Mappa Gravina in Puglia

Descrizioni su Gravina in Puglia

Regione Puglia - Provincia Bari
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Gravina in Puglia - Guida Gravina in Puglia - Forum Puglia

10

Gravina in Puglia descritta da Diana Cocco

“Gravina in Puglia” - Parco Nazionale Alta Murgia- si stende nelle spaccature della crosta terrestre simili a canyon, appunto gravine. Sul gonfalone cittadino vi è scritto “Grana dat et vina”= “offre grano e vino”, attribuito alla città da Federico II del Sacro Romano Impero. Egli definiva Gravina “giardino di delizie”. Interessanti da visitare sono le grotte e la chiesa rupestre.

Commenti: 0

Gravina in Puglia descritta da dvarrese

Affacciandosi sulla gravina dalle finestra della Cattedrale o dalla piazzetta alle sue spalle pensi di essere ai Sassi di Matera. Gravina è un’altra perla della terra di Bari. La sua storia millenaria la si incontra percorrendo il centro storico o vititando le numerosissime chiese, in particolare quelle rupestri, le grotte e la zona archeologica.

Commenti: 0

Gravina in Puglia descritta da Ricc48

E’ inutile dire che la cittadina prende il nome dalla circostanza che è posta su una grave. Famosissime le sue grotte rupestri, fra le quali si distingue per gli affreschi quella dedicata a San Michele. Il ponte antico ha la sua origine come acquedotto, per la necessità di far giungere l’acqua dalla fonte al paese.

Commenti: 0

Gravina in Puglia descritta da antdilad

Città d’arte sul ciglio di un precipizio(d’onde l’eponimo) ricca di arte scolpita nel tufo.Nelle grotte della Gravina si abitò nel Medioevo e ci si ritornò per i Barbari;la Famiglia degli Orsini ridette lustro,specie con Benedetto XIII Papa.Oltre che per recenti fatti di cronaca è nota la produzione di un tipico Bianco di Verdeca. Dette i natali al letterato A.Scacchi, al sindacalista C. Musacchio

Commenti: 0

Gravina in Puglia descritta da etchaberry

La parte più caratteristica della bella cittadina dell’alta Murgia barese è senz’altro il centro storico. Visitandola ho scoperto che ha dato i natali a Papa Benedetto XIII della famiglia degli Orsini. Ha belle chiese tra cui si segnala la Cattedrale. Attraversando un ponte sulla gravina si può visitare l’interessante chiesa rupestre Madonna della Stella.

Commenti: 0

Gravina in Puglia descritta da emmaromanazzi

Il Ponte di Gravina è costituito da archi, lungo 90 metri e alto 37 metri , fu costruito per attraversare il torrente “Crapo” l’antico nome del torrente, e raggiungere la chiesetta rupestre Madonna della stella. In seguito fu trasformato in acquedotto, per portare l’acqua delle sorgenti Sant’Angelo e San Giacomo alle due fontane ancora oggi esistenti.

Commenti: 0

Gravina in Puglia descritta da Michele Nardella

Situata nelle Murge non lontano dal confine con la Basilicata, la cittadina ha il centro storico sull’orlo del burrone, ricco di chiese rupestri affrescate, che dà il nome al paese. Nell’antico centro troviamo numerosi e significativi monumenti civili e religiosi come la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio, la Biblioteca Finya, il Palazzo Orsini e il Palazzo Pomarici Santomasi, sede museale.

Commenti: 0

Gravina in Puglia descritta da licinia

Due cose particolari mi rimasero di questa città: l’enorme solco nella roccia che crea lo strapiombo, da cui il nome Gravina, punteggiato di grotte in cui vissero rifugiati degli scampati di Silvium; e il portale della chiesa del Purgatorio, con due scheletri raffigurati nel timpano, e gli orsi che reggono le colonne (che ricordano la famiglia Orsini).

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Altamura descritta da dvarrese L’uomo di Altamura e la Cava dei Dinosauri e le ...
Poggiorsini descritta da Konin Poggiorsini sorse nell’altopiano delle murge, a mezza strada tra Gravina ...
Irsina descritta da gianniB Tra i paesi più antichi della Basilicata, fino a febbraio ...
Toritto descritta da emmaromanazzi Il paese si estende sull’altopiano della murgia costituito ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea