Modena descritta da emanuelea

Interessante e molto bella la Cattedrale con la Torre Civica , che sono stati inseriti nel patrimonio dell’Umanità, UNESCO sin dal 1977. Da assaggiare i prodotti tipici della zona, quali i salami, la coppa di festa e i ciccioli, con il suo prodotto tipico del formaggio Parmigiano-Reggiano. Il patrono della città è San Geminiano che viene festeggiato il 31 Gennaio di ogni anno.

Commenti: 2

Modena descritta da Maxmt65

Modena e’ nota non solo come la “capitale dei motori” per la presenza nei suoi dintorni di famose case automobilistiche come Ferrari, Maserati e Lamborghini ma anche per la sua cucina e per un centro storico con la Piazza Grande il Duomo e la Ghirlandina che da una quindicina di anni vengono annoverati tra i patrimoni dell’Unesco. Tra le tante cose è anche sede della più antica Accademia Militare.

Commenti: 0

Modena descritta da piru24

Ci sono più motivi per visitare Modena come ad esempio il museo intitolato ad E. Ferrari, le sue prelibatezze culinarie,le terme ma sopratutto il suo patrimonio artistico e culturale.Forse in pochi sanno che dal 1997 la Cattedrale, la Torre campanaria Ghirlandina e Piazza Grande sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Commenti: 0
10

Modena descritta da Maccaferri David

Modena non credo abbia bisogno di presentazioni….
Il Duomo con la sua stupenda Ghirlandina conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, l’accademia militare, il Teatro Pavarotti, il cibo, la Ferrari….Quante cose da dire e cosi’ poco spazio per dirlo…

Commenti: 0

Modena descritta da Michele Nardella

Capoluogo dell’omonima provincia emiliana, prima dell’unità nazionale fu capitale del Ducato di Modena e Reggio. Capolavoro del Romanico è il suo Duomo realizzato dai maestri comacini e ricco di sculture e decorazioni. Lo fiancheggia la Ghirlandina, campanile alto 86 m, dal lato sinistro e la Piazza Grande dall’altro. Imperdibili la Galleria Estense e il Pal. Ducale, sede dell’Accademia Militare.

Commenti: 0
10

Modena descritta da dous

Ricca e degna avversaria del vicino capoluogo emiliano, Modena affascina con il suo centro medioevale. Elegante e colta, accoglie un’ottima università oltre a tanti lavoratori d’ogni dove. L’Unesco protegge la sua cattedrale con la torre romanico gotica della Ghirlandina e questa domina la città. Ottima la sua cucina che compete anch’essa con quella bolognese.

Commenti: 0
6

Modena descritta da Vincenzo Costantino

Città al centro dell’Emilia Romagna, fredda sia come temperatura sia come accoglienza.
Dal primo impatto sembra una città che può dare molto a livello di cultura, successivamente può sembrare un po’ monotona per mondanità e attività commerciali. Diventa desolata dopo le 19 quando tutti i negozi chiudono i battenti per rintanarsi nelle proprie abitazioni. Punto positivo è la vicinanza a Maranello.

Commenti: 0

Modena descritta da zioseb

Al turista la città offre un interessantissimo centro storico, ad esso si aggiunge il piacere del buon mangiare. Da non perdere il Duomo di architettura romanica e una visita al palazzo comunale posto sulla piazza grande. All’interno del palazzo è custodita “la secchia rapita” simbolo della città a ricordo di una gloriosa vittoria dei modenesi sugli odiati bolognesi nella battaglia di Zappolino.

Commenti: 0

Modena descritta da massimo62

Modena città accogliente, con la sua stupenda Ghirlandina e il suo centro storico, oltre alla Accademia e al nuovo museo casa Enzo Ferrari, un invito a tutti di passare una bella giornata in questa città

Commenti: 0

Modena descritta da DGIANKY

Modena, antica città, già importante colonia romana, la chiamavano Mutina, circondata da mure per diffendersi dalle cariche dei Galli; l’importanza di Mutina crebbe con la costruzione della v. Emilia costruita dal console Emilio Lepido, attraversando tutta la regione per fini militari ma anche dai traffici di merce, a tutt’oggi rimane un’importante asse della regione Emilia Romagna.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Soliera descritta da Mirco Il nome che deriva dal latino “solarium” un solaio ...
Campogalliano descritta da Mirco Abitata fin dall’età del bronzo, quando nella zona delle montagnole ...
Castelnuovo Rangone descritta da arzan Nato come borgo fortificato dei Rangone, Castelnuovo conserva un interessante ...
Bastiglia descritta da Mirco Nella zona di produzione del lambrusco di Sorbara doc. Il ...
Formigine descritta da Mirco Da vedere il castello, risalente al XIII° secolo, cui si ...
7 Gennaio 2014 alle 14:46: Novellara descritta da Mirco
18 Dicembre 2013 alle 10:17: Campagnola Emilia descritta da Mirco
30 Novembre 2013 alle 11:14: Vernasca descritta da lapochka
12 Novembre 2013 alle 16:39: Cesena descritta da Michele Nardella
12 Novembre 2013 alle 16:39: Forlì descritta da Michele Nardella

Ultimi Articoli sul Blog Modena

22 Aprile 2009 alle 19:18: La goliardia che incontra il web (Interviste Giornalisti)
20 Aprile 2008 alle 20:08: Osteria Francescana di Modena (Interviste Ristoranti)