Mappa Alberona

Descrizioni su Alberona

Regione Puglia - Provincia Foggia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Alberona - Guida Alberona - Forum Puglia

Alberona descritta da lapochka

Un piccolo e caratteristico borgo con case prevalentemente in sassi e pietra bianca. Molto bella la Torre del Priore, che è il principale monumento del borgo, prima dei Templari oggi sede dell’Italia Nostra. Interessante la chiesa di San Rocco e l’arco dei Mille. Si può passeggiare nelle stradine ed entrando nei vicoli del centro storico respirando un’area salubre.

Commenti: 0

Alberona descritta da emanuelea

Un borgo molto bello inserito nel club dei borghi più belli d’Italia. Caratteristiche e molto belle le case contadine realizzate in sassi, pietra bianca o in muratura. Interessante il monumento del borgo, la Torre del Priore, oggi sede dell’Italia nostra. IL patrono del borgo è San Giovanni Battista che viene festeggiato il 30 agosto di ogni anno.

Commenti: 0

Alberona descritta da Michele 59

Centro agricolo a 43 km da Foggia, sul Monte Pagliarone a 732 mt di altezza.Negli ultimi anni è diventato un importante centro di villeggiatura, anche con la costruzione di una piscina comunale all’ aperto. Fa parte dei Borghi più belli d’ Italia. Da percorrere gli stretti vicoli da cui si vedono dei panorami incantevoli.Da vedere tra i vari angoli la Torre del Priore.

Commenti: 0

Alberona descritta da antdilad

Piccolo centro dell’Appennino Dauno in uno scenario di varie tonalità di verde a ca 700 m di quota;una passeggiata lungo il “Muraglione” permette la visione di tutto il cd Tavoliere delle Puglie e nelle giornate limpide anche del Gargano e delle Tremiti.Notevoli la Chiesa di San Rocco e la Torre del Gran Priore(che in parte ricorda la Torre Guevara di Potenza) e la cd Fontana Muta.

Commenti: 0

Alberona descritta da Michele Nardella

Questo comune dei Monti Dauni, ricco di sorgenti d’acqua e boschi, è incluso sia tra i Borghi più belli d’Italia sia nella lista delle Bandiere Arancioni del T.C.I. Il suo centro storico, abbarbicato su un colle ed attraversato da strade tortuose, oltre alle graziose fontane ospita la Torre del Gran Priore, la Chiesa Madre e quelle di S. Giuseppe e di S. Rocco, l’Arco dei Mille e l’Arco Calabrese.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Volturino descritta da Michele Nardella E’ soprannominato il paese del vento che qui si fa ...
Roseto Valfortore descritta da Michele Nardella Questo comune dei Monti Dauni, affacciato sull’omonima valle, è stato ...
Motta Montecorvino descritta da Michele Nardella Insieme a Pietramontecorvino e a Volturino è l’erede dell’antica e ...
Biccari descritta da Michele Nardella Il suo territorio comunale si eleva fino ai 1152 m ...
Volturara Appula descritta da Michele Nardella Questo piccolo paese di circa 500 abitanti fu per circa ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea
6 Marzo 2014 alle 11:22: Monte Sant'Angelo descritta da emanuelea
6 Marzo 2014 alle 11:21: Mattinata descritta da emanuelea