanuelea

Da vedere le mura castellane di Spinalamberti, l’attuale Spilamberto. Risulta che la città di Spilamberto è tra le città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione. perchè è stato insignito della Croce di Guerra al Valor Militare per gli enormi sacrifici della popolazione per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Commenti: 0
Mappa Modena

Modena descritta da piru24

Ci sono più motivi per visitare Modena come ad esempio il museo intitolato ad E. Ferrari, le sue prelibatezze culinarie,le terme ma sopratutto il suo patrimonio artistico e culturale.Forse in pochi sanno che dal 1997 la Cattedrale, la Torre campanaria Ghirlandina e Piazza Grande sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Commenti: 0
Mappa Modena
10

Modena descritta da Maccaferri David

Modena non credo abbia bisogno di presentazioni….
Il Duomo con la sua stupenda Ghirlandina conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, l’accademia militare, il Teatro Pavarotti, il cibo, la Ferrari….Quante cose da dire e cosi’ poco spazio per dirlo…

Commenti: 0
Elenco Comuni: Bastiglia (1), Bomporto (1), Campogalliano (1), Camposanto (1), Carpi (6), Castelfranco Emilia (3), Castelnuovo Rangone (2), Castelvetro di Modena (5), Cavezzo (2), Concordia sulla Secchia (1), Fanano (2), Finale Emilia (3), Fiorano Modenese (1), Fiumalbo (4), Formigine (2), Frassinoro (1), Guiglia (2), Lama Mocogno (1), Maranello (3), Marano sul Panaro (3), Medolla (1), Mirandola (3), Modena (18), Montecreto (3), Montefiorino (1), Montese (1), Nonantola (5), Novi di Modena (1), Palagano (1), Pavullo nel Frignano (6), Pievepelago (3), Polinago (2), Prignano sulla Secchia (2), Ravarino (1), Riolunato (3), San Cesario sul Panaro (2), San Felice sul Panaro (3), San Possidonio (1), San Prospero (1), Sassuolo (2), Savignano sul Panaro (3), Serramazzoni (1), Sestola (2), Soliera (1), Spilamberto (4), Vignola (6), Zocca (3)