Archivio di Marzo 2010

Mappa Vermiglio

Vermiglio descritta da MaLuMA

Famoso per una stazione sciistica particolarmente apprezzata dagli amanti degli sport invernali. Il paese è incoronato da superbe e silenziose cime, fitti boschi delineano il confine del centro abitato. Numerosi i percorsi naturalistici da intraprendere sia per le persone esperte che per una semplice e rilassante passeggiata

Commenti: 0
Mappa Croviana

Croviana descritta da MaLuMA

Piccolo comune situato all’inizio della Val di sole, un fertile pianura verdeggiante. Una natura lussureggiante regala sensazioni inebrianti. Del “200 la parrocchia di san Giorgio che mostra un’interessante affresco sulla facciata.

Commenti: 0
Mappa Pavullo nel Frignano
8

Pavullo nel Frignano descritta da Mirco

Il centro più importante del Frignano e dell’appennino modenese. Il nome deriva da una palude ormai prosciugata e dai “Friniates” antica popolazione di origine ligure.
Meritano una visita, il Palazzo Ducale e il Castello di Montecuccolo da cui si gode anche un bel panorama. Nella frazione Lavacchio si possono ammirare una antica torre e numerosi murales. Ottimo il pane prodotto in questa zona.

Commenti: 3
Mappa Baragiano

Baragiano descritta da MaLuMA

Probabilmente la Baragiano che ricordo non esiste più, nella mia infanzia ci sono andata più volte. C’era un laghetto piccolo piccolo nel quale era possibile fare il bagno. Il mercato era una vera delizia dei sensi: colori vivaci, versi di galline e pulcini, odori di frutta e di formaggi.

Commenti: 0
Mappa Marsico Nuovo

Marsico Nuovo descritta da MaLuMA

La parte medioevale del paese è estremamente interessante, palazzi gentilizi, chiese, vicoli e stradine consentono di immergersi in un’atmosfera di altri tempi. Da vedere la Cattedrale di San Giorgio con la sua struttura poderosa. Cucina estremamente gustosa tipica lucana fatta con ottime materie prime.

Commenti: 0
Mappa Castelli

Castelli descritta da MaLuMA

Piccolo borgo adagiato alle falede del Monte Camicia. E’ il punto di partenza per meravigliose passeggiate sul Gran Sasso. Famose le ceramiche dipinte ivi prodotte. Interessante una visita al
Museo delle ceramiche ospitato nel Convento di Santa Maria.

Commenti: 0
Mappa Isola del Gran Sasso d'Italia

Isola del Gran Sasso d’Italia descritta da MaLuMA

Bellissimo il Centro storico con testimonianze dell’antica storia del comune. Da non perdere Castello Insula, il Palazzetto del ‘500, la Chiesa Madre. Da assaggiare la cucina locale fatta con elementi poveri ma dal gusto inimitabile, entusiasmante l’Agnello cacio e ova

Commenti: 0
Mappa San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino descritta da MaLuMA

Il paese è suddiviso in due realtà, il borgo storico sul colle, e Sambuceto che è ricco di centri commerciali.
Da provare i peperoni ripieni

Commenti: 0
Mappa Navelli

Navelli descritta da MaLuMA

Case di pietra grigia, stradine di pietra e gradini scavati nella roccia caratterizzano il paese antico dall’aria medioevale.
Interessante alla seicentesca visita alla Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano.

Commenti: 0
Mappa Pereto

Pereto descritta da MaLuMA

Dominato dal maestoso castello medioevale dei Colonna e arroccato alle pendici del Monte Fontecellese. una passeggiata per il borgo antico consentirà di immergersi nella quiete dei vicoli, scoprire archi, scale e angoli caratteristici.
Interessante il Santuario della Madonna del Monte, splendido il panorama sull’Appennino centrale.

Commenti: 0