Archivio di Aprile 2010

Mappa Serralunga d'Alba

Serralunga d’Alba descritta da licinia

Certamente è il suo castello posto in cima ad un colle ad attrarre il viaggiatore, proprio per la sua pecularietà di elevarsi in altezza: ampi saloni si susseguono su diversi piani fino alla soffitta dalle cui finestre si gode di panorami straordinari: colline di vigneti e all’orizzonte le Alpi innevate col Monviso svettante al cielo. Visita gratuita perchè statale: era stato dei Falletti-Barolo

Commenti: 0
Mappa Bra

Bra descritta da licinia

A Bra si trova il ristorante dove nacque Slow Food, ma non immaginavo che poco distante, a Pollenzo, si trovi l’Università delle Scienze Gastronomiche e nella cosiddetta Agenzia accanto al Torrione, negli scantinati ristrutturati ci sia la Banca del Vino. A rendere ospitale la località ci pensan alcuni buoni ristoranti dove si rimani sempre soddisfatti.

Piemonte > Cuneo > Bra (6)
Commenti: 0
Mappa Monticello d'Alba

Monticello d’Alba descritta da licinia

Bighellonando nelle zone vinicole piemontesi , dalle Langhe si passa al Roero, dove in cima ad un colle si viene attratti da un castello che per la sua forma quadrangolare, le sue 3 torri d’angolo e le profonde caditoie che corrono lungo la sommità delle murature lo rendono elegante nella sua possente fortificazione: peccato che lo si possa visitare solo le domeniche d’autunno, essendo privato!

Commenti: 0
Mappa Gravina in Puglia

Gravina in Puglia descritta da licinia

Due cose particolari mi rimasero di questa città: l’enorme solco nella roccia che crea lo strapiombo, da cui il nome Gravina, punteggiato di grotte in cui vissero rifugiati degli scampati di Silvium; e il portale della chiesa del Purgatorio, con due scheletri raffigurati nel timpano, e gli orsi che reggono le colonne (che ricordano la famiglia Orsini).

Commenti: 0
Mappa Serralunga di Crea

Serralunga di Crea descritta da licinia

Vicino a Serralunga si trova il Sacro Monte di Crea, composto da 23 Cappelle disseminate in cima ad un colle, che si raggiungono con facilità, lungo un sentiero comodo ed ameno per la vegetazione che le circonda. Al loro interno si possono ammirare le statue in terracotta raffiguranti momenti della vita di Gesù e di Maria, cui sono intitolate le Cappelle, risalenti al 5 e 600 ma ben restaurate.

Commenti: 0
Mappa Firenze
8

Firenze descritta da salvigno

Firenze è il suo fiume ancora prima della cupola o dell’affascinante ponte vecchio. L’arno la taglia, ma è una presenza discreta, a volte quasi impercettibile. Ti trovi appoggiato alle balaustre di piazzale michelangelo e segui con gli occhi quella lingua verde che infila quel brulicare di tetti rossi, facciate ocra. Simboli inconfondibili del rinascimento e le torri medievali.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 0
Mappa Fano Adriano

Fano Adriano descritta da lollo99

il piccolo borgo collinare di fano adriano e posto su un colle a 750 metri sul livello del mare il borgo medievale e piu tosto anticho da fano adriano si a una splendida veduta panoramica da visitare vi e la chiesa di s.paolo e lachiesa della annunziata fuori dal borgo. la popolazione solo del comune e di 400 aggiungendo le 2 frazione la popolazione e di 500 abitanti.

Commenti: 1
Mappa Armento

Armento descritta da MaLuMA

Un piacevole tuffo nel passato e nella natura. Il paese di Armento circondato da una vegetazione lussureggiante offre piacevoli sensazioni sia agli amanti della natura che a coloro interessati a visitare borghi antichi. Il rione più antico è il Casale ed è adagiato su uno sperone roccioso. Irte stradine cittolate, scalini, archi e portali del settecento, antiche costruzioni caratterizzano il paese

Commenti: 0
Mappa Ginestra

Ginestra descritta da MaLuMA

Adagiato sul Monte Vulture il piccolo paese di Ginestra regala un bel panorama. Una passeggiata nel centro storico è imperdibile, viuzze e angoli nascosti regalano sensazioni dimenticate.
Da visitare nel centro storico la Chiesa Madre di San Nicola.
Ancora oggi le tradizioni culturali in particolare il dialetto ed il costume tipico sono di orgini albanesi.

Commenti: 0
Mappa Missanello

Missanello descritta da MaLuMA

Caratterizzato dal territorio argilloso circostante e dai numerosi da uliveti. In zona si produce ottimo olio.
Da vedere la Chiesa madre San Nicola vescovo e il Castello che si trova nella parte più alta dell’abitato.

Commenti: 0