Archivio di Luglio 2012

Mappa Cinto Caomaggiore
10

Cinto Caomaggiore descritta da gemma greg

E’ un comune di origine romana, conta 3.326 abitanti. Conobbe il dominio della Serenissima, di Napoleone, quello Asburgico, per poi essere annesso al Regno d’Italia. E’ attraversato da due fiumi Caomaggiore e Reghena, di cui lo stesso Caomaggiore è affluente, e da molteplici canali. Da vedere : Oratorio dell’Immacolata Concezione, il Parco regionale dei fiumi Reghena, Lemene e dei laghi.

Commenti: 0
Mappa Siena
8

Siena descritta da grecoart

Ho trascorso un apio di giorni in questa citta’ in concomitanza col famoso Palio,manifestazione che colora e anima la cittadina toscana,perla delle stessa regione.Architetture e angoli splendidi da visitare.

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Pieve di Cadore

Pieve di Cadore descritta da michela venturini Descrizione del mese

Pieve… guardando attorno sembra veramente un dipinto, il destino ha fatto si che qui nascesse il Tiziano… forse ispirato proprio da questo bellissimo paese, di particolare interesse la casa sua natale e ancora la grande e armoniosa Piazza del Tiziano. E poi perché no… un gradevole aperitivo seduti al caffè Tiziano non guasta!

Commenti: 0
Mappa San Vito al Tagliamento
10

San Vito al Tagliamento descritta da gemma greg

San Vît dal Tiliment o San Vît conta 15.044 abitanti.Il suo antico borgo medioevale alla destra del Tagliamento è circondato dalle “fosse” e da una cinta muraria ancora visibile, con le tre torri ancora perfettamente conservate: Scaramuccia, Grimana e Raimonda con museo archeologico.Palazzo Rota ospita la sede municipale. Da vedere anche il Duomo e varie chiese e santuari

Commenti: 0
Mappa Fumone

Fumone descritta da buccaro arrigo

Paese medioevale nella provincia di Frosinone con circa 2.000 abitanti. E’ un divertimento passeggiare all’interno della vecchia città ed assaporare il gusto di scoprire angoli pieni d’arte e di luce. La gastronomia poi non lascia scampo. Assolutamante da provare.

Commenti: 0
Mappa Frisanco

Frisanco descritta da buccaro arrigo

Piccolo paese della pedemontana pordenonese, posto sopra Maniago, mirabilmente incastonato fra le montagne. Gli fa da corona la frazione di Poffabbro con la manifestazione celebre natalizia dei Presepi costruiti in ogni casa, angolo, anfratto del vecchio paese; al tramonto è uno spettacolo imperdibile, Pochi gli abitanti, ora meno di 800.

Commenti: 0
Mappa Fiume Veneto
10

Fiume Veneto descritta da gemma greg

Comune di 11.572 ab., con due fiumi : Sile e Fiume. Da vedere : chiesa di San Nicolò della fine ‘800 mentre il campanile è dell’antica chiesa, Per secoli ha visto le guerre intestine del Friuli passare e travolgere tutto. Ha vissuto sotto il dominio della Serenissima, di Napoleone, del regno lombardo-veneto, poi annesso al Regno d’Italia.E’ un importante crocevia per la rete autostradale.

Commenti: 0
Mappa Fanna

Fanna descritta da buccaro arrigo

Piccolo paese della pedemontana pordenonese tra Maniago e Sequals con meno di 2.000 abitanti.
La tranquillità nel centro montano è assicurata, cosiccome la pace e il silenzio.

Commenti: 0
Mappa Portobuffolè

Portobuffolè descritta da michela venturini

Per chi abita abbastanza vicino di tanto in tanto questo piccolo borgo antico richiama l’attenzione per un bel giro culturale e spensierato girando (ogni seconda domenica del mese) il conosciuto mercatino dell’antiquariato.

Commenti: 0
Mappa Dogna

Dogna descritta da buccaro arrigo

Circa 200 sono attualmente gli abitanti di Dogna (Dunja in Sloveno). Paese abbarbicato sulle montagne carniche dove una volta arrancavano i camion militari lungo la s.s. pontebbana. Oramai i militari e la loro presenza in paese sono un lontano ricordo e il paese sembra comunque più triste.

Commenti: 0