Blog Provincia di Modena

Regione Emilia-Romagna

Comune per comune, da Modena a Riolunato, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Modena (2), Nonantola (2), Campogalliano (1), Carpi (1), Maranello (1), Serramazzoni (1), Zocca (1) - Lista Alfabetica

Crescentine, borlenghi, tigelle o piadine. Piccolo excursus storico ed enciclopedico su alcune delle glorie gastronomiche della regione, ovvero le infinite varianti di quello che otteniamo con acqua, sale e farina. Lungo l’Appennino, in compagnia di Roberto del ristorante Cantacucco di Missano di Zocca. E, non poteva essere altrimenti, ci imbattiamo in un cliente d’eccezione, Vasco Rossi, che fra un vinello e un tortellino, insonorizzerà un quadro ambientale di grande suggestione: il Parco regionale dei Sassi di Rocca Malatina.

È uno dei fiori più conosciuti e apprezzati, non solo in Italia, con una storia lunga e spesso dimenticata e innumerevoli varietà, alcune perdute o poco considerate. La rosa, i cui profumi e forme sono stati spesso modificati dagli incroci, è presente ovunque nei giardini ed ha un’importanza anche culturale. A Montagnana di Serramazzoni, un paese del modenese, da qualche anno c’è il Museo giardino della rosa antica che cerca di salvaguardare il patrimonio botanico, culturale ed evocativo delle rose considerate poco commerciali e quasi “bruttine” a seconda della moda del momento.

Nella città di Carpi, borgo modenese di oltre sessantacinquemila abitanti, si respira quella sana aria di provincia che pare ormai essere in via d’estinzione. I simboli di un glorioso passato si affiancano piacevolmente ad elementi di una modernità non invasiva, creando così le condizioni ideali per vivere appieno gli spazi urbani.

Le abitudini di una parte di Modena che viaggia, vive e si ritrova ad amare la propria città in ogni suo aspetto e poi la racconta, esaltandola ma trovando anche il modo più adatto per criticarla quando ce n’è bisogno. La vita “cerebrale” di una città che sa anche come non prendersi troppo sul serio. Pier Paolo Preti, giornalista e comunicatore modenese presenta l’aspetto goliardico della città di Ferrari, di Pavarotti, dei tortellini e dell’aceto balsamico.

Il museo della bilancia, unico nel suo genere, con una collezione di connotazione internazionale, con strumenti che arrivano da tutti i paesi d’Europa, dagli U.S.A. e da altre nazioni. Autentici capolavori artigianali o di design consentono la conoscenza della storia della misura e del peso: bilance a molla e da laboratorio, pesi e pesamonete, grandi stadere e stadere particolari, bilance pesapersone, a bracci uguali, “a pendolo”, bilance pesalettere… insomma, di tutti i pesi e misure!

L’otto settembre di sessantacinque anni fa le famiglie di Nonantola salvavano la vita a settantatre ragazzi ebrei, mettendo a repentaglio la propria. Un episodio cardine, secondo il Sindaco, per ricostruire la storia e lo stile di vita della sua comunità. Simboli di questo spirito solidale sono l’Abbazia di San Silvestro e la Partecipanza Agraria. Il 2008? L’anno buono per far partire i progetti più urgenti.

Italo Pedroni dell’Osteria di Rubbiara di Nonantola è un fiume in piena! Dietro la maschera anticonformista e politically uncorrect si nasconde un poeta dell’aceto balsamico e della cucina tradizionale più vera, interpretata con rigore filologico. Chi è a dieta è avvisato!

Le Figurine Panini si intrecciano con la cucina! Basta chiedere all’Osteria Francescana di Modena: il ristoratore ci parla delle tantissime stagionature dei parmigiani. Scopriremo nuovi sapori, che dalle castagne di Granaglione si ottiene la birra, e che è possibile farsi una Zuppa Inglese senza ubriacarsi col troppo liquore! Quando la farmacia di Santa Maria Novella aiuta la gastronomia…

Un paese, gliene dà merito il Sindaco, che ha saputo conservare la sua identità, la sua storia, le sue tradizioni culinarie, cavalcando l’onda “rossa” del progresso targato Ferrari. Una comunità che forgia la sua quotidianità con la solidarietà, la vicinanza, l’impegno, il volontariato, la laboriosità; che continua a svilupparsi senza lasciare indietro chi ha avuto meno fortuna o meno opportunità.

Elenco Comuni: Bastiglia, Bomporto, Campogalliano (1), Camposanto, Carpi (1), Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Fanano, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Formigine, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Maranello (1), Marano sul Panaro, Medolla, Mirandola, Modena (2), Montecreto, Montefiorino, Montese, Nonantola (2), Novi di Modena, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Ravarino, Riolunato, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo, Savignano sul Panaro, Serramazzoni (1), Sestola, Soliera, Spilamberto, Vignola, Zocca (1)