Descrizioni comuni della Provincia di Chieti

Regione Abruzzo
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Chieti - Guida Wiki - Forum Abruzzo

Mappa Frisa
10

Frisa descritta da gianniB

Situato vicino Lanciano, su insediamenti antichi, si sviluppò nel medioevo assoggettata a Lanciano. Da visitare la chiesa e Convento di Santa Lucia, Chiesa di Santa Maria a Badia di Frisa, il Santuario Madonna del Popolo e la Chiesa di San Pantaleone patrono festeggiato il 27 luglio. Del passato restano il Palazzo baronale e la torre, il passaggio di raccordo tra antico castro e i nuovi quartieri.

Abruzzo > Chieti > Frisa (1)
Commenti: 0
Mappa Rocca San Giovanni

Rocca San Giovanni descritta da emanuelea

Interessante è la Chiesa di San Matteo situata in piazza degli eroi. Costruita possibilmente all’interno del castrum di San Giovanni in Venere. Successivamente venne aggiunto il campanile che presenta un corpo staccato dal resto della Chiesa. La Chiesa all’interno è a tre navate suddivisi da arco a sesto acuto. Il centro storico è del trecento ed in stile medievale.

Commenti: 0
Mappa Schiavi di Abruzzo

Schiavi di Abruzzo descritta da emanuelea

Un piccolo centro con appena 1.000 abitanti residenti nel territorio. Esiste una sola Chiesa dedicata a San Maurizio, patrono del paese che viene festeggiato il 22 settembre di ogni anno, sorge nella parte alta del paese. Molto panoramico il paesaggio e caratteristico il ballo locale, la Spallata. Ballo tradizionale del posto.

Commenti: 0
Mappa Pretoro

Pretoro descritta da lapochka

Caratteristica e molto bello la veduta notturna del paese, arroccato su un promontorio ad un’altezza di circa 560 sul livello del mare. Fa parte della comunità montana della Maielletta, la zona è definita la Saint Moritz del Centro-Sud.
Molto bella e suggestiva con bei paesaggi. Molto bella la Chiesa principale del paese, di Sant’Andrea Apostolo, posta nella parte alta, di stile neoclassico.

Commenti: 0
Mappa Treglio

Treglio descritta da emanuelea

Caratteristica e molto bella la festa del Vino Novello Castagne e Olio Nuovo. Ogni anno il sabato e la domenica della prima settimana di novembre si tiene il Borgo Rurale, la Festa del vino: Si allestiscono nel centro storico le cantide contadine tipiche e dalla degustazione di vino novello, olio nuovo, castagne e piatti tipici della Frentania.

Commenti: 0
Mappa Francavilla al Mare

Francavilla al Mare descritta da emanuelea

Posta sull’Adriatico e posizionata su un colle. Definita la Perla dell’Adriatico per le sue bellissime ed ampie spiagge sabbiose, la limpidezza delle sue acque e la qualità delle strutture turistiche, premiata spesso con la Bandiera Blu d’Europa. Il patrono è San Franco feteggiato nel mese di agosto ed esattamente il 18. I francavillesi gente ospitale, gentile e brava.

Commenti: 0
Mappa Ripa Teatina

Ripa Teatina descritta da emanuelea

Posizionato in collina ed è bagnato a nord dal fiume Alento ed a sud dal fiume Foro. Il Patrono della città è Maria SS. del Sudore che viene festeggiato il 22 marzo. Le attività prevalenti sono l’attività economica e quella produttiva legate all’agricoltura e alla pastorizia. Quella più importante è la produzione di vino - Montepulciano d’Abruzzo.

Commenti: 0
Mappa Torrevecchia Teatina

Torrevecchia Teatina descritta da emanuelea

Una delle più belle chiese è sita nel centro urbano ed è la Chiesa di San Rocco costruita negli anni 60. Con una pianta di forma quadrangolare a navata unica con un grande rosone, centrale, ottagonale sul prospetto principale. Nelle pareti laterali dieci finestroni verticali con vetrate decorate. Sulla parte sinistra trovansi l’alto campanile, simbolo della città.

Commenti: 0
Mappa Palena

Palena descritta da gm49

piccolo borgo situato a pochi km dalla ridente localita di Roccaraso.interessante vedere il castello che domina il borgo
interessante visitare leremo della madonna dell a ltare il museo dell’ orso marsicano, dista a pochi km da pescocostanzo e rivisindoli. Ormai nel borgo son rimaste poche persone, alcunio sono stati costretti a tresferirsi in altri luoghi per motivi di lavoro

Commenti: 0
Mappa San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino descritta da emanuelea

Venne chiamato Forca Bobolina da Forca che significa valle stretta o fora e da bos-bovis ossia bue. Il paese è diviso in due centtri: Il primo chiamato San Giovanni alto ed altro Sambuceto. Una frazione che dà importanza alla città, dove è presente il Comune oltre alle maggiori industrie e centri commerciali della Val Pescara.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Altino (1), Archi (1), Ari (1), Arielli (1), Atessa (2), Bomba (1), Borrello, Bucchianico (1), Canosa Sannita (1), Carpineto Sinello (1), Carunchio (1), Casacanditella (1), Casalanguida (1), Casalbordino (2), Casalincontrada (1), Casoli (1), Castel Frentano (1), Castelguidone, Castiglione Messer Marino (1), Celenza sul Trigno (1), Chieti (7), Civitaluparella, Civitella Messer Raimondo (1), Colledimacine, Colledimezzo, Crecchio (2), Cupello (1), Dogliola (1), Fallo, Fara Filiorum Petri (1), Fara San Martino (1), Filetto, Fossacesia (2), Fraine, Francavilla al Mare (3), Fresagrandinaria (1), Frisa (1), Furci (1), Gamberale (1), Gessopalena (1), Gissi (1), Giuliano Teatino (1), Guardiagrele (3), Guilmi, Lama dei Peligni (1), Lanciano (6), Lentella, Lettopalena, Liscia, Miglianico (2), Montazzoli (1), Montebello sul Sangro, Monteferrante, Montelapiano, Montenerodomo (1), Monteodorisio (1), Mozzagrogna (1), Orsogna (1), Ortona (6), Paglieta (1), Palena (1), Palmoli, Palombaro (1), Pennadomo, Pennapiedimonte, Perano (1), Pietraferrazzana, Pizzoferrato (1), Poggiofiorito, Pollutri (1), Pretoro (2), Quadri (1), Rapino (1), Ripa Teatina (1), Rocca San Giovanni (4), Roccamontepiano (1), Roccascalegna (1), Roccaspinalveti (1), Roio del Sangro, Rosello (1), San Buono (1), San Giovanni Lipioni, San Giovanni Teatino (2), San Martino sulla Marrucina (1), San Salvo (6), San Vito Chietino (2), Sant'Eusanio del Sangro (1), Santa Maria Imbaro (1), Scerni (1), Schiavi di Abruzzo (1), Taranta Peligna, Tollo (1), Torino di Sangro (1), Tornareccio (1), Torrebruna (1), Torrevecchia Teatina (1), Torricella Peligna (1), Treglio (1), Tufillo, Vacri (1), Vasto (7), Villa Santa Maria (1), Villalfonsina (1), Villamagna (1)